Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nicolò Salerno
    Il nuovo inizio di Nicolò: l’Istituto Alfano-Quasimodo di Salerno diventa presidio di inclusione
    17 Marzo 2026
    Strada del Mingardo
    Camerota, limitazioni alla circolazione sulla strada del Mingardo: ecco orari e percorsi alternativi
    17 Marzo 2026
    Unisa
    Boom di iscrizioni all’Università di Salerno: quasi 10mila nuovi avvii di carriera
    17 Marzo 2026
    Antenna
    Valle del Calore, il segnale Rai scompare: Codacons diffida Rai Way e scrive al Ministero
    17 Marzo 2026
    Luci di Natale
    Vallo della Lucania, il Comune torna in tribunale per le luminarie di vent’anni fa
    17 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sassano, incidente
    Scontro tra due auto a Sassano: vettura si ribalta e finisce sulla sponda di un torrente
    17 Marzo 2026
    Ordigno Centola
    Centola, allarme ordigno bellico alla foce del fiume Lambro: scatta l’interdizione dello specchio acqueo
    17 Marzo 2026
    Tribunale di Salerno
    Agguato al cassiere del «Dolce Vita»: Massimiliano Damiani condannato a 12 anni
    17 Marzo 2026
    Incendio truck Battipaglia
    Guerra dei panini a Battipaglia: condannato il mandante del rogo al food truck
    17 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, tolleranza zero contro i reati ambientali: sequestrata discarica abusiva in località Cannito
    17 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno al bivio: Potere al Popolo lancia la sfida al “sistema De Luca”
    17 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: al via gli incontri tematici con i cittadini. Ecco il calendario degli appuntamenti
    17 Marzo 2026
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
    Sapri: prima tappa interzonale Campania Classe O’pen Skiff 2026
    16 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, Eccellenza e Promozione: i gol del weekend
    16 Marzo 2026
    Prima categoria: nona giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Marzo 2026
    Promozione: l’Agropoli batte 2-1 l’Atletico San Gregorio all’ultimo secondo
    15 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Porto Acciaroli
    Acciaroli, cento anni di storia e fede: il volume che celebra il centenario della Parrocchia (1926-2026)
    16 Marzo 2026
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco dell’8 marzo: avvenimenti, curiosità, notizie e Santi del giorno

Almanacco dell'8 marzo 2024, ecco gli avvenimenti del giorno, i Santi, le curiosità, gli accadimenti storici

Fiorenza Di Palma
08/03/2024 7:02 AM
Condividi

L’8 marzo è una data che risuona con significati profondi in tutto il mondo, celebrata per una vasta gamma di ragioni che spaziano dalla storia alla cultura, dalla politica alla socialità. Questa giornata è stata contrassegnata da eventi significativi, festeggiamenti e ricorrenze speciali. Esploriamo l’Almanacco dell’8 marzo per scoprire i santi, le curiosità, gli eventi storici e la celebrazione della festa della donna.

I Santi dell’8 marzo

Per quanto riguarda i santi, l’8 marzo è associato principalmente a San Giovanni di Dio, un religioso portoghese del XVI secolo conosciuto per il suo lavoro nei confronti dei malati e degli emarginati. La sua dedizione alla cura degli altri lo rende un simbolo di altruismo e compassione.

Curiosità dell’8 marzo

Festa della Donna: L’8 marzo è universalmente riconosciuto come la Giornata Internazionale della Donna. Questa festa è nata nel contesto dei movimenti per i diritti delle donne nel XX secolo ed è un momento per riflettere sui progressi compiuti e sulle sfide ancora da affrontare per l’uguaglianza di genere.

Origini: L’8 marzo fu scelto come data per la Giornata Internazionale della Donna per la prima volta nel 1910 durante la Seconda Conferenza Internazionale delle Donne tenutasi a Copenaghen, in Danimarca.

Simbolismo: Il colore ufficiale della Giornata Internazionale della Donna è il viola, scelto per rappresentare la diversità e la solidarietà delle donne in tutto il mondo.

Celebrazioni Globali: In molti paesi, l’8 marzo è una festività ufficiale e viene osservato con manifestazioni, conferenze, eventi culturali e altri tipi di celebrazioni volte a promuovere i diritti delle donne e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni di genere.

Accadimenti Storici dell’8 marzo

Sciopero delle Operaie: Una delle origini storiche della Giornata Internazionale della Donna risale al 1908, quando un gruppo di operaie tessili di New York organizzò uno sciopero per protestare contro le pessime condizioni di lavoro e chiedere migliori salari, orari ridotti e diritto al voto.

Incendio alla Triangle Shirtwaist Factory: Sempre nel 1908, il 25 marzo, un incendio alla Triangle Shirtwaist Factory di New York causò la morte di 146 lavoratrici, la maggior parte delle quali erano giovani immigrate. Questo tragico evento contribuì ad accelerare le riforme sulle condizioni lavorative e ad aumentare la consapevolezza pubblica sulla sicurezza sul lavoro.

Proteste per il Pane e le Rose: Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, le donne in Russia tennero uno sciopero per protestare contro il regime zarista. Queste proteste culminarono con la rivoluzione russa e portarono alla concessione del diritto di voto alle donne.

La Festa della Donna dell’8 marzo

La celebrazione della Giornata Internazionale della Donna è un momento per onorare i successi delle donne in tutto il mondo e per riaffermare l’impegno per l’uguaglianza di genere. È un’occasione per riconoscere le sfide che le donne affrontano ancora oggi e per promuovere azioni concrete verso un futuro più equo e inclusivo per tutti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.