Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Emoglobinopatie, parte in Campania la survey nazionale Site per mappare lo screening antenatale
    19 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli, i sindaci respingono l’esposto del Comitato e chiedono una riorganizzazione della sanità a Sud di Salerno
    18 Giugno 2026
    Torna “Andamento lento” a Gioi Cilento: sapori della tradizione e atmosfera d’altri tempi al Castello
    18 Giugno 2026
    Roccagloriosa, riaprono i musei per l’estate: un viaggio nella storia del Cilento antico
    18 Giugno 2026
    Roberto Fico
    Regione Campania, approvati i programmi triennali per cultura e cinema: investimenti per 23 milioni di euro
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Eboli sulla SP 412: scontro tra due auto in località San Miele
    18 Giugno 2026
    Incidente a Sapri: scontro violento tra auto e moto in via Kennedy, un ferito
    18 Giugno 2026
    Incidente Policastro
    Incidente a Policastro Bussentino sulla statale 18: scontro tra auto e moto, ferito un giovane di Sapri
    18 Giugno 2026
    Tentato raggiro del resto in un supermercato di Agropoli: incastrato dalle telecamere
    18 Giugno 2026
    Beni storici
    Tesoro archivistico ritrovato: i Carabinieri restituiscono centinaia di beni storici alla Campania
    18 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Legge elettorale: la Provincia di Salerno approva la mozione contro il Rosatellum. “Restituire il voto ai cittadini”
    18 Giugno 2026
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
    Box
    Grande pugilato a Eboli: dieci match olimpici al PalaDirceu tra sport e inclusione
    18 Giugno 2026
    Centenario Ebolitano
    Ebolitana, rivoluzione per la Serie D: i nomi per panchina e dirigenza
    18 Giugno 2026
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate: tutto pronto per l’inaugurazione dell’isola ecologica al porto di San Marco

Il porto di San Marco di Castellabate è pronto ad essere dotato di un’innovativa e funzionale isola ecologica informatizzata. L’inaugurazione avverrà il prossimo giovedì 4 aprile, alle ore 11.00, presso il molo del noto approdo turistico

Comunicato Stampa
28/03/2024 10:55 AM
Condividi
Isola ecologica porto di San Marco di Castellabate

Il porto di San Marco di Castellabate è pronto ad essere dotato di un’innovativa e funzionale isola ecologica informatizzata. L’inaugurazione avverrà il prossimo giovedì 4 aprile, alle ore 11.00, presso il molo del noto approdo turistico. Tale installazione, che rappresenta un aiuto concreto per la salvaguardia ambientale e il raggiungimento della piena sostenibilità sul territorio, non è finalizzata solamente sullo smaltimento dei rifiuti tradizionali, ma include soprattutto una sezione apposita dedicata a quelli recuperati dal mare. L’isola ecologica è caratterizzata anche dalla presenza di una stazione metereologica che fornirà informazioni in tempo reale a tutti i diportisti e i pescatori. Essa è stata finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e della Pesca (FEAMP) per un importo di circa 85 mila euro.

Il commento

“L’installazione dell’isola ecologica sul porto di San Marco di Castellabate è un’iniziativa rivolta a tutta la comunità, ma soprattutto ai nostri amati pescatori. Nel loro costante lavoro giornaliero sono tanti i materiali che vengono raccolti in mare senza, però, conoscere le modalità corrette per il loro smaltimento. Con l’introduzione di quest’isola ecologica porremo fine a tale problematica, tutelando la pulizia e la bellezza del nostro ecosistema marino. Ringrazio il lavoro svolto dai responsabili del nostro ufficio ambiente per il brillante risultato ottenuto”, afferma il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

Castellabate green

“Castellabate continua a confermarsi come un paese contraddistinto da una grande impronta green. L’isola ecologica sul porto è solo un altro tassello che viene aggiunto ad un insieme di iniziative e progetti che costantemente stiamo promuovendo. Tale impianto risponderà alle esigenze di tutti i cittadini e incentiverà l’incremento della raccolta differenziata”, evidenzia l’Assessore all’Ambiente, Nicoletta Guariglia.

“Con questo progetto tendiamo la mano a tutti gli instancabili pescatori della zona, agevolando il loro lavoro e il rispetto dell’ambiente. Il porto di San Marco rappresenta un biglietto da visita importante per il nostro Comune e la presenza di un’isola ecologica così efficiente e facile da utilizzare sarà senza dubbio d’aiuto per la sua crescita”, ammette l’Assessore al Mare e al Porto, Antonio Florio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.