Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cilento

Terzo mandato: ecco la legge “Salva De Luca”

A novembre la proposta di legge che permetterebbe al presidente della regione Campania Vincenzo De Luca di ricandidarsi

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 25/10/2024 11:31
Condividi
Vincenzo De Luca
2 min di lettura

Presentato il Disegno di Legge n. 400, che qualcuno già ha ribattezzato la legge Salva De Luca, considerato che l’obiettivo è quello di garantire al governatore di candidarsi per un terzo mandato in Campania. L’atto è composto da un solo articolo e due commi, ed è stato presentato alla Commissione Statuto della Regione Campania.

Contenuti principali

Il primo comma stabilisce che non è immediatamente rieleggibile chi ha già ricoperto la carica di Presidente per due mandati consecutivi. Il computo dei mandati inizia dal mandato attuale alla data di entrata in vigore della legge. Il secondo comma specifica che la legge entrerà in vigore quindici giorni dopo la sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Campania.

Le motivazioni alla base del disegno di legge

La relazione accompagnatoria, firmata dal Presidente della Commissione Giuseppe Sommese, chiarisce che la proposta mira a legiferare sulle cause di ineleggibilità del Presidente della Giunta regionale. Essa si basa su principi già presenti in altre legislazioni regionali italiane, come quelle del Veneto e delle Marche. Questo approccio legislativo è stato concepito per garantire una continuità politica e amministrativa.

Le reazioni al Disegno di Legge n. 400 sono state diverse. Mentre alcuni sostenitori vedono nella legge una necessità per garantire stabilità al governo regionale, i critici avvertono che potrebbe minare il principio democratico del ricambio al vertice delle istituzioni. La discussione si intensificherà nei prossimi giorni, quando il disegno sarà esaminato dal Consiglio Regionale il 5 novembre.

Argomenti
  • vincenzo de luca
Altre notizie di Politica
  • Elezioni ad Agropoli, AVS apre al centro-sinistra ma detta le condizioni: “Prima il programma”7 Novembre 2026
  • Pd Eboli, Naimoli: «Nessun candidato sindaco ufficiale, primarie non decise»7 Novembre 2026
  • Serre, caserma dei Carabinieri a rischio sfratto: la replica del sindaco7 Novembre 2026
  • Cicerale, Nicola Rizzo si ricandida alle elezioni amministrative 20276 Novembre 2026
Tutte le notizie di Politica →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?