Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Magliano Vetere, panorama
    Magliano Vetere tra i “Comuni degli Eremi”: il borgo cilentano è socio fondatore della nuova rete nazionale
    7 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Stio, via libera all’elisuperficie per le emergenze: progetto da 460mila euro
    7 Giugno 2026
    Rofrano
    Rofrano, al via i lavori da 3,1 milioni per la frana Moscatello Macchia: interventi anche a via Pastena e San Menale
    7 Giugno 2026
    Auto
    Auto sempre più vecchie nel salernitano, l’età media supera i 13 anni: stangata sui premi assicurativi
    7 Giugno 2026
    Panorama Roccadaspide
    Roccadaspide: oltre 3 milioni per la nuova scuola a Serra, approvato il progetto di delocalizzazione
    7 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
    Ambulanza
    Albanella, cade da un’impalcatura: 78enne gravemente ferito
    7 Giugno 2026
    Battipaglia, scontro frontale sulla Provinciale 8: tre donne ferite
    7 Giugno 2026
    Corte di Cassazione
    Agropoli, Cassazione: rigettato il ricorso di Concordio Malandrino, confermata misura cautelare per truffa ed evasione fiscale
    6 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Frode nei finanziamenti agricoli: indagate 12 persone, sequestri per oltre 9 milioni

Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società

Comunicato Stampa
07/05/2025 10:26 AM
Condividi
Guardia di Finanza, macchina

Nella giornata di ieri, 6 maggio 2025, i finanzieri del Comando Provinciale di Caserta – Compagnia di Mondragone, hanno dato esecuzione all’ordinanza del GIP di Salerno sottoponendo a misura cautelare personale 12 persone e sequestrando beni per oltre 9 milioni e mezzo di euro nell’ambito di un’indagine diretta dall’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) di Napoli. Al centro delle investigazioni sono state le condotte di 67 soggetti e 27 società che avrebbero posto in essere uno schema fraudolento volto all’indebito ottenimento di contributi comunitari per l’agricoltura.

Le indagini

Le complesse attività di indagine hanno fatto emergere come, tra il 2018 e il 2022, il sodalizio criminale avrebbe richiesto e ottenuto oltre 12 milioni e mezzo di euro servendosi di una società che avrebbero illegittimamente dichiarato essere una Organizzazione di Produttori, al fine di accedere ai finanziamenti ad esse riservati. Infatti, in base alle risultanze istruttorie, gli indagati avrebbero falsificato la documentazione contabile ed extracontabile per simulare fraudolentemente la conformità di questa società ai requisiti essenziali delle O.P. previsti dalla normativa comunitaria. La società del salernitano, quindi, pur non svolgendo le funzioni essenziali delle Organizzazioni di Produttori nei confronti dei propri associati, avrebbe tratto in inganno la Regione Campania, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura e l’Unione Europea, percependo indebitamente l’intero ammontare degli aiuti comunitari finanziati nell’ambito della Politica Agricola Comune (PAC).

A fronte delle condotte illecite così emerse, che configurerebbero le fattispecie di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e associazione per delinquere, i militari della Compagnia di Mondragone hanno posto agli arresti domiciliari 12 soggetti e hanno sequestrato denaro e altri beni nella disponibilità degli indagati e delle società coinvolte, fino alla concorrenza di 9.660.813,89€.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.