Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Anas Pasqua
    Esodo di Pasqua: 60 milioni di veicoli sulla rete Anas, incremento sulla A2 del Mediterraneo. Ecco le previsioni del traffico
    1 Aprile 2026
    Teggiano: studente del Pomponio Leto in finale alle Olimpiadi di cybersicurezza
    1 Aprile 2026
    Marika Agropoli
    Il miracolo di Marika: ad Agropoli una nascita da record dopo 30 anni di attesa
    1 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: i campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti e Angelico Sacco, il 4 aprile la cerimonia
    1 Aprile 2026
    Eboli, investe un cane e scappa: il video del pirata della strada finisce sui social
    31 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
    Ordigno Centola
    Palinuro, nessun ordigno alla foce del Lambro: esito negativo dopo l’intervento della Marina Militare
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Basket Agropoli, più sconfitte consecutive che punti in classifica

L'organico necessita di rinforzi. La situazione rischia di precipitare.

Bruno Marinelli
20/02/2017 6:10 PM
Condividi

L’organico necessita di rinforzi. La situazione rischia di precipitare.

Continua purtroppo la stagione finora del tutto scadente del Basket Agropoli. Adesso le sconfitte consecutive hanno addirittura superato i punti in classifica. Una situazione drammatica sportivamente parlando, che rimane viva più per i demeriti delle altre squadre che per meriti propri. Di ciò ce se ne rende conto ogni domenica che passa, con le squadre avversarie che vengono al PalaCilento in pantofole a vincere le partite da oltre due mesi.

Si dirà, (anzi già si è detto) che la Virtus Roma era decisamente più forte dei delfini, che aveva più rabbia (gioca una pallacanestro aggressiva tanto da esaurire il bonus falli dopo 5′ del primo quarto), che i giocatori cilentani non hanno grinta e determinazione (in parte è così), ma la verità scomoda e purtroppo evidente, che in pochi hanno il coraggio di vedere, è che questa squadra presenta problemi dal punto di vista tecnico estremamente gravi.

Il Basket Agropoli di oggi si regge esclusivamente su un solo giocatore, Kevin Langford e su qualche buon punto di Carenza, con Santolamazza a dare il buon esempio. Il resto della rosa appare non all’altezza almeno per quanto visto finora di giocare un campionato di Serie A2. Al punto che anche il direttore sportivo Di Sergio, ieri sera in conferenza stampa ha rilasciato dichiarazioni piuttosto onorevoli in cui si è assunto la responsabilità della situazione tecnica della squadra: “Obiettivamente abbiamo delle difficoltà, a cui stiamo cercando di porre rimedio. Capisco il sentimento dei tifosi, di tutti coloro che ci hanno sempre seguito con attenzione e passione, perché è lo stesso sentimento nostro, aumentato dal fatto che non riusciamo a trovare una via risolutiva. Il mercato è più difficile quest’anno, i giocatori che si muovono sono pochi e altri hanno detto no. Noi abbiamo la volontà di rinforzare la squadra e se in questa fase finale del mercato dovesse prospettarsi qualche occasione, siamo pronti a fare la nostra parte per rimediare gli errori che sono stati fatti, in primis quelli del sottoscritto perché le scelte tecniche della società sono state prese da me o comunque avallate. Il responsabile principale, se non l’unico, della situazione tecnica sono io, per cui sento molto il peso di questa responsabilità e fino all’ultimo non mi arrenderò, così come non si arrenderà la squadra che sta facendo il massimo”.

Tuttavia le responsabilità tecniche contrariamente a quanto sostenuto dal ds non ci paiono di una sola persona. Un ruolo in questo spetta anche all’allenatore. Un coach Finelli che non è stato finora in grado di creare una connessione proficua con la tifoseria, a differenza di quello che accadeva con Antonio Paternoster. Non che sia una colpa insormontabile, perchè ognuno ha il suo carattere. Tuttavia la gestione di alcuni giocatori lascia francamente perplessi. Lucarelli su cui all’inizio si è puntato è stato sempre di più messo ai margini della squadra ed è stato ceduto, così come Turel e Molinaro, andati via pure loro. Impossibile pensare, che in queste mancate sostituzioni effettuate dal punto di vista dell’organico l’allenatore non c’entri nulla, essendo il responsabile tecnico della squadra. Ieri la Virtus, che è una squadra si che punta ai playoff, era un roster totalmente rimaneggiato, zeppo di ragazzini senza Chessa e Benetti, non ha avuto nessun problema durante la gara, nonostante questa partita potesse essere quella della svolta. Francamente, questo disarmo a cui assistiamo da troppe domeniche va interrotto in ogni modo. Il rischio concreto, è quello di fare la fine di Barcellona lo scorso anno.

Non lo merita la città, non lo meritano i tifosi. 8 giornate decisive da qui alla fine, ma con questo organico si fa troppo difficile. Ci auguriamo che si faccia uno sforzo ancora maggiore per rinforzare la squadra. Tutti, anche gli altri colleghi, avrebbero voluto scrivere diversamente riguardo il Basket Agropoli, però esiste anche la realtà e purtroppo fotografarla non significa remare contro, bensì chiedere uno sforzo maggiore per salvare la categoria e la faccia. La matematica non condanna Agropoli, ma l’arrendevolezza che potrebbe arrivare in queste situazioni rischierebbe di regalare una retrocessione amara ai delfini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.