Attualità

Casigliano , la “Madonna del Rosario” una tradizione che non teme lo scorrere del tempo

SESSA CILENTO. Sul crinale della collina si allinea un pugno di case: Via Vittoria è il nodo principale di Casigliano, la più piccola delle frazioni del comune cilentano. Pochi gli abitanti rimasti, appena qualche decina ma in passato il casale era noto proprio per essere tra i meno popolati del Cilento Antico. Il paese, nonostante le minute dimensioni vanta una storia secolare. Risalgono alla seconda metà dell’anno 1000 le sue prime notizie e nel corso dei secoli ha maturato una consistente notorietà, scaturita soprattutto dalla bravura dei suoi “maestri liutai”, costruttori di strumenti musicali a corde. Questa attività è rimasta in vita fino ai primi decenni del XX secolo e con i flussi migratori ha raggiunto anche le coste oltre oceano.

Giuseppe Conte

2 Maggio 2015

SESSA CILENTO. Sul crinale della collina si allinea un pugno di case: Via Vittoria è il nodo principale di Casigliano, la più piccola delle frazioni del comune cilentano. Pochi gli abitanti rimasti, appena qualche decina ma in passato il casale era noto proprio per essere tra i meno popolati del Cilento Antico. Il paese, nonostante le minute dimensioni vanta una storia secolare. Risalgono alla seconda metà dell’anno 1000 le sue prime notizie e nel corso dei secoli ha maturato una consistente notorietà, scaturita soprattutto dalla bravura dei suoi “maestri liutai”, costruttori di strumenti musicali a corde. Questa attività è rimasta in vita fino ai primi decenni del XX secolo e con i flussi migratori ha raggiunto anche le coste oltre oceano.

Casigliano sorge a pochi passi da Mercato Cilento; arrivati in paese, in posizione marginale, si scorge la piccola parrocchiale dedicata a San Pietro e Paolo: la festività patronale, che si celebra in Giugno, insieme alla ricorrenza della Madonna del Rosario, sono fra le ultime tradizioni rimaste vive in paese. Un tempo, la Madonna del Rosario, veniva portata in processione il 6 Maggio, mentre oggi la festività è posticipata alla seconda domenica del mese probabilmente per permettere una maggiore partecipazione, soprattutto da parte di coloro che non risiedono più in paese. Tale occasione s’innesta su un’antica tradizione che lega la Madonna del Rosario al “miracolo della pioggia”. Secondo le memorie popolari, in un’annata di siccità, la comunità si affidò alla Madonna omaggiandola con una processione. Giunti nel luogo oggi ricordato con una croce, la pioggia fece la sua comparsa, compensando le preoccupazioni della popolazione. Da allora ogni anno si ricorda l’evento con il caratteristico corteo processionale in stile cilentano.

Rituale significativo è la “Vestizione della Madonna” che, puntualmente, si ripete ogni 1 Maggio, in attesa della festività prevista la seconda domenica del mese.

Si ringrazia per le foto l’Associazione Culturale Cilento On The Road.

casigliano_vestizione1 casigliano_vestizione2 casigliano_vestizione3 casigliano_vestizione4

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Battipaglia, “Mare sicuro”: intesa tra Comune e Lega Navale per il Monitoraggio delle Acque

Stretta di mano tra il Presidente della Lega Navale Battipaglia Vito Lucia e l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiera che aprono le porte a CNR e ISMAR per il miglioramento delle acque

Intervento provvidenziale a Vietri sul Mare: agente Polfer salva donna in difficoltà

Doppio salvataggio nel Salernitano: un agente della Polfer sventa un tentato suicidio a Vietri sul Mare, mentre i Vigili del Fuoco recuperano un'anziana a Calvanico.

Salerno, estate sicura: potenziati i servizi di vigilanza per la stagione turistica

Gli operatori di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza andranno a rinforzare prioritariamente i servizi di vigilanza delle più attrattive località turistiche

Acque di Agropoli: analisi private escludono criticità

Dati positivi dagli esami delle acque marine di Agropoli eseguiti da un laboratorio privato. Ora si attende il via libera dell’Arpac

Ernesto Rocco

25/06/2025

Finanziamento revocato a Castelnuovo Cilento: Consiglio di Stato conferma stop all’impianto di compostaggio

Importante decisione del Consiglio di Stato. Confermata la revoca del finanziamento, comune dovrà restituire una parte dei fondi

Ernesto Rocco

25/06/2025

Ascea: Ramses salvato dopo giorni con il muso incastrato in una bottiglia

L’episodio riporta l’attenzione sul pericolo dei rifiuti abbandonati nell’ambiente, soprattutto per gli animali randagi

Chiara Esposito

25/06/2025

Torna alla home