Cronaca

Blitz della Polizia Municipale di Salerno e dell’ASL. Trovati oltre 150 chili di prodotti scaduti

I controlli hanno interessato una attività di prodotti per l’infanzia

Ernesto Rocco

30 Maggio 2025

Nella giornata di ieri, personale del Nucleo di Polizia Annonaria, del Comando della Polizia Municipale di Salerno, coordinati dal Comandante Colonnello Rosario Battipaglia, unitamente a personale dell’ASL, a seguito di segnalazioni pervenute per carenze igienico sanitarie, hanno effettuato un sopralluogo congiunto in una struttura dedita alla vendita di prodotti per l’infanzia (giocattoli e alimenti per bambini) della zona orientale.

Le criticità riscontrate

Nel corso dell’ispezione, che ha riguardato sia il deposito che il reparto vendita di prodotti alimentari, sono state evidenziate gravi carenze igienico sanitarie, per cui l’Asl ha disposto l’interdizione di entrambi i locali, fino a quando non si provvederà alla completa pulizia e sanificazione degli ambienti. È stato anche richiesto, nell’immediato, lo spostamento del reparto vendita alimenti in altra zona del locale.

Tuttavia, nel corso dell’ispezione, è stata anche accertata, sia nel deposito che nell’apposito reparto, la presenza di oltre 150 chili di alimenti per bambini scaduti, per cui l’ASL ha ordinato la distruzione ad horas di quanto posto già in vendita e di quanto, in parte, era detenuto in deposito, attività che è stata eseguita immediatamente dal titolare.

Inoltre, nel capannone dove è in essere l’attività commerciale, gli agenti della Polizia Municipale hanno rilevato che vi era un ulteriore stabile di due piani pertinente la struttura, con piano terra destinato ad ulteriore deposito e primo piano come uffici dell’attività. Poiché nelle planimetrie del locale depositate al SUAP, non vi è traccia di queste aree, la Polizia Municipale ha allertato i Tecnici della Vigilanza Urbanistica, i quali, una volta giunti sul posto, hanno relazionato in merito a quanto rilevato, riservandosi eventuali sanzioni.
Al termine delle verifiche, il personale ASL, oltre alle prescrizioni notificate al titolare per la sanificazione degli ambienti, ha contestato anche la prescritta violazione per la mancata applicazione delle procedure di Autocontrollo (HACCP).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente a Eboli-Olevano: Due donne ferite, soccorsi in azione

Intervento immediato dei Vigili del Fuoco e del 118 sul luogo dell'incidente

Ernesto Rocco

19/06/2025

Incendio a Persano: ettari di sterpaglie in fiamme vicino al comprensorio militare

Sul luogo dell'incendio è prontamente intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Eboli

Altavilla Silentina: rubata opera all’uncinetto realizzata per Sant’Antonio

"Non si tratta di un semplice oggetto rubato, ma di un gesto che offende la nostra fede e il cuore della nostra associazione"

Allarme truffe, si fingono operatori dell’Asl e prosciugano il credito: l’azienda sanitaria mette in guardia i cittadini

Secondo le testimonianze ricevute, una volta effettuata la chiamata, il credito telefonico viene prosciugato in pochi secondi

GdF “Operazione Silarus”: scarichi illeciti e abusi edilizi lungo il fiume Sele, scattano i sequestri

Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati oltre 700mila mq e denunciati 100 responsabili

Coppia di Giungano investita ad Eboli, individuato il responsabile

A riconoscere l'uomo, già noto alle forze dell'ordine, sono stati proprio i due coniugi cilentani

Ernesto Rocco

19/06/2025

Trentinara piange Antonella Cozzi, rimase coinvolta in un incidente stradale a Capaccio

Per la giovane mamma non c’è stato nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate

Polla, lutto cittadino per Marco Grimaldi: domani l’ultimo saluto al Convento di Sant’Antonio

l’Amministrazione comunale ha espresso il proprio cordoglio, ricordando Marco Grimaldi come “una persona mite, sorridente e generosa, che ha sempre vissuto nel segno dei valori fondanti della famiglia e del lavoro"

Battipaglia, sorpreso con carrozzina rubata: denunciato per ricettazione cittadino marocchino

Grazie all’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza, gli operatori hanno potuto riconoscere e rintracciare il soggetto, che era in possesso di una carrozzina per disabili precedentemente rubata

Prevenzione incendi boschivi: riunione di coordinamento in Prefettura, il vademecum per evitarli

Alla luce della variabilità degli scenari di rischio connessi anche ai cambiamenti climatici, la riunione svoltasi in Prefettura ha rappresentato una preziosa occasione per chiarire i passaggi sulle procedure operative

Poste Italiane: al via i lavori del progetto “Polis” a Laviano

Un’altra sede della provincia di Salerno sarà pronta a breve ad offrire i servizi della pubblica amministrazione

Trentinara: appesa ad un filo la vita della 38enne coinvolta nell’incidente avvenuto a Capaccio

Per la donna sembrava ci fossero ottime speranze, ma nelle ultime ore sono emerse delle gravi complicazioni del suo quadro clinico

Torna alla home