Attualità

Vallo della Lucania, riparte il micronido: nuove tutele per gli operatori. Parla l’assessore Iolanda Molinaro | VIDEO

L’accordo prevede l’affidamento del servizio ai Comuni per una durata, al momento, di cinque mesi, garantendo così la continuità di un servizio essenziale per le famiglie del territorio

Chiara Esposito

12 Marzo 2025

Dopo l’intesa raggiunta lo scorso venerdì dal coordinamento del Piano di Zona S8, il micronido di Vallo della Lucania ha ripreso regolarmente le attività.

InfoCilento - Canale 79

Ecco cosa prevede l’accordo

L’accordo prevede l’affidamento del servizio ai Comuni per una durata, al momento, di cinque mesi, garantendo così la continuità di un servizio essenziale per le famiglie del territorio. Un aspetto centrale dell’intesa riguarda la tutela delle operatrici, che in passato, secondo l’amministrazione, non avrebbero goduto di contratti adeguati al lavoro svolto.

Il commento

L’assessore Iolanda Molinaro, ha sottolineato l’importanza del nuovo inquadramento professionale: “Le operatrici non erano tutelate, i contratti non rispecchiavano il valore del loro impegno. Oggi possiamo dire che sono state riconosciute come educatrici professionali e non più come semplici operaie. Inoltre, i loro contratti ora prevedono un compenso basato sulle ore effettivamente prestate”.

Secondo Molinaro, questa riorganizzazione porterà benefici anche ai bambini, che avranno un numero maggiore di educatori a disposizione. “Il micronido non è solo un luogo di socializzazione, ma un supporto fondamentale per la crescita dei più piccoli”, ha dichiarato l’assessore, evidenziando come la qualità del servizio sia una priorità per l’amministrazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Tg InfoCilento 6 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home