Cilento

Studenti cilentani ad Assisi: confronto con esperti chef

Per gli studenti dell'Ancel Keys la possibilità di confrontarsi con nuove realtà e con professionisti del settore della ristorazione

Costabile Pio Russomando

31 Gennaio 2023

Studenti Ancel Keys

Dal Cilento ad Assisi per confrontarsi con esperti del settore della ristorazione e conoscere nuove realtà. Nuova occasione formativa per gli studenti dell’istituto alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, sempre più ambasciatori del territorio in Italia e nel mondo.

La “missione” ad Assisi degli studenti cilentani

Otto ragazzi della scuola superiore hanno avuto la possibilità di trascorrere qualche giorno presso l’hotel Cenacolo di Assisi. Qui hanno potuto migliorare la conoscenza dell’inglese ma anche sperimentare una cultura diversa incontrando professionisti del settore della ristorazione con anni di esperienza.

«Un primo assaggio d’indipendenza e di autogestione dove gli studenti imparano ad adattarsi ad un nuovo stile di vita, in un ambiente completamente sicuro scoprendo nuovi territori e prodotti umbri» come spiega la tutor che li accompagna.

«Tutto ciò rappresenta per i nostri alunni un’opportunità di migliorare numerose competenze con l’istruzione pratica e partecipativa ma anche un trampolino di lancio nel mondo del lavoro della ristorazione», fanno sapere dalla scuola.

Le attività svolte

Durante il periodo di alternanza scuola – lavoro i ragazzi hanno svolto numerose attività: dal controllo della mise en place ai tagli e alle preparazione con prodotti tipici arricchendo il loro bagaglio culturale e seguendo le direttive degli chef.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prosegue il crollo demografico nel salernitano. A Campagna la crescita maggiore, calo nel Capoluogo

Calano anche Vallo della Lucania, Agropoli e Battipaglia. Bene Ascea. Ecco i dati Istat

Ernesto Rocco

01/05/2025

Ascea e Foça: una delegazione in Turchia per lanciare la “Via dei Focei”

Dal 1° al 5 maggio, una delegazione istituzionale del Comune sarà ospite ufficiale in Turchia

Chiara Esposito

01/05/2025

“Tutti in strada”: Ascea Marina epicentro dell’Educazione Stradale per i giovani

Una giornata sull'educazione stradale per gli alunni dell'I.C. Parmenide. Agenti della Polizia Stradale e ciclisti esperti guideranno attività pratiche

Chiara Esposito

01/05/2025

A Casaletto Spartano rivive l’antica tradizione de “A Cuccìa”

A Casaletto Spartano (Cilento) il 1° Maggio rivive "A Cuccìa", antica festa propiziatoria con zuppa di tredici legumi e il tradizionale "Gioco del Cascavaddo".

Vallo della Lucania: svolta in centro, via l’isola pedonale. “Risposta ad esigenze concrete”

Il sindaco Sansone: “non si tratta di una scelta ideologica, pronti a valutare correttivi in base all’andamento”

Ernesto Rocco

30/04/2025

Primo maggio da record: l’Oasi capelli di Venere a Casaletto Spartano pronta al boom di visitatori

Tanti i turisti che hanno deciso infatti di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura dell'Oasi e ammirare la meravigliosa cascata dei Capelli di Venere

Agropoli, presto la riapertura della biblioteca comunale: ecco le novità

Tra qualche giorno, la struttura sarà aperta ogni giorno, sia la mattina che il pomeriggio, grazie anche all’impegno di numerosi volontari impegnati nella catalogazione del materiale disponibile

Camerota: nuove divise per la scuola di musica

"È un gesto simbolico ma importante che mira a sostenere i nostri giovani studenti e a promuovere la cultura musicale nelle scuole"

Ponte del Primo Maggio: strutture quasi al completo nel salernitano

Il capoluogo registra già un 70 per cento di incoming, con un elevato numero di turisti italiani e stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il ponte

Ernesto Rocco

30/04/2025

Agropoli, conclusa con successo la selezione Optimist: formate le squadre per mondiali e europei

Dopo quattro intense giornate di regate, il percorso verso i grandi appuntamenti internazionali della stagione si è definitivamente tracciato

Castellabate Città per lo sport: firmato il protocollo d’intesa con la Fondazione Polito

Tale Protocollo rappresenta un tributo anche a Vicente Feola, nato in Brasile dai genitori di Castellabate e che leggendario allenatore che nel 1958 guidò la nazionale verdeoro

Torna alla home