Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sport: l’Us Agropoli celebra bomber Tedesco e invita i tifosi allo stadio
    4 Febbraio 2026
    Aquara, tutto pronto per il Carnevale tradizionale: Patrimonio Immateriale della Regione Campania
    4 Febbraio 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri, bar chiuso da 5 anni: Cittadinanzattiva sollecita la riapertura
    4 Febbraio 2026
    Erosione costiera: danni ai lungomari di Ascea e Casal Velino
    4 Febbraio 2026
    Veronica Pastori
    Caggiano: una giornata di riflessione e impegno degli studenti contro bullismo e violenza
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Roscigno, cuccioli avvelenati dopo l’abbandono. La denuncia di una cittadina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, rubata una borsa in via Tavoliello: l’appello della proprietaria
    4 Febbraio 2026
    Droga Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia: Daspo urbano per una donna trovata in possesso di droga
    4 Febbraio 2026
    Salerno, rapina in un tabacchi: titolare minacciato e costretto a terra
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri forestali
    Abusi edilizi nel cuore del parco nazionale: ordinanza di demolizione a Castellabate
    4 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni
    4 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, nuova giunta: conferme e nuovi ingressi nell’esecutivo guidato da Cecilia Francese
    4 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Rottamazione quinquies ad Agropoli: la proposta di adesione approda in commissione
    4 Febbraio 2026
    Capaccio, polemiche sulle nuove regole per la vendita di alcolici: a InfoCilento parla il sindaco, Paolino
    4 Febbraio 2026
    Palinuro
    Centola, il PUC approda tra i cittadini: al via ciclo di incontri pubblici promosso dalla minoranza
    4 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Erosione costiera: danni ai lungomari di Ascea e Casal Velino

Le mareggiate delle ultime settimane hanno lasciato dietro di sé un quadro preoccupante: passeggiate crollate, pavimentazioni divelte, arenili ridotti e disagi alla viabilità

Chiara Esposito
04/02/2026 6:32 PM
Condividi

Il Golfo di Velia torna a fare i conti con l’erosione costiera. Un fenomeno ormai cronico, che ogni inverno si ripresenta con maggiore intensità e che quest’anno ha colpito duramente i comuni di Ascea e Casal Velino. Le mareggiate delle ultime settimane hanno lasciato dietro di sé un quadro preoccupante: passeggiate crollate, pavimentazioni divelte, arenili ridotti e disagi alla viabilità.

La situazione ad Ascea

Ad Ascea la situazione è apparsa da subito critica. Il lungomare Ponente, già fragile per le mareggiate degli anni precedenti, ha ceduto in diversi tratti. Parti della passeggiata sono sprofondati, lasciando voragini e rendendo pericoloso l’accesso alla zona. A rischio anche le attività balneari presenti lungo il litorale, che vedono avvicinarsi sempre di più la linea del mare, con danni strutturali e difficoltà nella gestione degli spazi. L’erosione ha eroso metri di spiaggia, restringendo l’arenile e compromettendo la fruibilità turistica di un tratto di costa tra i più frequentati del Cilento.

Le criticità a Casal Velino

Non va meglio a Casal Velino, dove l’ultimo tratto del lungomare è stato pesantemente danneggiato. La pavimentazione è saltata sotto la forza del moto ondoso e le onde, durante le mareggiate più intense, arrivano a infrangersi direttamente contro il muro che separa la strada dalla spiaggia. Una situazione che crea disagi alla circolazione e mette in evidenza la vulnerabilità di un tratto costiero che negli anni ha perso metri preziosi di arenile. Nonostante il quadro difficile, i due comuni guardano avanti. I sindaci hanno confermato che sono in fase di avvio importanti interventi di riqualificazione e messa in sicurezza.

Leggi anche:

Ascea Marina, cede un lido sul lungomare: si riaccende il dibattito sull’erosione costiera

Ad Ascea sono stati appaltati lavori per quasi 400 mila euro, di cui 300 mila finanziati dalla Regione Campania. A questi si aggiunge un progetto sostenuto dalla Provincia di Salerno. Anche Casal Velino è in attesa di avviare i lavori previsti per la messa in sicurezza dell’ultimo tratto di lungomare, con l’obiettivo di proteggere la strada, recuperare parte dell’arenile e ridurre i danni causati dal moto ondoso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
2 commenti 2 commenti
  • Gigino Attanasio ha detto:
    4 Febbraio 2026 alle 19:01

    Cementificazione a gogò la natura si riprende sempre quello che gli togli

    Rispondi
  • Gigino Attanasio ha detto:
    4 Febbraio 2026 alle 19:01

    Cementificazione a gogò la natura si riprende sempre quello che gli togli

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.