Attualità

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Comunicato Stampa

26 Agosto 2025

Agropoli, non fare l'indifferente

Il Comune di Agropoli e Sarim S.r.l., nell’ambito della campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente”, lanciano “Differenziata in tour”, un ciclo di quattro eventi informativi itineranti che si terranno tra agosto e settembre 2025 nei principali luoghi di aggregazione della città.

InfoCilento - Canale 79

Il programma

Gli appuntamenti, in programma nell’ultimo fine settimana di agosto (30 e 31) e nel primo del mese di settembre (6 e 7) dalle ore 10.00 alle 12.00, sono pensati per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e sul rispetto del decoro urbano. Queste le attività in programma: attività ludico-educative per bambini, curate da animatori professionisti; un punto informativo ambientale, con distribuzione di materiale divulgativo e possibilità di chiarire dubbi sulla raccolta; la somministrazione di un questionario digitale, per rilevare il livello di conoscenza delle regole della differenziata. L’iniziativa sarà arricchita dalla partecipazione attiva delle realtà associative locali impegnate nella tutela dell’ambiente ossia Plastic Free Onlus, Circolo Legambiente Stella Maris, Pro Loco. Volontari e operatori saranno presenti per dialogare con i cittadini, distribuire materiali e promuovere buone pratiche per ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente.

Le dichiarazioni

«E’ fondamentale fare una buona differenziata al fine di avere una città sempre pulita ed accogliente. Organizziamo in collaborazione con Sarim quattro giornate dedicate, in vari punti della città, per chiarire ogni dubbio su come conferire correttamente i rifiuti» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.

«Con Differenziata in tour vogliamo portare il messaggio della campagna direttamente tra la gente, nei quartieri e nei luoghi di incontro – sottolinea il vicesindaco e assessore all’Ambiente, Rosa Lampasona –. La raccolta differenziata non è solo un dovere civico, ma un gesto di responsabilità e amore per la nostra città. Con la collaborazione di Sarim e delle associazioni locali, contiamo di rafforzare il senso di comunità e rendere Agropoli ancora più pulita e accogliente».

Il Comune invita famiglie, residenti e turisti a partecipare numerosi. Saranno occasioni per imparare, divertirsi e fare insieme la differenza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Caos stipendi all’Asl Salerno, Nursind accusa: “Errori gravi, pretendiamo chiarezza”

"Siamo stanchi di essere presi in giro. Pretendiamo chiarezza immediata e i nominativi dei responsabili, come previsto dalla legge. Non permetteremo che a pagare siano sempre i lavoratori"

Torna alla home