Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Vigili del Fuoco Salerno, ecco il nuovo Comandante Vicario
    12 Febbraio 2026
    Agropoli, referendum sulla giustizia: questa mattina l’incontro al liceo “Gatto”
    12 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Scabbia al Ruggi di Salerno, contagi tra i lavoratori: “Attivate tutte le misure”
    12 Febbraio 2026
    Salvitelle
    Salvitelle, bufera sulla gestione delle feste: il sindaco difende la maggioranza, la minoranza scrive alla Santa Sede
    12 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum: un incontro per discutere del mega impianto di biogas in località Gaiarda
    12 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Pontecagnano: autocarro finisce fuori strada
    12 Febbraio 2026
    Maltempo: barca affonda nel porto di Policastro Bussentino, recuperata dalla Guardia Costiera
    12 Febbraio 2026
    Paura a Castellabate: il maltempo abbatte due alberi sulla careggiata
    12 Febbraio 2026
    Furto all’istituto Mozzillo: quarto colpo in poche settimane ad Agropoli
    12 Febbraio 2026
    Eboli
    Eboli: uomo in stato di alterazione psico-fisica bloccato prima che potesse ferire sé stesso o i passanti
    12 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
    Tullio Ferrante
    Ferrante (Mit), “888 mln Pnrr per infrastrutture a sostegno Zes, Mezzogiorno locomotiva d’Italia”
    12 Febbraio 2026
    Terremoto politico a Campagna: dopo la sfiducia il sindaco uscente Biagio Luongo parla a InfoCilento
    12 Febbraio 2026
    Salerno, Villa Montesano
    FP CGIL e UIL FPL Salerno: “Inaccettabile il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Villa Alba e Montesano”
    12 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, Progetto Civico Italia all’attacco: “Nuova Giunta? Una pezza peggiore del buco”
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Monte San Giacomo la 5ª edizione del Premio Sicurezza e Legalità. Un omaggio alle vittime della strada e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

A Monte San Giacomo la 5ª edizione del Premio Sicurezza e Legalità. Un omaggio alle vittime della strada e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

Federica Pistone
18/07/2023 9:31 AM
Condividi

Il 23 luglio, a Monte San Giacomo, si terrà la 5^ edizione del Premio “Sicurezza e Legalità”, organizzato con dedizione e passione dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Aps Onlus. Questo riconoscimento costituirà un momento fondamentale dell’evento “Tutti insieme per la vita”, una giornata dedicata al ricordo delle vittime della strada e alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale, un argomento purtroppo ancora di grande attualità.

L’appuntamento

Il Premio, che ha già toccato diverse città italiane nelle precedenti edizioni, ha scelto di porsi in una nuova cornice quest’anno, sbarcando per la prima volta nel Vallo di Diano. Domenica 23 luglio, con inizio alle ore 19:00, i riflettori si accenderanno presso il suggestivo Palazzo Marone per dare il via all’attesa cerimonia. La decisione di spostarsi in questa splendida regione del sud Italia non è stata casuale; Biagio Lisa, il presidente del Premio, originario di Monte San Giacomo, ha fortemente voluto questa edizione nel suo luogo di provenienza, e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angela D’Alto ha accolto con entusiasmo questa scelta.

L’organizzazione dell’evento è iniziata diversi mesi fa, dimostrando il profondo impegno dell’Associazione nel promuovere la sicurezza stradale e la legalità. Nell’arco della serata, importanti riconoscimenti saranno conferiti a coloro che si sono distinti per azioni meritevoli volte alla tutela della sicurezza sulle strade e alla promozione della legalità. Il Presidente del Premio, Biagio Lisa, ha espresso grande onore nell’aver potuto portare l’evento a Monte San Giacomo, dopo aver visitato tante altre città italiane in passato. Quest’anno, la scelta di concentrarsi sulla Campania e, in particolare, sul Vallo di Diano è stata motivata dai tragici incidenti stradali verificatisi nel territorio nel corso degli anni, che hanno causato la perdita di tante giovani vite.

Leggi anche:

Sbaglia strada seguendo il navigatore: tir resta incastrato in una stradina a Monte San Giacomo

Gli interventi

La serata sarà impreziosita dalla presenza di illustri ospiti, tra cui la giornalista Rai Patrizia Angelini, inviata della trasmissione “Uno Mattina”, che verrà premiata per le sue approfondite inchieste sulle stragi stradali. Oltre a lei, saranno premiati un eroico assistente di Polizia Locale per un salvataggio coraggioso, la memoria di un grande servitore dello Stato, difensori delle vittime della strada in aula giudiziaria, familiari in ricordo di giovani vittime, e Associazioni del territorio attive nella sensibilizzazione.

Il Premio “Sicurezza e Legalità” ha acquisito una rilevanza nazionale, e la sua organizzazione è stata complessa e impegnativa. Il Presidente Biagio Lisa ringrazia di cuore l’Amministrazione Comunale di Monte San Giacomo e il sindaco Angela D’Alto, insieme a tutte le persone che hanno collaborato con entusiasmo alla riuscita dell’evento.

Un progetto in sinergia

“Tutti Insieme per la Vita” e la 5^ edizione del Premio “Sicurezza e Legalità” sono organizzati con il Patrocinio del Comune di Monte San Giacomo, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e della Regione Campania. La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Monte San Giacomo, il Forum dei Giovani di Monte San Giacomo, Radio ICN New York e l’Associazione “La Stanza di Giò”, segno di un coinvolgimento e di un supporto diffuso e partecipe da parte della comunità. La serata promette di essere un momento di riflessione, ma anche di celebrazione dell’impegno di chi si adopera per un’azione di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi sulla strada, per costruire un futuro più sicuro e solidale per tutti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.