Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mappamondo
    Spazi contesi e geografia attiva: a Salerno un laboratorio di cittadinanza contro le ingiustizie sociali
    9 Aprile 2026
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
    Nuovi McDonald’s: aperture a Villammare e ad Agropoli
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
    Fuochi d'artificio
    Giro di vite sui fuochi d’artificio a Salerno: prima sanzione da mille euro
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Noi Moderati, l’avvocato Domenico Vecchio responsabile del dipartimento provinciale per le politiche della famiglia

«Occuparsi del dipartimento delle politiche familiari significa innanzitutto capire cosa è davvero necessario per una famiglia, soprattutto quelle che nascono oggi»

Comunicato Stampa
26/03/2024 12:42 PM
Condividi
Domenico Vecchio Noi Moderati

L’avvocato Domenico Vecchio responsabile del Dipartimento provinciale per le Politiche della famiglia per Noi Moderati. L’incarico affidato dal coordinatore provinciale di Salerno Luigi Cerruti che sta strutturando il partito e tutti i dipartimenti per garantire ai cittadini il massimo sostegno.

Le parole di Vecchio

«I vertici nazionali del partito “Noi Moderati”, nella persona degli On. Pino Bicchielli e Maurizio Lupi e i referenti locali Luigi Cerruti e Teresa Basile, hanno proposto la mia persona per la nomina a responsabile provinciale del dipartimento per le politiche della famiglia. Sono lieto dell’incarico che il partito vorrà assegnarmi, ben consapevole delle difficoltà che si intuiscono nel doversi occupare di un ambito che deve tornare ad essere considerato quello dal quale si ricavano le fondamenta di una società sana che deve recuperare i valori della solidarietà, della concordia, dell’unità di intenti, della generosità e dell’accoglienza dell’altro. La famiglia già svolge al suo interno tutte queste funzioni, ma lo fa con estrema difficoltà non soltanto per la crisi economica che sta investendo un crescente numero di esse, ma anche per la perdita di validi punti di riferimento etico, necessario per l’educazione ai valori umani e per la formazione intesa sia come istruzione scolastica che come formazione ed avvio al lavoro – ha dichiarato l’avvocato Vecchio – Nel corso della mia trentennale esperienza sul campo come avvocato della famiglia e dei minori, nonché nella veste di mediatore familiare, ho studiato, approfondito ed applicato il Metodo Sistemico Relazionale sia per favorire la rinascita della relazione coniugale, alla luce di un amore rinnovato e guarito dalle ferite, sia per favorire, nonostante le drammatiche vicende separative, un progetto per salvaguardare e risanare le relazioni con i figli in forza di adeguati e particolareggiati piani genitoriali. Come responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia per la Diocesi di Vallo della Lucania, ricoperto per oltre un decennio sino al 2013,insieme a mia moglie ho fondato nel 2004 la scuola diocesana per la formazione dei laici impegnati nella cura pastorale delle famiglie e dei giovani, oltre che essere stato assistente alla cattedra di morale familiare presso l’Istituto di scienze religiose in Vallo della Lucania dell’Università teologia dell’Italia Meridionale, nonché relatore in numerosi convegni in ambito ecclesiastico su mandato dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale Familiare presso la conferenza episcopale italiana. Occuparsi del dipartimento delle politiche familiari significa innanzitutto capire cosa è davvero necessario per una famiglia, soprattutto quelle che nascono oggi.
Sull’intero territorio nazionale, e con una particolare osservazione delle nostre realtà locali, una politica attiva ed efficace in termini di proposte che devono trasformarsi in risultati deve guardare alla triade di lavoro, casa e natalità
».

Per l’avvocato Domenico Vecchio «occorre realizzare i presupposti affinché per ogni giovane famiglia vi sia la possibilità concreta che almeno uno dei due genitori abbia un lavoro e che non sia lontano dal luogo in cui vive la famiglia. Le famiglie giovani, soprattutto, non devono abbandonare i luoghi di residenza per andare a popolare realtà metropolitane lontane che non consentono una vita facile. I nostri giovani devono poter rimanere, se lo desiderano, nei paesi di origine, ma perché ciò sia davvero possibile occorre che le amministrazioni locali inseriscano nei piani triennali ed oltre la spesa per l’edificazione di abitazione di edilizia economica e popolare, dunque con bassi costi, inserite in contesti condominiali ove siano presenti spazi di aggregazione, confronto, accoglienza, gioco ed assistenza reciproca tra le famiglie stesse, per vivere nella concordia necessaria per crescere insieme i figli ed assistere le persone anziane e in generali fragili. I moduli abitativi devono prevedere spazi comuni di aggregazione e aree verdi affinché si sviluppi anche la cultura della terra e della salvaguardia dell’ecosistema.
Ogni famiglia, sia giovane che meno giovane, deve avere accesso nei primi anni a fondi gratuiti per la salute e l’istruzione. Va ripreso e realizzato concretamente il sistema welfare, capace di offrire una serie di servizi fondamentali, come asili nido gratuiti, assistenza sanitaria gratuita per bambini e madri, e supporto economico per le famiglie. Ricordo che il ministro per la famiglia ha promesso di rivedere l’Isee per favorire un maggiore accesso ai fondi di solidarietà per le famiglie. Congedo parentale: ogni coppia di genitori dovrebbe avere diritto a 480 giorni di congedo, di cui 390 a salario pieno, perfettamente divisibile tra i due genitori. Questo significa che entrambi i genitori possono godere di un periodo significativo per stare con i loro figli senza sacrificare il loro reddito. Inoltre, uno dei genitori può cedere fino a 150 giorni del proprio congedo all’ altro genitore, ma almeno 90 giorni devono essere presi da entrambi. Questa politica promuove la parità tra i generi, consentendo ai padri di svolgere un ruolo attivo nella cura dei figli, riducendo le disparità di genere e rafforzando il tessuto sociale. Ogni madre e padre dovrebbe ricevere una somma X al mese per ciascun figlio, una cifra che aumenta con il numero di figli in famiglia. Questa è una politica inclusiva e non dipende dal reddito, perché garantisce che tutte le famiglie ricevano un adeguato sostegno finanziario per allevare i propri figli. Ora le politiche di sostegno alla maternità e alla paternità appaiono frammentarie e spesso soggette a cambiamenti frequenti di governo. Concentriamoci anche sulla creazione di un ambiente in cui le famiglie possano prosperare. Dalle politiche di congedo parentale alla fornitura di servizi di base per l’infanzia e all’ assegno per i figli.
Dunque, creare un ambiente in cui le nascite non siano solo incoraggiate ma anche adeguatamente sostenute: realizzare in ogni comune dei centri in cui i genitori possano ricevere un aiuto nell’ essere affiancati da figure esperte: pedagoghi, psicologi, artigiani, artisti per impegnare i propri figli, a seconda delle loro inclinazioni, in attività che possano aiutare a far crescere la stima e ad allontanarli dalla dipendenza tecnologica». Per il coordinatore provinciale Luigi Cerruti «si tratta di un ulteriore e importante passo avanti. Da Noi Moderati grande attenzione alle famiglie e il dipartimento provinciale ha l’obiettivo di portare sul locale l’impegno dei nostri leader nazionali
».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.