Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Asilo Madonna delle Grazie Agropoli
    Agropoli, un nuovo polo polifunzionale per rilanciare il centro: uffici e scuole in un’unica struttura
    22 Aprile 2026
    scuola senza barriera
    Cilento: fondi in arrivo per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici scolastici  
    22 Aprile 2026
    Oltre la malattia: Debora Gioia dona un macchinario medico all’ospedale di Eboli
    21 Aprile 2026
    Agropoli, “scelte che costruiscono”: il futuro al Liceo Gatto con la giornata dedicata all’orientamento
    21 Aprile 2026
    Eboli, via serracapilli
    Eboli, polemiche per la chiusura del ponte a Serracapilli: disagi e proteste dei cittadini
    21 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Blitz interforze a Campolongo di Eboli: controlli a tappeto nella fascia litoranea tra Battipaglia e Capaccio
    21 Aprile 2026
    Incidente Vallo della Lucania
    Incidente stradale a Vallo della Lucania: auto abbatte un albero in via Pinto
    21 Aprile 2026
    Villammare, rinvenuti presunti ordigni bellici nello specchio acqueo antistante Torre della Pertosa: interdetta l’area
    21 Aprile 2026
    Bicicletta
    Dodicenne cade dalla bici e rischia la vita: salvato dai chirurghi del “Curto” di Polla
    21 Aprile 2026
    Ambulanza
    Incidente a Pontecagnano Faiano: giovane centauro in prognosi riservata
    21 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Agropoli: scontro sulle responsabilità regionali mentre cresce la protesta popolare
    21 Aprile 2026
    Elezioni a Celle di Bulgheria, il sindaco Marotta: «continueremo con nuove leve»
    21 Aprile 2026
    Rimpasto ad Agropoli: Mutalipassi epura i dissidenti e blinda la maggioranza
    21 Aprile 2026
    Potature a Velia, il gruppo Ascea in testa chiede chiarimenti al Comune
    20 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
    Fornace Agropoli
    25 Aprile ad Agropoli: l’ANPI celebra la Liberazione tra memoria, diritti e musica
    21 Aprile 2026
    Palazzo Landulfo
    Rodio trasforma il paesaggio in arte: al via il festival con Franco Arminio e Silvia Camporesi
    21 Aprile 2026
    Biblioteca Eboli
    25 Aprile al ManES di Eboli: Tra Storia, Canti della Liberazione e Costituzione
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: A 29 anni dalla strage, il ricordo di quattro giovani morti in un incidente stradale

Un fatto di cronaca di 29 anni fa, un tragico incidente in cui persero la vita 4 giovani. Un episodio che sconvolse l’intera comunità

Ernesto Rocco
19/07/2024 6:59 PM
Condividi

Era la notte tra il 18 e il 19 luglio 1995 quando un terribile incidente stradale segnò per sempre la storia di alcune famiglie agropolesi. Quattro giovani, Sergio Guariglia, Vladimiro Ruocco, Massimo Cianciulli e Antonio Paolillo, persero la vita in un frontale sulla Statale 267, tra Santa Maria di Castellabate e Agropoli, nel comune di Laureana Cilento. Un quinto ragazzo, Antonio Rosario Paolillo, cugino di Antonio, rimase gravemente ferito e per giorni fu in prognosi riservata.

La tragedia sconvolse l’intera comunità. I quattro amici, tutti tra i 22 e i 26 anni, erano molto conosciuti e amati ad Agropoli. Sergio, Vladimiro e Massimo erano studenti universitari, mentre Antonio era un operaio. Erano legati da una profonda amicizia e trascorrevano spesso le loro serate insieme.

Quella sera, dopo una serata trascorsa in un locale di Santa Maria di Castellabate, stavano tornando a casa. La loro auto, una Fiat Uno, si schiantò contro una Golf all’altezza di una curva pericolosa. L’impatto fu violentissimo e non lasciò scampo ai quattro giovani.

Quattro giovani di Agropoli morti in un incidente: la ricostruzione dell’incidente

“I giovani deceduti sono Sergio Guariglia, 23 anni, nativo di Avellino ma residente ad Agropoli come Vladimiro Ruocco, 26 anni, Massimo Cianciulli, 23 anni, e Antonio Paolillo, 22 anni – scriveva il quotidiano Il Mattino in edicola il giorno seguente alla tragedia – I quattro ragazzi viaggiavano sulla Fiat Uno di proprietà del padre di Sergio, il quale era alla guida della vettura. Al fianco del giovane sedeva Vladimiro Ruocco. Sul sedile posteriore erano in tre. Oltre ai due ragazzi deceduti, un altro studente, Antonio Rosario Paolillo, 23enne cugino di Antonio, residente a Rionero in Vulture, il quale è uscito dalle lamiere con pochi graffi e, ricoverato alla clinica Malzoni di Agropoli, è stato giudicato in un primo momento guaribile in 7 giorni. Ma improvvisamente le sue condizioni si sono aggravate per un blocco renale e adesso è in prognosi riservata”. 

La vettura con cui i giovani si scontrarono era una Golf con a bordo due ragazzi di Capaccio, rimasti feriti. L’incidente avvenne alle 00.30. 

“Le due vetture provenivano da Santa Maria, dove gli occupanti della Fiat Uno, cinque amici che uscivano spesso insieme, avevano trascorso sembra una serata in allegria – scriveva l’inviato de Il Mattino, Antonio Manzo – Dopo il pauroso impatto sul luogo della tragedia si sono portate subito tre ambulanze della Croce Azzurra di Agropoli, che hanno fatto la spola tra la statale della morte e gli ospedali di Vallo della Lucania, Salerno, Agropoli, ed i carabinieri della locale Compagnia. Sergio Guariglia, il guidatore della Uno, è stato trasportato all’ospedale di Vallo, dove gli è stato amputato il braccio destro, maciullato dalle lamiere. Purtroppo il ragazzo non ce l’ha fatta ed è deceduto durante la notte. All’ospedale di San Leonardo, a Salerno, è morto invece Antonio Paolillo per le gravissime ferite riportate alla cassa toracica e su tutto il corpo. Gli altri due giovani sono deceduti sul colpo”

La notizia della morte dei 4 agropolesi si sparse rapidamente in città. In un attimo, la città si ritrovò avvolta nel dolore. Le famiglie delle vittime erano distrutte dal dolore. I loro amici non potevano credere all’accaduto.

I funerali dei quattro ragazzi si svolsero il 21 luglio. L’intera città si strinse attorno alle famiglie in un cordoglio commovente. La chiesa era gremita di parenti, amici e conoscenti.

Il sindaco di Agropoli, in segno di lutto cittadino, dispose la chiusura di tutti i negozi e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta.

A distanza di 29 anni da quel tragico giorno, il ricordo dei quattro amici è ancora vivo. I loro volti sorridenti sono impressi nelle foto che li ritraggono spensierati e pieni di vita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.