Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Ospedale di Roccadaspide, dalla CISL dure accuse alla gestione
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Ospedale di Roccadaspide, dalla CISL dure accuse alla gestione

Dure accuse sul funzionamento del presidio e sulla sua organizzazione. Chiesti interventi immediati

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 16 Dicembre 2024
Condividi
Americo Adolescente

La CISL FP Salerno esprime viva preoccupazione nei confronti dell’attuale gestione dell’Ospedale di Comunità (OdC) recentemente inaugurato presso il Presidio Ospedaliero di Roccadaspide.

Le contestazioni del sindacato

«Fin dall’apertura, sono emerse significative lacune e mancanze gestionali, destando allerta sotto diversi aspetti. Questa gestione inadeguata ha portato a una situazione simile a quella di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA), con pazienti che non ricevono visite regolari, contrariamente a quanto previsto dalla presenza del Medico di Medicina Generale (MMG). Numerosi pazienti ospitati non rispettano nemmeno i requisiti e le caratteristiche necessarie per il ricovero nell’OdC, così come stabilito dal Ministero della Salute», fanno sapere.

Le problematiche riscontrate includono, secondo il sindacato, terapie non aggiornate, trattamenti dei pazienti non frequentemente rivisitati, assenza di medicinali, mancata implementazione delle procedure per migliorare le condizioni psicofisiche degli assistiti, turni di servizio irregolari, diritti dei lavoratori negati, causando demansionamento, dequalificazione professionale e un sovraccarico di lavoro tale da non garantire la conciliazione dei turni di lavoro e vita privata.

Inoltre, l’organizzazione della gestione avrebbe generato malcontento tra i dipendenti.

Dure le accuse al coordinatore infermieristico che avrebbe «alimentato dubbi sulla qualità dei servizi offerti, rimodulando l’ospedale di comunità a suo piacimento, senza considerare i veri bisogni dei pazienti e ignorando le direttive ministeriali. Un esempio significativo riguarda la gestione dei telecomandi per la TV, dove gli ospiti non possono cambiare canale o regolare il volume senza fare affidamento sul personale, dato che è stato fornito un solo telecomando per tutta la struttura. A meno di un mese dall’inaugurazione ufficiale dell’OdC di Roccadaspide, il coordinatore ha già arbitrariamente delegittimate tutte le norme e i dettami del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli ultimi 40 anni».

Le richieste di intervento

La CISL FP Salerno si dice preoccupata che questa situazione possa compromettere la gestione dell’OdC e, come conseguenza, rischiare di perdere i fondi del PNRR. «Pertanto, confidiamo in un intervento autorevole e immediato da parte di Gennaro Sosto per garantire una gestione efficace, trasparente e in linea con le aspettative, poiché i rischi sono concreti e il danno non colpirebbe soltanto l’Azienda di Salerno, ma l’intero territorio», conclude il segretario aziendale, Americo Adolescente.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image