Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare festeggia la Madonna di Porto Salvo: la Chiesa diventa Santuario
    8 Giugno 2026
    Petina, successo per la Festa della Fragolina: eletta Città del Folklore 2026
    8 Giugno 2026
    Sala Consilina, successo per la sfilata di moda del Cicerone
    8 Giugno 2026
    Ad Agropoli accese le nuove luminarie in via Filippo Patella: ma è subito polemica
    8 Giugno 2026
    Aquara, tradizioni che resistono al tempo: ieri la festa della tosatura delle pecore
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Emma Mutalipassi
12/02/2025 3:38 PM
Condividi
Vincenzo Romano

Vincenzo Romano è un cantore del nostro tempo, uno sperimentatore della tradizione, con la sua musica tiene viva la memoria della musica popolare campana, rifacendosi ai grandi maestri, ma con uno sguardo attento al panorama artistico contemporaneo. Il cantore pellegrino di Pagani è un narratore giovane dal cuore antico, una nota nuova per la musica del futuro.

Il nuovo lavoro di Vincenzo Romano

Il nuovo singolo è la testimonianza di questo viaggio nel tempo, un tempo musicale che tiene connessi animo umano e riflessione sociale. Il video in uscita il 14 Febbraio è stato girato al mercato Rionale di Pagani, prodotto da Tamburi Pagus, regia Mauro Casalino, aiuto regia Davide Valletta, aiuto regia e montaggio Claudio Casalino, rec e mix Joseph Livio Caputo, master Umberto D’Auria e grafica Simone Pagano. Un brano accompagnato dalla voce di Laura Paolillo, la chitarra di Leo Coppola, la fisarmonica di Nino Conte, dal basso di Pietro Pisani e la mandola Gianmarco Volpe.

“Siamo tutti pellegrini o gitani anche nella nostra quotidianità”

Un brano che nasce in una notte d’estate durante un concerto a Pisciotta Cilento, Salerno, un flusso di coscienza, un viaggio a ritroso che fa pensare al futuro, e così Vincenzo Romano descrive il suo nuovo progetto: “Siamo tutti pellegrini o gitani anche nella nostra quotidianità” Il vivere è un cammino costante da luogo in luogo per superare piccole e grandi difficoltà. Ho portato me stesso, i miei canti e la mia musica con i miei compagni di viaggio, in quello che è il gran tempio della quotidianità: il mercato. Qui si incontrano persone che vanno di fretta o vogliono spendere un po’ del proprio tempo guardando forme e colori, qui c’è chi vende e chi compra, si scambiano saluti e idee, si incontrano necessità, desideri e imprevisti, a volte è luogo di nuovi e vecchi amori.

Sono cresciuto in questo ambiente e ne sono orgoglioso. Mio padre era un ambulante. Siamo tutti viandanti, siamo tutti ambulanti, siamo tutti pellegrini e gitani.  Ogni giorno, tutti conquistiamo o perdiamo qualcosa. Dedico il mio “Core gitano” a chi trova il senso della vita “andando”.

Il mercato rionale come metafora della vita

Andando sempre, sino in fondo, pur senza sapere dove, perché a deciderlo sarà solo il suo cuore gitano”. Il mercato quindi come metafora della vita di tutti, un via vai di incontri e di pensieri, ogni volta un viaggio nuovo disegnato dalle esperienze di ognuno di noi, un viaggio dell’anima attraverso la musica e la voce del cantore dal cuore gitano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.