Attualità

Piano Sanitario per la Campania, scatta il ricorso

Piano sanitario illegittimo. Sindacati presentano ricorso al Capo di Stato

Redazione Infocilento

20 Luglio 2016

Piano sanitario illegittimo. Sindacati presentano ricorso al Capo di Stato

I sindacati hanno impugnato per violazione di legge, eccesso di potere e violazione del giusto procedimento il Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Campania edito dal commissario straordinario Joseph Polimeni.

“Per anni – spiega Rolando Scotillo della Fisi/Fials, l’organizzazione sindacale che si è fatta promotrice del ricorso al capo dello Stato e che ha già raccolto 500 adesioni – la regione Campania, la sanità campana ed i dipendenti della sanità, sono stati sottoposti ad “uno stato d’eccezione”, ovvero una particolare configurazione del potere politico in presenza di una circostanza particolarmente grave che impone di sospendere il rispetto delle leggi scritte”.

Solo i dipendenti della sanità pubblica della provincia di Salerno (ASL) hanno subito il blocco della contrattazione decentrata ed il blocco dei relativi fondi economici ed hanno visto congelare oltre 13 milioni di euro di parte variabile dello stipendio dal 2010 al 2014, nel mentre tutti i dipendenti di tutte le altre ASL della Regione Campania hanno invece beneficiato dei fondi derivanti dalle contrattazioni decentrate regolarmente corrisposti ai dipendenti. “Ora il colpo di scena finale – precisa Scotillo – il decreto n. 7 impugnato prevede che alcuna possibilità di recupero degli arretrati è prevista per il periodo 2010/2014, durante il quale hanno operato i vincoli disposti dall’art. 9, Legge 122/2010. Tale atto sarebbe illegittimo: “costituiscono un illegittimo intervento che si traduce in una illegittima e inammissibile sottrazione di quel poco che residua dall’applicazione di restrizioni frutto della normativa sull’emergenza. In una definitiva ablazione di benefici e arretrati” dichiara l’avvocato Franco Morena che sta seguendo il ricorso e che chiosa. “In tale contesto, in una lettura costituzionalmente orientata, non può non evidenziarsi come il Polimeni, in assenza di una copertura normativa tenta addirittura, con il decreto impugnato, di intervenire sul quel poco che le misure congiunturali avevano riconosciuto, nell’estremo tentativo di sottrarre, in violazione della fonte contrattuale, fondi che dovrebbero, necessariamente, transitare nel fondo di produttività”.

Di qui l’annuncio: “Abbiamo citato in giudizio la Regione Campania in persona del Presidente della Giunta Regionale, il Ministero della Salute in persona del Ministro p.t. per l’annullamento ed il Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Campania, abbiamo anche chiesto che venga accolto il ricorso”. Scotillo non esita accuse anche ai sindacati confederali che “per l’ennesima volta lasciano il campo libero al sindacato autonomo dimostrando di non saper tutelare altro che rendite di posizioni e dimostrando, ancora una volta, un modo di fare sindacato che non tutela più i dipendenti. Noi abbiamo scelto di essere a fianco dei lavoratori nella difesa del salario e di condizioni di lavoro migliori, loro – evidentemente – di fare la politica della condivisione con il potere a danno degli operatori, ai lavoratori l’ultima parola” .

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Ceraso: imprenditore trovato senza vita in un uliveto

Dramma nel tardo pomeriggio di ieri nella frazione Metoio del comune di Ceraso. Un uomo di 53 anni, imprenditore residente a Vallo della Lucania ma originario della zona, è stato […]

Chiara Esposito

26/06/2025

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Imprenditore confessa omicidio e occultamento di cadavere: svolta nel caso del ladro ucciso a Foria

Arriva la confessione dell’imprenditore ora indagato per omicidio e occultamento di cadavere dopo la sparatoria

Violento incidente stradale a Marina di Camerota: 2 feriti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

A rimanere coinvolti nel terribile incidente stradale uno scooter, con in sella un 30enne e una 21enne, e una Fiat Panda con alla guida un 72enne

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Sparatoria dopo un furto a Foria di Centola: trovato morto uno dei ladri. Proprietario di casa indagato per omicidio

Nella tarda mattinata il corpo del 25enne albanese è stato rinvenuto nelle campagne a San Severino di Centola

Intervento provvidenziale a Vietri sul Mare: agente Polfer salva donna in difficoltà

Doppio salvataggio nel Salernitano: un agente della Polfer sventa un tentato suicidio a Vietri sul Mare, mentre i Vigili del Fuoco recuperano un'anziana a Calvanico.

Salerno, estate sicura: potenziati i servizi di vigilanza per la stagione turistica

Gli operatori di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza andranno a rinforzare prioritariamente i servizi di vigilanza delle più attrattive località turistiche

Torna alla home