Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Centro estivo Sacco
    Sacco, il campo estivo abbatte le barriere: sport e integrazione per i giovani della comunità
    9 Luglio 2026
    Carenza medici di base nel Cilento: oltre 1500 persone senza assistenza nell’area interna
    9 Luglio 2026
    Futuro dell’ospedale di Agropoli: Sosto presenta la proposta di riorganizzazione in Regione
    9 Luglio 2026
    ponte Murge Cappello
    Caggiano, riapre il ponte Murge Cappello: conclusi i lavori di messa in sicurezza
    9 Luglio 2026
    Dialoghi Mediterranei: a settembre il Festival si sposta nel Cilento, ecco il programma
    9 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio furgone A2
    Furgone in fiamme sulla A2: intervento dei Vigili del Fuoco sulla diramazione Napoli
    9 Luglio 2026
    Salerno
    Salerno, controlli nei bed and breakfast: espulsione e sequestro di droga in un blitz della polizia municipale
    9 Luglio 2026
    Ritardi stazione
    Caos treni sulla Tirrenica: sabotaggio alla fibra ottica manda in tilt la circolazione. Traffico in ripresa
    9 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, aggressione all’ex Cinema Myriam: ufficiale della polizia locale colpita durante uno sgombero
    9 Luglio 2026
    Incendio a un bar-tabacchi di Polla, eseguito un fermo dai Carabinieri
    9 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
    Luigi Pezzella
    Ebolitana, ecco il nuovo tecnico: Luigi Pezzella guiderà la squadra per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Proiettore cinema
    Cinema sotto le stelle 2026: sei appuntamenti all’aperto tra Vibonati e Villammare
    9 Luglio 2026
    Tina Turner
    La leggenda di Tina Turner rivive a Paestum
    9 Luglio 2026
    Cantiere Utopia: la musica della Nuova Orchestra Scarlatti conquista il Cilento
    9 Luglio 2026
    Vesuvio Food Fest: il gusto della tradizione campana conquista il Cilento Outlet
    9 Luglio 2026
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Roberta Foccillo
07/05/2025 8:32 PM
Condividi

Quella che vi raccontiamo è una bellissima storia d’amore che parte da lontano. Era il 7 maggio 1960 quando, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Nicola di Bari a Prignano Cilento, Vincenzo e Gelsomina si univano in matrimonio, dando inizio ad un amore che avrebbe attraversato decenni con forza, dedizione e complicità.

Vincenzo e Gelsomina, sposi 1960

La storia di Vincenzo e Galsomina

Oggi, 7 maggio 2025, la coppia celebra un traguardo straordinario: 65 anni di matrimonio, nozze di platino. Un anniversario che brilla come il metallo: resistente, prezioso ed elegante. Caratteristiche che ben rispecchiano l’unione tra Vincenzo e Gelsomina, protagonisti di una vita condivisa con amore e determinazione.

Vincenzo e Gelsomina, oggi
Il matrimonio di Vincenzo e Gelsomina – Prignano Cilento

I due sposini, si sono conosciuti da giovanissimi: lui, con una bicicletta decorata da nastri colorati, sfrecciava per il paese attirando gli sguardi curiosi; lei, con la passione per il cucito, già si distingueva come abile sarta. Vincenzo, esperto nella conduzione dei buoi, collaborava nei campi con il futuro suocero, trovando sempre il tempo per passare a salutare Gelsomina prima che suonasse la campana della sera.

Un amore semplice e genuino

Un amore quotidiano, fatto di piccoli gesti e di una forte complicità, che ha resistito a tutto, alla distanza, ai sacrifici, ai cambiamenti. Dopo il matrimonio, la coppia si è trasferita a Milano, inseguendo il sogno di una vita migliore. Qui sono nate le prime due figlie, Rosanna e Maria Grazia. Gelsomina si è adattata subito alla vita cittadina, tanto da prendere la patente prima del marito, segno di emancipazione femminile. Vincenzo, insieme ai suoi fratelli, invece, ha gestito per anni un distributore di benzina Esso, fino al raggiungimento della pensione.

Il ritorno alle origini

Nel 1969 il ritorno alle origini, a Prignano Cilento, dove nel 1970 è nata la terza figlia, Fanny. Ma il richiamo della città era forte: prima Salerno, poi Agropoli, dove oggi vivono serenamente, circondati dall’affetto della loro famiglia. Nel corso degli anni, Gelsomina e Vincenzo sono diventati nonni di quattro nipoti – Ilaria, Luigi, Vincenzo e Luca – e, nel 2024, bisnonni del piccolo Pietro.

Oggi Gelsomina, a 93 anni, si dedica ancora con entusiasmo alla casa e alla famiglia, mentre Vincenzo, 91 anni, si gode la vita con la sua inseparabile compagna: una sigaretta. Insieme, continuano a rappresentare un esempio di amore duraturo e di valori profondi: famiglia, rispetto e umiltà.

In occasione delle nozze di platino a festeggiare insieme a Vincenzo e Gelsomina, tanti parenti e amici che hanno deciso di ripercorrere le tappe di un matrimonio lungo 65 anni, tornando proprio nella Chiesa di Prignano che li ha visti giovani sposini con un futuro da vivere.

“65 𝘢𝘯𝘯𝘪 𝘪𝘯𝘴𝘪𝘦𝘮𝘦, 𝘶𝘯 𝘷𝘪𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘪𝘯𝘤𝘳𝘦𝘥𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘢 𝘣𝘳𝘪𝘭𝘭𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘭𝘢𝘵𝘪𝘯𝘰. 𝘈𝘶𝘨𝘶𝘳𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘪𝘭 𝘷𝘰𝘴𝘵𝘳𝘰 𝘢𝘯𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢𝘳𝘪𝘰!”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.