Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Petina, successo per la Festa della Fragolina: eletta Città del Folklore 2026
    8 Giugno 2026
    Sala Consilina, successo per la sfilata di moda del Cicerone
    8 Giugno 2026
    Ad Agropoli accese le nuove luminarie in via Filippo Patella: ma è subito polemica
    8 Giugno 2026
    Aquara, tradizioni che resistono al tempo: ieri la festa della tosatura delle pecore
    8 Giugno 2026
    Centola, al via “Dialoghi Mediterranei”: tra Dieta Mediterranea, show cooking e percorsi storici
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ad Auletta nominata la commissione per la realizzazione di murales e arte urbana su spazi pubblici e privati

Ad Auletta nominata la commissione per la realizzazione di murales e arte urbana su spazi pubblici e privati

Federica Pistone
27/06/2023 3:02 PM
Condividi
Murales Auletta

Il comune di Auletta, nel luglio dello scorso anno, ha adottato un importante “Regolamento per la realizzazione di murales e arte urbana su spazi pubblici e privati“. Recentemente, è stata costituita una Commissione con il compito di valutare i progetti pervenuti, prendendo in considerazione sia la qualità artistica che i contenuti comunicativi, culturali e partecipativi, nonché la loro fattibilità rispetto agli spazi disponibili e ai vincoli derivanti dalla specifica ubicazione dei luoghi. La Commissione è presieduta dal sindaco Pietro Pessolano e comprende i competenti ingegneri del territorio di Auletta: Gennaro Addesso, Donato Lupo e Rossella Lupo.
Una volta completata la disponibilità degli spazi, sia quelli pubblici che quelli messi a disposizione dai privati, la Commissione diventa responsabile anche dell’organizzazione di gare per eventi a tema, mostre annuali e può stilare una graduatoria di merito delle opere realizzate.

Questo approccio ben strutturato e inclusivo permette di promuovere l’arte urbana e di rendere il paesaggio di Auletta ancora più vivace e attraente per i residenti e i visitatori.

Il regolamento

Il regolamento approvato dal comune dimostra un’attenzione concreta per l’arte e la cultura, riconoscendo il valore e il potenziale che l’arte urbana può offrire a una comunità. L’apertura ai progetti provenienti sia da artisti locali che da talenti esterni è un segno di volontà di diversificare le influenze artistiche e di coinvolgere la popolazione nella creazione di uno spazio pubblico condiviso.

Con la nomina della Commissione, il comune di Auletta si impegna a garantire un processo di selezione equo e trasparente per l’arte urbana, mettendo in risalto l’importanza della qualità artistica e dei messaggi comunicativi. Questo incoraggia gli artisti a presentare proposte creative e significative, creando un dialogo tra l’arte e il contesto locale.

Inoltre, la possibilità di organizzare eventi a tema e mostre annuali amplia le opportunità di espressione artistica nel comune. Queste iniziative non solo arricchiranno l’offerta culturale per i cittadini, ma potrebbero anche attirare visitatori provenienti da altre località, promuovendo il turismo culturale e valorizzando ulteriormente l’identità di Auletta.

La graduatoria di merito delle opere

La predisposizione di una graduatoria di merito delle opere realizzate dalla Commissione consentirà di riconoscere e premiare gli artisti che si sono distinti per la loro creatività e per la qualità delle opere realizzate. Ciò non solo fornirà un incentivo per gli artisti locali a esprimere il proprio talento, ma contribuirà anche a creare una collezione permanente di opere d’arte urbana che rappresenteranno una testimonianza del patrimonio culturale di Auletta nel corso degli anni.

In questo modo, il comune di Auletta ha compiuto un passo significativo nell’ambito della valorizzazione dell’arte urbana, attraverso l’approvazione del regolamento e la costituzione della Commissione. Queste misure promuoveranno la creatività artistica, stimoleranno la partecipazione della comunità e renderanno Auletta un luogo ancora più affascinante e ricco di cultura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.