Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> La sfida di Centola: una brand identity per Palinuro
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

La sfida di Centola: una brand identity per Palinuro

L'obiettivo è quello di riorganizzare e migliorare l'offerta turistica per individuare nuovi mercati e segmenti turistici

A cura di Maria Emilia Cobucci
Pubblicato il 25 Maggio 2023
Condividi
Palinuro - il prof. Dall'Ara

Costruire una nuova brand identity di Palinuro in chiave di riorganizzazione e miglioramento dell’offerta turistica con lo scopo di entrare in nuovi mercati e segmenti turistici e ambire a traguardi importanti. Tutto questo attraverso la stretta collaborazione del Comune di Centola con il professore Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing del turismo, consulente di regioni turistiche italiane e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei APM.

L’iniziativa del comune di Centola

Sarà infatti il professore Dall’Ara, come dichiarato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto, a predisporre il Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile che avrà al suo centro il comune di Centola.

Le parole del prof. Dall’Ara

“Oggi presentiamo le linee di un’attività che ci terrà impegnati per tutto l’anno – ha dichiarato il professore Dall’Ara – Sintetizzando possiamo dire che l’obiettivo è trasformare Palinuro da destinazione a gate: oggi è un punto di arrivo per tante persone ma dovrà diventare la porta attraverso la quale queste persone potranno muoversi nel Comune e più in generale nel Cilento. Palinuro ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del turismo italiano e internazionale. Negli anni ’50 i primi saggi di sociologia del turismo che venivano pubblicati avevano come titolo Palinuro. Ecco oggi questa località turistica deve ritornare ad essere leader nel settore”.

L’intervento del sindaco

Un progetto importante e ambizioso voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Centola guidata dal Sindaco Rosario Pirrone.

“Oggi è una giornata importante per il comune di Centola ma anche per l’intento comprensorio – ha affermato il primo cittadino – Ci affidiamo al professore Dall’Ara che è una persona di grande spessore, luminare nel campo del marketing del turismo. Il nostro obiettivo è di individuare e ristrutturare una linea di sviluppo turistico sostenibile, legata alle peculiarità del nostro territorio. Non un’attività che vada a replicare esperienze turistiche viste e vissute in altre località italiane ed internazionali ma che crei una brand identity per Palinuro, per Centola e per l’area del basso Cilento della quale noi facciamo parte”.

Una giornata ricca di spunti e di riflessioni moderata dalla giornalista Marianna Vallone.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image