Attualità

Se ami qualcuno portalo a Trentinara: dal 10 al 18 febbraio celebra l’amore. Ecco le iniziative

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati.

Comunicato Stampa

6 Febbraio 2024

A Trentinara si celebra l’amore nella sua accezione più semplice. Il paese già riconosciuto quale il borgo ideale per gli Innamorati, dal 10 al 18 febbraio si veste d’amore: una passeggiata nei luoghi più romantici del paese.

L’iniziativa

Un itinerario incorniciato da luminarie romantiche, pronte ad accogliere tutti coloro che sono già innamoràti oppure che vogliono innamorarsi proprio a Trentinara. Così recita il nome dell’evento “Innamorati a Trentinara”, che si terrà dal 10 al 18 febbraio 2024.

Trentinara è tappa di un itinerario turistico insieme ad altri 5 comuni, riconosciuto come meritevole dalla Regione Campania nell’ambito dei Poc Eventi.

Il percorso illuminato inizia da “Via dell’Amore”, una stradina stretta, dove si deve per forza camminare abbracciati, dedicandosi le frasi d’amore dipinte sulle maioliche realizzate dal Prof. Sergio Vecchio;

Merita poi attenzione la “Terrazza degli Innamorati”: varcando un grazioso cancello ci si ritrova su un’accogliente terrazza romantica che sovrasta la “preta ‘ncatenata” luogo dove si narra che Isabella la marchesina e Saul il brigante, si incontrassero in segreto finchè non vennero scoperti dalle truppe inviate dal padre marchese; da qui Saul e Isabella per non rinunciare a quell’ amore bello e raro si sono lanciati “stretti stretti ‘ncatenati” nel vuoto per rimanere eternamente nella roccia e nella storia di Trentinara.

Su questa terrazza troviamo delle panchine artistiche e murales sulle gradinate che riportano ai giorni nostri il coraggio che ci vuole quando si ama. Qui si può leggere la frase che ispira il nome dell’evento “Innamorati a Trentinara, chiunque tu sia, chiunque tu ami sei nel posto giusto”

L’ultima tappa

L’ ultima tappa è la “Terrazza del Cilento” luogo dove si gode di un panorama unico, si scorge Capri e la Costiera Amalfitana, lo sguardo si perde e si ritrova, ogni giorno è unico, ogni giorno è speciale. Qui è magia, è libertà, è sogno. La statua di Saul e Isabella raffigura i due innamorati sereni, sciolti dalle catene ed un cartello di obbligo di bacio alle loro spalle, che riprende le sagome dei loro volti, invita a baciarsi liberi dal pregiudizio che rende schiava la società.

La passeggiata si potrà concludere in una delle attività del paese che proporranno piatti tipici e proposte a tema.

Proprio in occasione della festa degli innamorati alle ore 19:30, mercoledì 14 febbraio, sulla Terrazza degli Innamorati, il concerto di Roberto Colella, il frontman della band partenopea “La Maschera”.

Lasciati accompagnare in una passeggiata romantica nel paese già riconosciuto come luogo ideale per gli innamorati ed allestito per l’occasione. L’atmosfera giusta per suggellare il tuo amore. Se ami qualcuno, portalo a Trentinara.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Domani si festeggia la Madonna del Carmine ad Agropoli: fede, storia e celebrazioni

Ecco il programma dei festeggiamenti e leggende legate al culto della Vergine

Angela Bonora

15/07/2025

Lustra, torna “La Congiura dei Baroni” e tanti altri eventi nel cartellone estivo

L’appuntamento più atteso è senza dubbio “La Congiura dei Baroni”, la storica rievocazione ambientata nello splendido borgo medievale di Rocca Cilento, in programma nei giorni 2 e 3 agosto

Chiara Esposito

15/07/2025

Capaccio Paestum, Carmine Caramante: al lavoro per rafforzare Fratelli d’Italia

Fratelli d'Italia è al lavoro per rilanciarsi sul territorio, come ha sottolineato Carmine Caramante, già candidato sindaco della città dei templi

Ernesto Rocco

15/07/2025

Roccadaspide, scontro tra auto e trattore: 35enne trasportato in ospedale

Incidente tra un’auto e un trattore a Roccadaspide, in località Serra, nella tarda mattina di oggi. A bordo dei due mezzi due uomini del posto. La dinamica Ad avere la […]

Agropoli, Malandrino sulla situazione amministrativa: necessaria una svolta

"Se Agropoli vuole essere turistica dovrebbe iniziare a lavorare da settembre, non può iniziare a lavorare gli ultimi mesi estivi", così il segretario cittadino, Malandrino

Paura ad Agropoli: bambino chiuso da solo in un furgone, salvato da un operatore Sarim

I genitori si erano allontanati, e il bambino era rimasto solo in auto al caldo

Ernesto Rocco

15/07/2025

Ascea, incidente stradale a Velia: due auto coinvolte, traffico paralizzato

Incidente stradale nel pomeriggio di oggi ad Ascea, in località Velia, lungo un tratto viario situato pochi metri dopo la rotonda e in prossimità di un’attività commerciale. Coinvolte nello scontro […]

Chiara Esposito

15/07/2025

Dramma a Caselle in Pittari: 79enne trovato senza vita in campagna

A dare l'allarme è stata la moglie dell'anziano, preoccupata per il mancato rientro a casa dell'uomo

Torna alla home