Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    25 Maggio 2026
    Torre Dominella a Casal Velino riapre per la stagione: novità in cucina con due grandi chef
    25 Maggio 2026
    McDonald’s a Villammare: lavori in dirittura d’arrivo
    25 Maggio 2026
    Poste Italiane
    Poste Italiane e Polizia di Stato: a Sala Consilina fa tappa il progetto “Guida Sicura”
    25 Maggio 2026
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Grave incidente al Quadrivio di Campagna: scontro auto-moto, un ferito grave
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Salerno, lite in Piazza Vittorio Veneto: aggredisce gli agenti e danneggia l’auto della Polizia, scatta l’arresto
    25 Maggio 2026
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo De Luca
    Il ritorno di Vincenzo De Luca alla guida di Salerno: “da domani al lavoro per la comunità”
    25 Maggio 2026
    Francesco Gregorio
    Elezioni comunali 2026 a Laurino: Francesco Gregorio è il nuovo sindaco
    25 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo
    Elezioni comunali 2026 a San Giovanni a Piro: Ferdinando Palazzo si conferma sindaco per la terza volta
    25 Maggio 2026
    Elezioni comunali a Campagna: si va al ballottaggio. Ecco i risultati
    25 Maggio 2026
    Carmine Cennamo
    Elezioni comunali 2026 a Postiglione: Carmine Cennamo si conferma sindaco, ecco tutte le preferenze
    25 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    L’Agropoli intravede il ritorno in Eccellenza: la storia e i criteri Lnd premiano i delfini
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Provincia Salerno
    Premio Aniello Giordano: a Salerno la premiazione della prima edizione dedicata alla legalità
    25 Maggio 2026
    Orchestra fiati del Cilento
    L’Orchestra di Fiati del Cilento in tournée nazionale con Alessandro Baricco per “Una Traviata da cortile”
    25 Maggio 2026
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Fibrillazioni politiche in seno al Consiglio. Si torna a parlare di rimpasto di giunta

Polemiche sugli "assenteisti" in consiglio comunale e nella maggioranza c'è chi scalcia per un rimpasto di giunta

Silvana Scocozza
31/08/2024 9:00 AM
Condividi
Municipio di Eboli

Si torna a parlare di politica ebolitana. La richiesta di surroga in Consiglio Comunale per assenze reiterate e non giustificate; una crisi di maggioranza che continua a fare discutere, i dissidi tra consiglieri comunali, assessori e gruppi politici e la sempre più paventata ipotesi di un rimpasto di Giunta per definire nuovi equilibri e il nuovo assetto di maggioranza: si torna a discutere di politica in città e da una parte e dall’altra c’è un malcontento generale.

Non mancano note stampa e accuse al vetriolo senza esclusione di colpi.

La richiesta di surroga

È di queste ore la voce che vorrebbe la richiesta di surroga indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale Cosimo Brenga, arrivata da Chiara Tenza prima dei non eletti nella lista “Eboli Responsabile” a sostegno di Damiano Capaccio candidato sindaco nell’ultima tornata elettorale, verso Pierino Infante l’attuale rappresentante in senso alla civica assise. Infante avrebbe disertato più volte i lavori del Consiglio e disatteso agli impegni politici ben oltre il limite consentito e a quanto pare sempre senza presentare giustificazione ufficiale.

L’assenza reiterata dal Consiglio e la mancata partecipazione alla vita politica amministrativa sarebbero le motivazioni alla base della richiesta messa nero su bianco e presentata sulla scrivania del Presidente del Consiglio Comunale che adesso dovrà applicare il regolamento e procedere come da legge.

Rimpasto di giunta?

Nuovi scenari e nuovi equilibri nella civica assise e voci che si fanno sempre più concrete ed insistenti anche rispetto alla rottura nella maggioranza del Sindaco Conte tra consiglieri e assessori che in più di un caso eviterebbero addirittura di interloquire tra di loro.

Antonio Corsetto, Nadia La Brocca e Vincenzo Consalvo, rispettivamente assessori alla Sicurezza, all’Ambiente e allo Sviluppo Economico, sarebbero questi i nomi dei tre assessori in odore di rimpasto, intervento utile, stando alle voci di bene informati, per ridefinire assetto e dinamiche in seno alla maggioranza del Sindaco Conte stretto tra i capricci di qualche giovane consigliere e le rimostranze dei consiglieri politicamente con più esperienza e peso politico.

Le ultime voci parlano anche di un litigio “a voce alta” tra il sindaco Conte e l’assessore Consalvo, battibecco che sarebbe avvenuto nel corridoio del primo piano di Palazzo di Città.

La nota della consigliera Rosamilia

La consigliera comunale di minoranza Filomena Rosamilia, in Provincia rappresentante di maggioranza accanto al Presidente Franco Alfieri, nei giorni scorsi aveva affidato ad una nota stampa una serie di appunti rivolti al primo cittadino di Eboli che a suo dire accumulerebbe ritardi e disservizi a danno della Città. «Il ritardo dell’avvio del servizio di asilo nido, gli errori nella preparazione del bando per la selezione degli operatori del nido, quello per la individuazione del nuovo comandante della Polizia Municipale: stiamo assistendo non solo alla peggiore amministrazione ma a comportamenti di arroganza, di discriminazione e prepotenza mai visti prima».

Non si è fatta attendere la risposta dei capigruppo di maggioranza Antonio Alfano, Vito Maratea, Matteo Balestrieri, Adolfo Lavorgna e Pasquale Ruocco. «Sul giudizio di peggiore amministrazione, la consigliera farebbe bene a guardare alla sua vecchia amministrazione…» scrivono gli uomini di Conte dimenticando probabilmente la provenienza di molti loro colleghi, a partire dal vice sindaco Sgritta consigliere di maggioranza nella precedente amministrazione o di qualche altro esponente oggi vicino al Sindaco e già impegnato in passato.

L’autunno è sempre più vicino e per il Sindaco Conte è il terzo anno al governo della Città. Tempi di bilanci.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.