Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Riapre l’ufficio postale di Sessa Cilento: la sede si trasforma nel nuovo modello “Polis”
    21 Luglio 2026
    Sacco, caduta massi: interdetto l’accesso alla Grotta della Sorgente del Sammaro
    21 Luglio 2026
    Sala Consilina stadio Rossi
    Bando impianti sportivi a Sala Consilina: gara pubblica per tre strutture comunali
    21 Luglio 2026
    Valle dell'Angelo
    Radiologia Mobile ASL Salerno: eseguita la prima radiografia domiciliare nel Cilento interno
    21 Luglio 2026
    “Marateale 2026” sbarca a Sapri: grande ovazione per Lino Banfi sul Lungomare Italia
    21 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale Vigili
    Vallo della Lucania, auto investe agente di Polizia mentre gestisce il traffico
    21 Luglio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tentato omicidio di una prostituta ad Agropoli: il pubblico ministero chiede il giudizio immediato
    21 Luglio 2026
    Battipaglia, manovre pericolose sulla SS18 e aggressione agli agenti: arrestato un uomo
    21 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Nessun colpo di pistola, si fa strada la pista del movente personale per l’omicidio di Luca Esposito
    21 Luglio 2026
    Incidente Capaccio
    Omignano Scalo, scontro tra auto e moto in Via Nazionale: ferito un giovane di Vallo della Lucania
    20 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Nuove prospettive per gli enti locali a Salerno: Pino Palmieri nominato responsabile provinciale della Lega
    21 Luglio 2026
    Danni porto di Agropoli
    Porto di Agropoli tra promozione internazionale e degrado: la denuncia del consigliere La Porta
    20 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gelbison: al via la preparazione precampionato
    20 Luglio 2026
    Battipagliese
    Battipagliese, futuro tra incertezze e ridimensionamento: le parole del presidente Corrado
    20 Luglio 2026
    Perito Municipio
    Perito ricorda Lanfranco Cirillo, al via la sesta edizione del Memorial tra sport e memoria storica
    20 Luglio 2026
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sagra della Salsiccia
    Cilento in festa: a San Mauro la Bruca la Sagra della Salsiccia compie 50 anni
    21 Luglio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    21 Luglio 2026
    Tommaso Pellegrino
    “Il Protagonista 2026” per la medicina al dott. Tommaso Pellegrino: premiazione a Villammare
    21 Luglio 2026
    Paideia Campus
    Pollica incontra: la rassegna culturale che trasforma il Cilento in un laboratorio sul futuro
    21 Luglio 2026
    Piaggine Municipio
    Piaggine, svelato il programma degli eventi estivi: cultura, musica e tradizione nel cuore del Cilento
    20 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Fibrillazioni politiche in seno al Consiglio. Si torna a parlare di rimpasto di giunta

Polemiche sugli "assenteisti" in consiglio comunale e nella maggioranza c'è chi scalcia per un rimpasto di giunta

Silvana Scocozza
31/08/2024 9:00 AM
Condividi
Municipio di Eboli

Si torna a parlare di politica ebolitana. La richiesta di surroga in Consiglio Comunale per assenze reiterate e non giustificate; una crisi di maggioranza che continua a fare discutere, i dissidi tra consiglieri comunali, assessori e gruppi politici e la sempre più paventata ipotesi di un rimpasto di Giunta per definire nuovi equilibri e il nuovo assetto di maggioranza: si torna a discutere di politica in città e da una parte e dall’altra c’è un malcontento generale.

Non mancano note stampa e accuse al vetriolo senza esclusione di colpi.

La richiesta di surroga

È di queste ore la voce che vorrebbe la richiesta di surroga indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Brenga, arrivata da Chiara Tenza prima dei non eletti nella lista “Eboli Responsabile” a sostegno di Damiano Capaccio candidato sindaco nell’ultima tornata elettorale, verso Pierino Infante l’attuale rappresentante in senso alla civica assise. Infante avrebbe disertato più volte i lavori del Consiglio e disatteso agli impegni politici ben oltre il limite consentito e a quanto pare sempre senza presentare giustificazione ufficiale.

L’assenza reiterata dal Consiglio e la mancata partecipazione alla vita politica amministrativa sarebbero le motivazioni alla base della richiesta messa nero su bianco e presentata sulla scrivania del Presidente del Consiglio Comunale che adesso dovrà applicare il regolamento e procedere come da legge.

Rimpasto di giunta?

Nuovi scenari e nuovi equilibri nella civica assise e voci che si fanno sempre più concrete ed insistenti anche rispetto alla rottura nella maggioranza del Sindaco Conte tra consiglieri e assessori che in più di un caso eviterebbero addirittura di interloquire tra di loro.

Antonio Corsetto, Nadia La Brocca e Vincenzo Consalvo, rispettivamente assessori alla Sicurezza, all’Ambiente e allo Sviluppo Economico, sarebbero questi i nomi dei tre assessori in odore di rimpasto, intervento utile, stando alle voci di bene informati, per ridefinire assetto e dinamiche in seno alla maggioranza del Sindaco Conte stretto tra i capricci di qualche giovane consigliere e le rimostranze dei consiglieri politicamente con più esperienza e peso politico.

Le ultime voci parlano anche di un litigio “a voce alta” tra il sindaco Conte e l’assessore Consalvo, battibecco che sarebbe avvenuto nel corridoio del primo piano di Palazzo di Città.

La nota della consigliera Rosamilia

La consigliera comunale di minoranza Filomena Rosamilia, in Provincia rappresentante di maggioranza accanto al Presidente Franco Alfieri, nei giorni scorsi aveva affidato ad una nota stampa una serie di appunti rivolti al primo cittadino di Eboli che a suo dire accumulerebbe ritardi e disservizi a danno della Città. «Il ritardo dell’avvio del servizio di asilo nido, gli errori nella preparazione del bando per la selezione degli operatori del nido, quello per la individuazione del nuovo comandante della Polizia Municipale: stiamo assistendo non solo alla peggiore amministrazione ma a comportamenti di arroganza, di discriminazione e prepotenza mai visti prima».

Non si è fatta attendere la risposta dei capigruppo di maggioranza Antonio Alfano, Vito Maratea, Matteo Balestrieri, Adolfo Lavorgna e Pasquale Ruocco. «Sul giudizio di peggiore amministrazione, la consigliera farebbe bene a guardare alla sua vecchia amministrazione…» scrivono gli uomini di Conte dimenticando probabilmente la provenienza di molti loro colleghi, a partire dal vice sindaco Sgritta consigliere di maggioranza nella precedente amministrazione o di qualche altro esponente oggi vicino al Sindaco e già impegnato in passato.

L’autunno è sempre più vicino e per il Sindaco Conte è il terzo anno al governo della Città. Tempi di bilanci.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.