Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Comitato Obiettivo Ospedale, depositato l’esposto in Procura. Grambone: “Il diritto alla vita non può aspettare”
    19 Giugno 2026
    Maturità 2026, terminata la seconda prova: le sensazioni a caldo degli studenti dell’IIS Da Vinci di Sapri
    19 Giugno 2026
    Sede Ergon
    Tegola finanziaria a Sala Consilina: respinto ricorso su fallimento Ergon
    19 Giugno 2026
    Sanità nel Cilento, Auricchio fa il punto: “Roccadaspide è una piccola cittadella della salute”
    19 Giugno 2026
    Vertenza Bamar
    Vertenza Bamar Italia a Salerno: nuova fase di tensione per 14 lavoratori. La Cisal chiede un confronto urgente
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
    Carabinieri Vallo della Lucania
    Anziano narcotizzato in casa dopo l’incontro sui social: arrestata una 26enne a Vallo della Lucania
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco
02/04/2025 8:53 AM
Condividi
Lazzaro Cioffi - Le Iene

Lazzaro Cioffi, ex brigadiere dei Carabinieri, ha incontrato Giulio Golia, inviato de “Le Iene”, nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere. Cioffi, attualmente detenuto per favoreggiamento al clan Fucito, è indagato per l’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto nel 2010.

Il servizio de “Le Iene”

Il servizio televisivo, trasmesso ieri sera, ha ripercorso la vicenda di Cioffi, approfondendo il suo coinvolgimento nell’omicidio Vassallo. Golia ha intervistato anche Emilia D’Albenzio, moglie di Cioffi e appartenente alla famiglia Belforte, che ha fornito elementi su un presunto alibi del marito.

L’attività di Cioffi contro il clan di Caivano

Nella prima parte del servizio, “Le Iene” hanno analizzato l’operato di Cioffi nella lotta al clan della droga di Caivano, evidenziando i suoi metodi investigativi. Cioffi sostiene di essere vittima di un complotto della Camorra, insieme al colonnello Fabio Cagnazzo, per aver ostacolato le attività del clan.

Le indagini sull’omicidio Vassallo

Cioffi è indagato per l’omicidio Vassallo insieme a Cagnazzo e ad altri soggetti. Le indagini della Procura mirano a chiarire il ruolo dell’ex brigadiere nel delitto e a verificare la fondatezza delle sue dichiarazioni.

“Con l’omicidio del sindaco non c’entro per niente, i pentiti si sono fatti un film” ha evidenziato Cioffi, aggiungendo: “Il collaboratore Ridosso ha inventato tutto”.

L’alibi di Cioffi

La moglie dell’ex carabiniere ha mostrato a Golia le foto di una comunione a cui avevano partecipato il giorno del delitto: si trovavano a Roccarainola e la sera andarono al concorso di bellezza Miss Suessola, quello organizzato dalla locale Pro loco, in piazza Castra Marcelli a Cancello Scalo.

Tra il pubblico si intravede Emilia D’Albenzio seduta solo con il figlio, mentre Lazzaro Cioffi non appare. Secondo la moglie stava vicino al camion dei panini. Effettivamente quella sera proprio alle spalle della parte in cui erano posizionate le sedie c’era un venditore ambulante che vendeva panini, praticamente sul bordo dello slargo. Un alibi per l’omicidio?

Cioffi nella parte finale del servizio spiega che gli spari di cui fu vittima il sindaco furono ad opera di una persona che era in collera con lui: “Ad uno che sa sparare bastano soltanto due colpi e non nove sparati in quel modo”. Infine ipotizza sul delitto uno scenario completamente diverso maturato da una ripicca nei confronti di Vassallo per una mancata licenza e per aver scoperto un tradimento.

Quindi ha citato Luca Cillo, l’agente immobiliare che nell’estate 2010 sarebbe stata una delle persone più vicine a Vassallo e che fu il primo a parlare con gli investigatori del coinvolgimento dei carabinieri nei traffici di droga sul porto. In un passaggio dell’informativa dei carabinieri del Ros, non confluito nell’ordinanza di custodia cautelare, c’è un rifermento agli appartamentini che Cillo avrebbe prestato a Vassallo. “Io ho la mia idea – allude Cioffi – ma me la tengo per me… ”. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.