Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Capaccio Paestum celebra Milena Cicatiello: premio alla carriera letteraria internazionale a Napoli
    15 Luglio 2026
    Rifiuti ingombranti
    Rifiuti ingombranti a Celle di Bulgheria: cresce la protesta per i ritardi nel ritiro
    15 Luglio 2026
    Sanza panorama
    Sanza, sei influencer alla scoperta del borgo cilentano per il Festival dell’Accoglienza
    15 Luglio 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, presentato il piano di decarbonizzazione: svolta green per salvare produzione e lavoro
    15 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, sorpreso con cocaina ed eroina divise in dosi: arrestato un uomo a Fratte
    15 Luglio 2026
    Guardia di Finanza
    Truffa Superbonus e IVA evasa nel Salernitano: sequestro da 7,4 milioni di euro, 6 indagati
    15 Luglio 2026
    Rione Pescara
    Eboli, spari a salve nel rione Pescara durante una lite: panico per in via Luigi Sturzo
    15 Luglio 2026
    Tir sfonda il guardrail sulla A2: grave incidente tra Campagna ed Eboli
    14 Luglio 2026
    Litoranea di Eboli, blitz della Municipale a Campolongo: sequestrato materiale da spaccio
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico a Eboli, il sindaco Mario Conte tenta l’ultima carta per evitare il commissariamento
    15 Luglio 2026
    Sapri spiaggia
    Sapri, il futuro delle spiagge nel nuovo piano demaniale: le proposte di SiAmo Sapri
    15 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Lavoro e welfare, spunta il Movimento 5 Stelle di Agropoli e rilancia il proprio progetto per il territorio
    15 Luglio 2026
    Montecitorio
    Riforma elettorale affossata alla Camera: la delusione di Rosario Carione e dei territori salernitani dopo il ko sulle preferenze
    15 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, resa dei conti in aula: venerdì il voto decisivo sul rendiconto 2025
    14 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Gelbison torna a casa: arriva l’ok della LND per lo stadio “Giovanni Morra”
    15 Luglio 2026
    Basket, il grande basket europeo sbarca ad Agropoli: al via il torneo internazionale Under 18
    14 Luglio 2026
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    SalernoSounds 2026, la grande musica a impatto zero: in Piazza della Libertà il festival diventa green
    15 Luglio 2026
    Sagra Rufoli
    Sagra delle Lagane e Ceci a Rufoli: sei giorni tra tradizioni culinarie e grande musica live
    15 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo riscopre le sue radici: l’alimentazione come motore di sviluppo per il Cilento
    14 Luglio 2026
    Ottati ricorda Biagio Marino: il 16 luglio il XXVII Memorial nel segno dello sport e della memoria
    14 Luglio 2026
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Moio della Civitella: aderisce all’itinerario culturale europeo per salvaguardare l’olivo

L’itinerario europeo fu costruito nel 2005 e tratta il tema della coltivazione dell’olivo, un tema particolarmente caro ai Comuni cilentani

Antonio Pagano
27/11/2023 8:02 AM
Condividi
Raccolta delle olive

Il Comune di Moio della Civitella , guidato dal sindaco Enrico Gnarra, ha deciso di aderire all’itinerario culturale del Consiglio d’Europa “Routes of the Olive Tree”, approvando unitamente agli altri Comuni dell’Associazione AS.CO.CI., (l’Associazione dei Comuni del Cilento centrale) il relativo Accordo di collaborazione. 

L’itinerario europeo fu costruito nel 2005, con il nome di “Routes of the Olive Tree”, e tratta il tema della coltivazione dell’olivo, un tema particolarmente caro ai Comuni cilentani che hanno una estesa area del proprio territorio coperta da olivi secolari che consentono di produrre olio di alta qualità. 

L’adesione all’itinerario culturale

Nel corso di una riunione effettuata il 29 di ottobre 2022, presso la Fondazione Alario, ad Ascea, aperta ai Comuni, alle imprese del settore e alle Proloco, è stato manifestato l’interesse da parte di tutti i partecipanti dell’AS.Co.CI ad aderire all’itinerario delle “Routes of the Olive Tree”. 

La Segreteria di AS.CO.CI. ha definito la possibilità di adesione dell’insieme dei Comuni aderenti all’Associazione per un valore annuale di € 1.000,00, molto più conveniente rispetto all’adesione da parte di ogni singolo Comune; tale valore, suddiviso tra i Comuni aderenti, comporterebbe un costo di circa € 50,00 annuo a Comune. 

I vantaggi per Moio  

L’Amministrazione Comunale di Moio della Civitella ha valutato conveniente e sostenibile l’investimento necessario per aderire all’itinerario europeo per i benefici che ne possano trarre i cittadini e le imprese che operano nel settore olivicolo nell’ambito del territorio dei Comuni che fanno parte dell’Associazione AS.CO.CI.. 

L’adesione all’itinerario culturale europeo comporta una serie di iniziative che richiederanno il coinvolgimento di molti attori interessati al tema (cittadini, imprese, reti di imprese, associazioni imprenditoriali ma anche culturali, Università e Centri di Ricerca, Scuole, ecc. ) e suggeriranno la formalizzazione di accordi, progetti, investimenti e finanziamenti di varia natura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.