Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    Rifiuti abbandonati a Sapri: le immagini e l’appello del sindaco Gentile
    7 Agosto 2026
    Videosorveglianza Abatemarco
    Montano Antilia, completata la rete di videosorveglianza: nuove telecamere ad Abatemarco
    7 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo oggi in Campania: temporali improvvisi, vento e rischio idrogeologico dal pomeriggio
    7 Agosto 2026
    Paestum
    Ferragosto tra archeologia e natura: il programma nei Parchi di Paestum e Velia
    7 Agosto 2026
    Legambiente, bandiera
    Be The Change: escursioni e tutela ambientale nel Cilento per il calendario estivo
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
    Rione Pescara
    Aggressione e accoltellamento nel rione Pescara a Eboli: indagini dei carabinieri
    7 Agosto 2026
    Polizia postale
    Truffa case vacanze a Santa Maria di Castellabate: la denuncia social
    7 Agosto 2026
    Incidente sulla Statale 19 a Polla: bambino in bici investito, non è in pericolo di vita
    6 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
    Elezioni Roccadaspide 2027: Direzione Futura candida a sindaco Giuseppe De Matteis
    3 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
    Piero De Luca
    Piero De Luca sceglie Ceraso per per la presentazione del suo libro: “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
    5 Agosto 2026
    Alla Tavola della Principessa Costanza
    Teggiano, al via la 31ª edizione di Alla Tavola della Principessa Costanza: tutte le novità
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ospedale di Vallo della Lucania, allarme dei sindacati: «Siamo allo stremo»

Ospedale di Vallo della Lucania al collasso, poco personale, tempi lunghi d'attesa per alcuni servizi e assenza di risorse. La denuncia arriva dalla UIL-FLP.

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 23/09/2015
Aggiornato il: 23/09/2015
Condividi

Ospedale di Vallo della Lucania al collasso, poco personale, tempi lunghi d’attesa per alcuni servizi e assenza di risorse. La denuncia arriva dalla UIL-FLP.

VALLO DELLA LUCANIA. «L’estate è finita, la strada provinciale è nuovamente chiusa, l’Ospedale è allo stremo, il Sindacato protesta, la dirigenza fa i suoi giochi, gli operatori sono pochi e stanchi, l’utenza soffre». Questa la situazione che si vive presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, secondo quando denunciato da Adriano Cirllo, della segreteria aziendale della UIL-FLP

«Da quando siamo ASL SALERNO – sottolineano dal sindacato – “unica” si sono alternati 3 commissari straordinari, un direttore generale, e adesso ancora un commissario straordinario, per noi di Vallo della Lucania però non è cambiato mai assolutamente niente, continuiamo a pagare debiti di altri, cattiva organizzazione dall’alto, ripicche politiche, presunte protezioni che poi si rivelano tutt’altro, sciatteria amministrativa».

«L’Ospedale di Vallo della Lucania – sostiene Cirillo – è maltrattato da ogni amministrazione, senza distinzione di alcun carattere, i tre commissari passati, il direttore appena andato via, e per adesso il commissario appena arrivato, non hanno fatto niente di quello che avrebbero potuto e dovuto fare».

«Il “S.Luca” è inquadrato, in ogni Piano Ospedaliero redatto, a qualsiasi livello, sia Regionale che Aziendale, come DEA di III° livello prima e di II° adesso, in parole semplici siamo sulla carta costantemente inquadrati come uno di quegli Ospedali che dovrebbe essere in grado di sopperire ad ogni tipi di Emergenza Urgenza garantendo livelli assistenziali alti, il condizionale però è d’obbligo – aggiunge la UIL – Di fatto i signori che ci amministrano, quelli di prima e per ora quelli di adesso, non hanno mai garantito le risorse umane, economiche e strutturali, necessarie per consentirci di lavorare ai livelli che ci competono, che una volta erano la normalità per il nostro Ospedale». «Di volta in volta tirano fuori “lo scudo” del blocco regionale, però poi leggiamo di altre strutture che assumono, ci dicono che non ci sono le risorse economiche, però poi pagano centinaia di migliaia euro per consulenti esterni (medici di altre aziende che vengono a a coprire i turni nel nostro ospedale a 60€/h), ci dicono e addirittura scrivono di attrezzature che dovrebbero comprarci, ma che però non arrivano nemmeno a distanza di anni, mentre in altre strutture, regionali e provinciali, si acquistano tranquillamente».

I problemi presso il nosocomio vallese sono di diversa natura. «Il personale, del Comparto e della dirigenza – ad esempio – lavora in condizioni di lavoro da terzo mondo, turni di servizio vergognosi, che nessuno controlla, indispensabili però a far funzionare l’Ospedale. Certo, nessuno controlla, perché se si controllassero sul serio i nostri turni di servizio, qualcuno sarebbe costretto a far chiudere qualcosa, e quel qualcuno se ne dovrebbe assumere la responsabilità».

«Le nostre denunce in proposito – spiega Cirillo – siamo formalmente costretti a presentarle proprio a quel qualcuno che non controlla, cioè la Direzione Sanitaria, una entità ormai astratta, al cui capo ad oggi onestamente non si capisce chi ci sia. Abbiamo un Direttore Sanitario che fino ad Agosto era distaccato a Salerno nella Dirigenza Aziendale di Squillante, tornato a Vallo della Lucania da poco, giuso per farsi le Ferie prima del pensionamento, poi c’è l’altro direttore, quello incaricato, temporaneo, a scavalco, a mezzo servizio fra noi, Roccadaspide, la politica, il carcere (in cui presta servizio) e non si sa quale altro incarico».

 

«Ad oggi, dopo anni di promesse – precisa il il segretario aziendale della UIL vallese – non è arrivato nessuno dei 7 Cardiologi che a Giugno del 2014, rispondendo alle nostre proteste, ci “vendevano” per già quasi sulla soglia dell’ingresso dell’ospedale, e in più non è arrivato nessuno dei 5 anestesisti e nessuno dei 2 medici di laboratorio che ci dicevano essere in loro compagnia. Immaginate che l’angiografo per la nostra Emodinamica, che sempre nel giugno del 2014 ci raccontavano quasi pronto per il montaggio, ad oggi non solo non è montato ma nemmeno si sa che fine abbia fatto a fronte di una delibera di acquisto del Maggio 2013, intanto chi lavora in Emodinamica lo fa compiendo “miracoli”, solo per garantire la vita dei “nostri” infartuati, con un angiografo vecchio di 16 anni, quasi maggiorenne, fra due anni può rendere la patente di guida. La UTIC del nostro Ospedale ha il Tappeto per le prove da sforzo rotto da 8 (OTTO) anni, vi sembra normale? Per eseguire, tramite CUP, la via ufficiale, una “rettoscopia” da esterno, c’è chi da due mesi non riesce nemmeno a prenotarla, il perché è ad oggi un mistero per tutti….. il CUP dice, a chi telefona, per un guasto all’apparecchio, ma chi può dire con certezza che sia cosi?».

«Anche su questo – concludono dal sindacato – la “Direzione Sanitaria” non risponde».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.