Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 30 luglio | Ecco l’Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del giorno. Apri l'articolo e leggi l’Almanacco del giorno

Angela Bonora
30/07/2023 7:02 AM
Condividi
Anna Marchesini

Il 30 luglio ci offre una combinazione di eventi storici e curiosità che spaziano dall’antica fondazione di Baghdad all’istituzione dei programmi Medicare e Medicaid negli Stati Uniti. Questa data è stata anche testimone di disastri navali e di eventi incredibili, come l’atterraggio sulla Luna della missione Apollo 15. Tra le celebrità nate il 30 luglio, troviamo volti famosi del cinema e della letteratura, come Arnold Schwarzenegger e Emily Brontë, oltre all’amata attrice di “Friends”, Lisa Kudrow. Allo stesso tempo, il 30 luglio ha segnato la scomparsa di figure di spicco come Henry Ford e il misterioso sindacalista Jimmy Hoffa. Mentre riflettiamo su queste storie e personalità, l’aforisma di Buddha ci ricorda che la felicità non è un traguardo, ma un viaggio stesso, da affrontare con consapevolezza e gratitudine.

I Santi

San Pietro Crisologo (Vescovo e Dottore della Chiesa)
Santi Abdon e Sennen (Martiri)

Santa Donatella (Martire)
Sant’Angelina (Despota di Serbia)

Avvenimenti storici

  • 762: Fondazione della città di Baghdad da parte del califfo abbaside Al-Mansur, diventando presto uno dei centri culturali e commerciali più importanti del mondo islamico.
  • 1865: Il piroscafo Sultana affonda nel fiume Mississippi, provocando la morte di oltre 1.800 persone, principalmente veterani dell’esercito dell’Unione, rendendolo uno dei peggiori disastri navali nella storia degli Stati Uniti.
  • 1916: A Jersey City, nel New Jersey, Charles Evans Hughes viene nominato candidato repubblicano per le elezioni presidenziali degli Stati Uniti.
  • 1965: Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson firma il Medicare Act, istituendo il programma di assicurazione sanitaria Medicare per le persone anziane e il Medicaid per le persone a basso reddito.

Eventi nel mondo

  • 2003: La Banca Mondiale annuncia un piano di cancellazione del debito per 4.2 miliardi di dollari nei confronti dei paesi più poveri del mondo.

Notizie curiose

  • 1971: Apollo 15, la quarta missione lunare abitata degli Stati Uniti, atterra sulla Luna con successo, portando l’astronauta David Scott e il rover lunare.
  • 2003: Nell’Illinois, negli Stati Uniti, un uomo sopravvive a un colpo di fulmine e, solo pochi mesi dopo, a un incidente stradale in cui viene colpito da un’auto.

Celebrità nate il 30 luglio

  • Arnold Schwarzenegger, attore e politico austriaco naturalizzato statunitense, noto per i suoi ruoli nei film “Conan il Barbaro” e “Terminator”.
  • Emily Brontë, scrittrice inglese famosa per il suo romanzo “Cime tempestose”.
  • 1963: Lisa Kudrow, attrice statunitense conosciuta per il ruolo di Phoebe Buffay nella serie TV “Friends”.

Celebrità morte il 30 luglio

  • 1863: Henry Ford, imprenditore statunitense, fondatore della Ford Motor Company e pioniere dell’industria automobilistica.
  • 1975: Jimmy Hoffa, sindacalista statunitense e presidente del sindacato dei Teamsters, scompare misteriosamente e non viene mai più trovato.
  • 2016 – Anna Marchesini: Umbra di Orvieto, negli anni Ottanta e Novanta è stata una star della TV italiana, prima come componente del celebre Trio comico Marchesini-Lopez-Solenghi, poi come solista.

Aforisma del giorno

“Non c’è un cammino per la felicità: la felicità è il cammino.” – Buddha

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.