Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Da Roccadaspide a Capaccio: migliaia di persone in festa per il Carnevale
    16 Febbraio 2026
    Polizia Municipale Sala Consilina
    Sala Consilina, i vigili urbani al nido. Educazione stradale a misura di bambino
    16 Febbraio 2026
    Rucola Piana del Sele
    Rucola della Piana del Sele IGP: il successo alla Fruit Logistica di Berlino traina l’economia campana
    16 Febbraio 2026
    Capitello: danni del maltempo, inagibile il Condominio “Ippocampo”
    16 Febbraio 2026
    Carnevale di Agropoli: successo per la prima sfilata dei carri
    16 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue Salerno
    Bimba azzannata alla testa da un cane a Salerno: è caccia ai padroni
    16 Febbraio 2026
    Furto a San Pietro al Tanagro, la segnalazione di un ragazzo ha permesso l’arresto dei ladri
    16 Febbraio 2026
    Polizia
    Tentata rapina nel centro di Salerno: arrestato un uomo dopo una colluttazione
    16 Febbraio 2026
    Auto a fuoco Pontecagnano
    Incidente a Pontecagnano: malore al volante in via Verdi, donna in codice rosso al Ruggi. In autostrada auto a fuoco
    16 Febbraio 2026
    Incidente Capaccio
    Notte di tensioni in un bar del centro di Agropoli
    16 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierluigi Giarletta
    Crisi politica a Eboli: Pierluigi Giarletta denuncia lo stallo della maggioranza
    16 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Provincia, Iannone: «elezioni vanno convocate entro i primi di marzo»
    16 Febbraio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, urbanistica a carnevale: la denuncia di Raffaele Pesce sulla riduzione dei vincoli cimiteriali
    16 Febbraio 2026
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Corsalonga Sangiovannese
    San Giovanni a Piro: annunciata la data della 43^ Corsalonga
    16 Febbraio 2026
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il messaggio dei sindaci: “Il Vallo rivuole la Sicignano-Lagonegro”

Convegno a Buonabitacolo, messaggio pro ferrovia dai Sindaci: “Il Vallo rivuole la Sicignano-Lagonegro”.

Comunicato Stampa
27/08/2015 2:02 PM
Condividi

Convegno a Buonabitacolo, messaggio pro ferrovia dai Sindaci: “Il Vallo rivuole la Sicignano-Lagonegro”.

Si chiama Global ed è un laboratorio di idee organizzato per mettere a confronto la politica territoriale con quella regionale e nazionale.

Il dibattito pubblico si prefigge l’intento di dare un volto operativo alla politica, avvicinandola alla gente. Ed in tal senso le pubbliche dichiarazioni fanno fede perché in ogni caso rappresentano delle prese di posizione importanti, anche se poi si rende necessario un seguito concreto. Si è parlato anche di ferrovia, ma non poteva essere altrimenti visto che a Buonabitacolo la Sicignano – Lagonegro è tema sentito come in tutto il Vallo di Diano.

Leggi anche:

Gestione idrica a Buonabitacolo: il comitato convoca la cittadinanza dopo la firma con Consac

A rispondere Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, che ha già denunciato in varie note stampa la disastrosa situazione del TPL campano. Oltre alla constatazione del disastro, però, occorre rimboccarsi le mani ed il politico salernitano è stato incalzato dalle domande del Sindaco di Sassano, Pellegrino, e del vice-Sindaco di Sala Consilina Giordano.

Il primo, fresco di rielezione, ha in un certo senso sottolineato l’incapacità amministrativa che ha portato alla disfatta del territorio. I trasporti sono un profondo disagio per la zona valdianese, ed in quest’ottica il primo cittadino sassanese ha evidenziato l’importanza di un discorso proficuo sulla Sicignano-Lagonegro. “Senza collegamenti con altri luoghi – ha detto Pellegrino – è difficile parlare di sviluppo del territorio”.

Raccogliere le istanze delle domande di un ricco territorio in termini culturali è la cosa apprezzata dal Sindaco su Global: “Dobbiamo scrollarci dal pessimismo continuo, la sfida è un cambiamento culturale, siamo un territorio vitale”. Anche il vice-Sindaco di Sala Consilina Giordano, cui va un’esortazione forte per l’impegno della Giunta salese verso varie situazioni da risolvere inerenti la ferrovia nel comune capofila del Vallo, ha ribadito con decisione la necessità di una metropolitana regionale nell’ottica dell’aeroporto (oltre che dell’AV).

Il Comitato auspica che Giordano si raccordi con Maraio, consigliere regionale dello stesso partito, così come coinvolga in prima persona il vice-ministro ai Trasporti Riccardo Nencini per ottenere un intervento fattivo dei due. La priorità per il Vallo di Diano è la riapertura della ferrovia per tanti motivi, che sono stati più volte elencati e che continueremo a ripetere fino alla noia: collegamento con l’Alta Velocità a Salerno, avvicinamento delle zone della provincia al capoluogo ed ai servizi, favorire gli spostamenti pendolari e non verso il maggiore centro urbano salernitano, e consentire il raggiungimento dell’aeroporto in caso di un suo eventuale ampliamento. Luca Cascone ha raccolto l’appello sulle necessità del territorio valdianese, assicurando che la sua mancata origine anagrafica del Vallo non significherà un impegno minore per questa zona. Il Comitato rilancia la battaglia: apprezzando l’organizzazione voluta dal Sindaco di Buonabitacolo Elia Rinaldi, ricorda che proprio grazie all’impegno del Sindaco di Sassano Tommaso Pellegrino ebbe un incontro ufficiale con l’attuale vice-presidente della Regione Fulvio Bonavitacola. Come a dire, tutti sapete cosa c’è da fare, adesso è il momento di farlo. Da Global emerge un segnale spontaneo che forse era un po’ mancato negli ultimi mesi: il Vallo (e alcuni dei suoi sindaci, che hanno una visione ‘europea’ ed ‘ecologica’ del futuro) rivuole la sua ferrovia Sicignano – Lagonegro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.