Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Sciopero trasporti febbraio 2026: stop ad aerei e treni, tutti i voli cancellati e le fasce di garanzia
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia, cassonetti
    Battipaglia: prosegue l’installazione dei “cassonetti intelligenti” nei parchi residenziali
    24 Febbraio 2026
    Erosione costiera, Esposito: “la difesa della costa è un’esigenza impellente”
    24 Febbraio 2026
    Palestra Aquara
    Aquara, il 2 marzo l’inaugurazione della nuova Palestra Comunale, sarà presente anche Luca Cascone
    24 Febbraio 2026
    Foresta
    Foreste sostenibili: in Campania arriva la prima certificazione
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Velina
    Incidente a Velina, donna investita mentre attraversa la strada
    24 Febbraio 2026
    Soldi e grimaldelli
    Pusher a domicilio: due arresti nel salernitano
    24 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Riforma della giustizia: ad Agropoli “incontro pubblico in difesa della Costituzione”
    24 Febbraio 2026
    Battipaglia: bilancio approvato, ma la maggioranza vacilla
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco 25 Marzo

Auguri a Mina, la regina incontrastata della musica leggera italiana, che oggi compie 85 anni

Fiorenza Di Palma
25/03/2025 7:03 AM
Condividi
Mina

Il 25 marzo è una giornata piena di eventi significativi e di nascite illustri. Ecco l’almanacco per questa data.

Santi del Giorno

  • Sant’Isacco (Patriarca)
  • Santa Lucia Filippini (Vergine)
  • San Dismas, il Buon Ladrone
  • San Dula (Martire di Nicomedia)
  • San Mona di Milano (Vescovo)
  • San Pelagio di Laodicea (Vescovo)
  • San Procopio di Sazava (Abate)
  • Sant’Ermelando (Abate di Aindre)
  • Santa Matrona di Tessalonica (Martire)

Accadde Oggi

1436: Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore. Costruita in un periodo che attraversa il Medioevo e il Rinascimento, la cattedrale di Firenze rappresenta uno dei simboli architettonici e culturali più importanti d’Italia. Quando fu ultimata, era la più grande cattedrale d’Europa, famosa anche per la cupola progettata da Filippo Brunelleschi.

1585: Istituita l’Accademia della Crusca. Da oltre quattro secoli, l’Accademia della Crusca è la massima autorità linguistica italiana, incaricata di preservare e valorizzare la lingua italiana. Fondata da un gruppo di studiosi fiorentini, è diventata un punto di riferimento per grammatica e lessico.

Leggi anche:

Almanacco del 23 febbraio: tra rivoluzioni e innovazioni

1945: Debutta Napoli milionaria di De Filippo. Eduardo De Filippo porta in scena uno dei suoi capolavori più celebri, raccontando la realtà della Napoli devastata dalla guerra, in un’opera che mescola dramma e comicità, ponendo la famiglia al centro della narrazione.

Nati in Questo Giorno

1940: Mina. Icona della musica italiana, Mina è conosciuta per la sua straordinaria voce e per le sue interpretazioni indimenticabili. Nata a Busto Arsizio, ha inciso migliaia di canzoni, consolidando il suo ruolo di regina della musica leggera italiana.

1867: Arturo Toscanini. Uno dei più grandi direttori d’orchestra di sempre, Toscanini è stato un maestro indiscusso dell’interpretazione musicale, famoso per la sua perfezione e passione. Nato a Parma, ha diretto le orchestre più prestigiose del mondo.

1942: Aretha Franklin. Soprannominata Lady Soul, Aretha Franklin è stata una delle voci più potenti e influenti della musica gospel e R&B. Nata a Memphis, ha conquistato il mondo con classici come “Respect” e “Think”.

1947: Elton John. Leggenda del rock mondiale e “Baronetto” per la sua nomina a cavaliere, Elton John è un musicista e cantautore che ha scritto pagine indelebili della musica pop e rock. Nato a Pinner, Londra, ha regalato al mondo successi come “Your Song” e “Rocket Man”.

Nati… Sportivi

1981: Gianluca Pegolo. Nato a Bassano del Grappa, Pegolo è stato portiere del Sassuolo per oltre un decennio. Con 50 presenze in Serie A, ha rappresentato un punto di riferimento per la squadra emiliana.

Scomparsi Oggi

1918: Claude Debussy. Innovatore musicale e protagonista dell’impressionismo, Debussy è stato uno dei più grandi compositori francesi. Nato a Saint-Germain-en-Laye, ha trasformato la musica classica con opere come “Clair de Lune” e “Prélude à l’après-midi d’un faune”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.