Si terrĆ il prossimo 15 luglio la quattordicesima edizione del Palio del Grano. Lāevento consiste in una gara di mietitura a mano del grano tra otto rioni di Caselle in Pittari, affiancati sin dallāedizione del 2010 da otto paesi ācompariā con essi gemellati. Questi sono: SicilƬ ā Morigerati, San Giovanni a Piro, Sanza, Rofrano, Atena, Ottati, Laurino, Castel Ruggero.
Il programma della giornata ĆØ il seguente: alle ore 6.00 la compagnia del Palio si radunerĆ in piazza Olmo, mentre alle 8.00 vi sarĆ il sorteggio delle piste. Il Palio del Grano avrĆ inizio alle ore 8.30. La pisatura tradizionale con i buoi si terrĆ alle 11.00, mentre alle ore 13.00 vi sarĆ il pranzo collettivo. Le premiazioni, infine, si terranno alle 14.30.
Anche questāedizione del Palio del Grano sarĆ preceduta dal Camp di Grano, unāinteressante esperienza rurale che va dallā 8 al 15 luglio. Questo percorso consiste in una settimana di vita rurale in cui si apprende dai contadini lāarte della mietitura tradizionale e dei processi di lavorazione del grano fino alla molitura in mulino a pietra ad acqua, per arrivare poi alla panificazione naturale con lievito madre.
Il Palio del Grano si riconferma ogni anno un evento molto sentito e apprezzato dalla comunitĆ di Caselle in Pittari. Lāidea principale alla base dellāideazione del Palio era quella di ridare dignitĆ alla terra e di riscoprire quel valore della cultura contadina che rischiava di andare perduto, soprattutto tra le nuove generazioni.
