Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) ha annunciato l’elenco dei comuni che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge per il triennio 2024/2026.
Il riconoscimento
Il riconoscimento garantisce ai loro abitanti l’accesso ai libri e alla lettura, ospitano festival, rassegne o fiere, intraprendono iniziative per la promozione della lettura o aderiscono a progetti nazionali. Questi sono alcuni dei requisiti del bando promosso dal Cepell e dall’Anci.
Ecco i comuni cilentani che hanno ottenuto la qualifica di Cittá che Legge
Agropoli, Albanella, Ascea, Atena Lucana, Altavilla Silentina, Caggiano, Capaccio Paestum, Centola, San Giovanni a Piro, Stella Cilento, Torre Orsaia.
Le finalità
L’iniziativa punta a riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità. Un processo garantito attraverso la diffusione della lettura, considerato un valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita, individuale e collettiva.
Ai comuni che ottengono il riconoscimento viene anche concessa l’opportunità di partecipare ad un bando di finanziamento per progetti meritevoli dedicati alla promozione del libro e della lettura.
Agropoli, Egidio Pirozzi sarà il nuovo allenatore: ritorno in panchina dopo Squillante8 Novembre 2026
Albanella punta sul futuro dell’istruzione: pronto il maxi piano da 4,7 milioni di euro per la nuova scuola “Nicola Vernieri”8 Novembre 2026
Omignano, beni confiscati trasformati in Casa rifugio per donne vittime di violenza8 Novembre 2026
Beni confiscati alla criminalità ad Agropoli: approvato il regolamento per l’affidamento al Terzo Settore8 Novembre 2026




