Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Accorpamento dei Tribunali: avvocati in difesa del Tribunale di Vallo. A InfoCilento parla Agostino Bellucci
    2 Aprile 2026
    Ordigno Eboli
    Ordigni bellici a Eboli, scatta il piano di bonifica: coordinamento in Prefettura
    2 Aprile 2026
    Chiusura Fonderie Pisano, 100 lavoratori a rischio: operai in piazza
    2 Aprile 2026
    Francesca Carracino, studentessa Gatto di Agropoli
    Agropoli, eccellenza linguistica al Liceo Gatto: studentessa conquista il podio nazionale alla “Columbus Academy”
    2 Aprile 2026
    Cane con bimbo
    Da Teggiano una lezione di amore: Mirò, il cucciolo cieco che insegna a “vedere” con il cuore
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
    Mario Valiante e Wilma Fezza
    Tragedia sull’A2 a Eboli: rinviato a giudizio il camionista per la morte degli avvocati Valiante e Fezza
    2 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, rinuncia alla protezione internazionale: la Polizia espelle un cittadino straniero
    2 Aprile 2026
    Guardia di finanza
    Strade fantasma in Cilento, confisca da 2 milioni per ex funzionario provinciale
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Politica

Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”

"Il quadro che emerge è quello di un’amministrazione appesa a un filo, “sotto la spada di Damocle di un solo voto in più”

Antonio Elia
12/02/2026 12:33 PM
Condividi
Municipio Battipaglia

È una nota durissima quella diffusa a Battipaglia, dal coordinatore di Progetto Civico Italia, Vincenzo Inverso, insieme al consigliere comunale Elio Vicinanza, all’indomani dell’annuncio della nuova Giunta comunale guidata dalla sindaca Cecilia Francese. Un rimpasto che, secondo il movimento civico, non rappresenterebbe affatto una svolta politica o amministrativa, ma al contrario l’ennesimo tentativo di sopravvivenza di un’amministrazione ormai allo stremo.

La nota

“Una pezza peggiore del buco” – così viene definita senza mezzi termini la nuova composizione dell’esecutivo – che arriverebbe in una fase finale di mandato segnata da tensioni interne, numeri risicati in Consiglio comunale e una crescente distanza tra Palazzo di Città e la maggioranza dei cittadini battipagliesi. Nel mirino di Inverso e Vicinanza c’è soprattutto la scelta della sindaca Francese di “tenere in ostaggio e mortificare la Città, la propria dignità e quella dei suoi consiglieri comunali”, pur di arrivare alla fine del mandato. Un’accusa pesante, che fa riferimento esplicito alla volontà di garantire la cosiddetta “tredicesima”, più che di governare nell’interesse collettivo.

Il nodo

Particolarmente critico anche il passaggio relativo all’emendamento al bilancio annunciato dall’assessore Nicastro, citato nella nota come simbolo di una gestione finanziaria che, secondo Progetto Civico Italia, rischia di aggravare ulteriormente la precarietà amministrativa dell’ente. “Nicastro docet”, scrivono Inverso e Vicinanza, lasciando intendere che le scelte economiche adottate siano tutt’altro che rassicuranti. Il quadro che emerge è quello di un’amministrazione appesa a un filo, “sotto la spada di Damocle di un solo voto in più”, un equilibrio fragile che servirebbe ormai solo alla “personale sopravvivenza amministrativa” della sindaca, e non certo a dare risposte concrete alla città.

Le criticità

Progetto Civico Italia conclude ponendo un interrogativo che suona come una sfida politica: quanto potrà reggere ancora questa maggioranza, in aperto contrasto – secondo il movimento – con la volontà della maggioranza dei cittadini di Battipaglia? Un segnale chiaro, l’ennesimo, di un clima politico sempre più teso, mentre la città si avvicina alla fine di una consiliatura che promette di restare segnata da polemiche, spaccature e scontri istituzionali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.