Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Fibrillazioni politiche in seno al Consiglio. Si torna a parlare di rimpasto di giunta

Polemiche sugli "assenteisti" in consiglio comunale e nella maggioranza c'è chi scalcia per un rimpasto di giunta

Silvana Scocozza
31/08/2024 9:00 AM
Condividi
Municipio di Eboli

Si torna a parlare di politica ebolitana. La richiesta di surroga in Consiglio Comunale per assenze reiterate e non giustificate; una crisi di maggioranza che continua a fare discutere, i dissidi tra consiglieri comunali, assessori e gruppi politici e la sempre più paventata ipotesi di un rimpasto di Giunta per definire nuovi equilibri e il nuovo assetto di maggioranza: si torna a discutere di politica in città e da una parte e dall’altra c’è un malcontento generale.

Non mancano note stampa e accuse al vetriolo senza esclusione di colpi.

La richiesta di surroga

È di queste ore la voce che vorrebbe la richiesta di surroga indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Brenga, arrivata da Chiara Tenza prima dei non eletti nella lista “Eboli Responsabile” a sostegno di Damiano Capaccio candidato sindaco nell’ultima tornata elettorale, verso Pierino Infante l’attuale rappresentante in senso alla civica assise. Infante avrebbe disertato più volte i lavori del Consiglio e disatteso agli impegni politici ben oltre il limite consentito e a quanto pare sempre senza presentare giustificazione ufficiale.

L’assenza reiterata dal Consiglio e la mancata partecipazione alla vita politica amministrativa sarebbero le motivazioni alla base della richiesta messa nero su bianco e presentata sulla scrivania del Presidente del Consiglio Comunale che adesso dovrà applicare il regolamento e procedere come da legge.

Rimpasto di giunta?

Nuovi scenari e nuovi equilibri nella civica assise e voci che si fanno sempre più concrete ed insistenti anche rispetto alla rottura nella maggioranza del Sindaco Conte tra consiglieri e assessori che in più di un caso eviterebbero addirittura di interloquire tra di loro.

Antonio Corsetto, Nadia La Brocca e Vincenzo Consalvo, rispettivamente assessori alla Sicurezza, all’Ambiente e allo Sviluppo Economico, sarebbero questi i nomi dei tre assessori in odore di rimpasto, intervento utile, stando alle voci di bene informati, per ridefinire assetto e dinamiche in seno alla maggioranza del Sindaco Conte stretto tra i capricci di qualche giovane consigliere e le rimostranze dei consiglieri politicamente con più esperienza e peso politico.

Le ultime voci parlano anche di un litigio “a voce alta” tra il sindaco Conte e l’assessore Consalvo, battibecco che sarebbe avvenuto nel corridoio del primo piano di Palazzo di Città.

La nota della consigliera Rosamilia

La consigliera comunale di minoranza Filomena Rosamilia, in Provincia rappresentante di maggioranza accanto al Presidente Franco Alfieri, nei giorni scorsi aveva affidato ad una nota stampa una serie di appunti rivolti al primo cittadino di Eboli che a suo dire accumulerebbe ritardi e disservizi a danno della Città. «Il ritardo dell’avvio del servizio di asilo nido, gli errori nella preparazione del bando per la selezione degli operatori del nido, quello per la individuazione del nuovo comandante della Polizia Municipale: stiamo assistendo non solo alla peggiore amministrazione ma a comportamenti di arroganza, di discriminazione e prepotenza mai visti prima».

Non si è fatta attendere la risposta dei capigruppo di maggioranza Antonio Alfano, Vito Maratea, Matteo Balestrieri, Adolfo Lavorgna e Pasquale Ruocco. «Sul giudizio di peggiore amministrazione, la consigliera farebbe bene a guardare alla sua vecchia amministrazione…» scrivono gli uomini di Conte dimenticando probabilmente la provenienza di molti loro colleghi, a partire dal vice sindaco Sgritta consigliere di maggioranza nella precedente amministrazione o di qualche altro esponente oggi vicino al Sindaco e già impegnato in passato.

L’autunno è sempre più vicino e per il Sindaco Conte è il terzo anno al governo della Città. Tempi di bilanci.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.