Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maturità 2026: le novità dell’Esame di Stato nel segno di una scuola più moderna
    4 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Torraca, stipendi non pagati nell’igiene urbana: la Fit Cisl avvia le procedure di sciopero
    4 Giugno 2026
    Agropoli, posidonia al Lido Azzurro: il Sindaco Mutalipassi fa chiarezza sugli interventi e risponde alla minoranza
    4 Giugno 2026
    Regione Campania
    Campania, via libera al piano da 55 milioni per università, trasporti e sanità: accelerano i fondi Ue
    4 Giugno 2026
    San Mauro Cilento, il mare è di tutti: pronta una passerella in spiaggia per le persone con disabilità
    4 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente ad Atena Lucana, tamponamento sulla statale 19: due feriti lievi e disagi al traffico
    4 Giugno 2026
    Tragedia a Roccadaspide, anziana trovata senza vita in un pozzo a Serra
    4 Giugno 2026
    Incidente Atena Lucana
    Incidente ad Atena Lucana Scalo, scontro sulla SS19: soccorso un ferito
    4 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Blitz antidroga a Eboli: la polizia municipale sequestra stupefacenti nel parco di via Talete
    4 Giugno 2026
    Sicurezza, intensificati i controlli sugli stranieri a Salerno: due espulsioni e trasferimenti ai Cpr
    4 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arisa
    Arisa in concerto ad Agropoli: l’annuncio della tappa estiva all’Akropolis Music Arena
    4 Giugno 2026
    Festa della Fragolina
    Petina: tutto pronto per la 54esima edizione della “Festa della Fragolina e dei sapori degli Alburni”
    4 Giugno 2026
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Assessore Casucci esalta Caggiano: “Comune campione di un’azione corretta e virtuosa della gestione di fondi pubblici”

Il comune di Caggiano ha presentato a Rimini il progetto Alan Lomax... viaggio nelle terre delle mille voci

Redazione Infocilento
14/10/2023 1:01 PM
Condividi
Caggiano - TTG Rimini

Grande partecipazione e interesse al TTG Travel Experience di Rimini, una delle più grandi manifestazioni internazionali dedicate al turismo, presso lo stand del progetto “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci” dove è stata presentata l’idea di turismo sostenibile e rurale attraverso un progetto sinergico di 6 comuni campani che hanno puntato sulla cultura e sulle tradizioni tramandate nei secoli.

Il commento del sindaco di Caggiano

“La partecipazione al TTG di Rimini ha rappresentato una tappa importante nel percorso intrapreso nella promozione turistica del nostro territorio – commenta il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina – Per la prima volta dei piccoli comuni hanno realizzato un proprio stand nell’evento più importante in Italia di promozione turistica”.

Il progetto Alan Lomax

Il turismo sostenibile e rurale è diventato un fenomeno sempre più consolidato e punto focale delle scelte delle vacanze delle persone, attratte dagli scorci incantati di borghi storici e paesaggi naturalistici che lasciano senza fiato. E proprio il progetto “Alan Lomax….viaggio nelle terre delle mille voci” propone itinerari culturali, musicali, naturalisti e enogastronomici tra i 6 Comuni aderenti, quali: Caggiano, Colliano, Romagnano al Monte, Castelnuovo di Conza, Montecalvo Irpino e Cassano Irpino.

Durante i 3 giorni della manifestazione sono stati presentati anche gli eventi in programma ed è stata proposta una degustazione di alcune tipicità enogastronomiche locali. Presente al TTG di Rimini anche lo stand della Regione Campania e l’Assessore regionale Semplificazione Amministrativa e al Turismo, Felice Casucci ha mostrato entusiasmo per la partecipazione del progetto all’evento.

“Apprezzo molto che al TTG di Rimini, un evento in cui si parla di viaggio esperienziale il progetto di un gruppo di comuni, di cui Comune di Caggiano è capofila, in rappresentanza dei finanziamenti POC della Regione Campania, che ha investito 10 milioni di euro su questo argomento – dichiara l’Assessore regionale Casucci – Questa iniziativa rivela un metodo di lavoro in cui si evidenzia che il mercato si apre ad una identità territoriale che non snatura sé stessa ma che trova nel finanziamento pubblico l’opportunità di parlare di quel territorio stesso. Credo che Caggiano sia diventato il campione di un’azione corretta e virtuosa della gestione di fondi pubblici. Grande merito per tutto questo e anche per il valore inedito del progetto”.

Ricordiamo che la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini rientra nel progetto “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci” co-finanziato dal POC Campania 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale” e la direzione artistica di tutti gli eventi è affidata a Silvano Cerulli. Al fine di incrementare lo sviluppo turistico sostenibile e offrire ai turisti un viaggio tra suoni, sapori, colori e tradizioni, sono coinvolti nel progetto anche dei partners, quali: Coldiretti, Fondazione Morra, G.A.L. “I Sentieri del Buon Vivere”, Consorzio Sociale “Vallo di Diano- Tanagro-Alburni” – Ambito S10.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.