InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ragazzi
    Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani
    9 Gennaio 2026
    Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM
    9 Gennaio 2026
    Agropoli, terminati gli eventi natalizi: il sindaco Mutalipassi traccia il bilancio
    9 Gennaio 2026
    Roccadaspide: ecco il Forum dei Giovani. Giuseppe Gorrasi eletto coordinatore
    9 Gennaio 2026
    Giustizia in affanno: la protesta della Camera Penale di Vallo della Lucania
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme
    9 Gennaio 2026
    Franco Alfieri
    Appalti Salerno, inchiesta archiviata: cadono le accuse per Alfieri, Cascone e altri cinque indagati
    9 Gennaio 2026
    Salerno, quattro rapine in pochi minuti: arrestato minorenne armato
    9 Gennaio 2026
    Truffa telefonica
    Allarme truffe ad Aquara e negli Alburni, “Finti Carabinieri al telefono”: a InfoCilento il racconto della famiglia Amendola
    9 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Pontecagnano, tentato omicidio e detenzione di armi e droga: uomo nei guai
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi amministrativa al Comune di Eboli, “Eboli Responsabile” lancia l’allarme.
    9 Gennaio 2026
    Ottati: Elio Guadagno candidato alle Elezioni provinciali
    9 Gennaio 2026
    Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”
    9 Gennaio 2026
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Albanella, ritrovato ordigno bellico della seconda Guerra mondiale. Disposta l’evacuazione di un edificio

Ritrovato ordigno bellico ad Albanella risalente alla seconda Guerra mondiale, ecco i dettagli

Alessandra Pazzanese
17 Settembre 2023
Condividi

E’ di pochi minuti fa l’ordinanza firmata dal responsabile dell’area tecnica del comune di Albanella, Carlo Di Lucia, in cui si chiede l’evacuazione dell’edificio al civico 5, sito in via Santa Sofia, a causa del ritrovamento di un ordigno bellico. L’ordigno, rinvenuto proprio nel centro urbano di Albanella, e risalente ai tempi della II Guerra Mondiale, è stato ritenuto potenzialmente esplosivo.

Un intervento speciale per evacuare l’intero fabbricato

Nelle prossime ore si procederà, dunque, attraverso un eccezionale intervento delle forze militari che eseguiranno tutte le operazioni del caso, ad evacuare l’intero fabbricato per garantire l’incolumità pubblica e privata.

Le info utili

Le persone dovranno rimanere lontane dall’edificio a partire dalle ore 8:00 di domani, lunedì 18 settembre, fino al termine delle operazioni di bonifica. Le forze dell’ordine si occuperanno di controllare che l’evacuazione avvenga in maniera completa ed entro l’orario stabilito.

L’operazione di disinnesco

Le operazioni di disinnesco e di rimozione dell’ordigno bellico saranno supportate dal personale della Protezione Civile e da tutte le autorità preposte che sorveglieranno la zona in modo che il tutto possa essere eseguito in totale sicurezza.

Non è la prima volta che nella zona, interessata dalle incursioni aeree del 1943, si ritrovano schegge di bombe ed ordigni inesplosi. Anche lo scorso febbraio, proprio nel comune di Albanella, fu trovato un residuo bellico simile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Giuseppe Parente Bellosguardo, presentato progetto per un nuovo edificio scolastico
Articolo Successivo Eccellenza: Agropoli sconfitta a Sant’Antonio. Festa tra tifoserie sugli spalti

Ti potrebbero interessare

Carabinieri

Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme

La denuncia: “Un fatto gravissimo che non può e non deve essere…

Ragazzi

Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani

Al via a Cannalonga e nei Comuni del Cilento il progetto "Luoghi…

Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM

Molti Comuni della Campania e del Cilento rischierebbero di uscire dalla Comunità…

Agropoli, terminati gli eventi natalizi: il sindaco Mutalipassi traccia il bilancio

Successo per il “Natale delle Meraviglie” e grande partecipazione tra eventi, luminarie…

Roccadaspide: ecco il Forum dei Giovani. Giuseppe Gorrasi eletto coordinatore

Le elezioni si sono tenute questa sera. Giuseppe Gorrasi succede a Matteo…

Giustizia in affanno: la protesta della Camera Penale di Vallo della Lucania

A spiegare le ragioni dell’iniziativa è il presidente della Camera Penale, l’avvocato…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.