Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Stio tutela i castagneti, lotta al cinipide con il lancio del “Torymus”
    1 Giugno 2026
    Metrò del Mare
    Metrò del Mare, svolta triennale: confermata la nuova linea Agropoli-Sapri
    1 Giugno 2026
    Posidonia: Castellabate come Agropoli, approvato il progetto di reimmissione in mare
    1 Giugno 2026
    Lavoro d'ufficio
    Consorzio Tusciano Solidale, svolta nel welfare: firmati 16 contratti a tempo indeterminato
    1 Giugno 2026
    L’arte che cura il futuro: il Cilento celebra il successo del Bloom Creative Festival
    1 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto San Bartolomeo Campagna
    Campagna, furto al Complesso di San Bartolomeo: rubati arredi e luci nel giardino del museo
    1 Giugno 2026
    Tragedia a Capaccio Paestum, ultimo saluto per Osvaldo e Cristian a Castellabate
    1 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Operaio colpito da ictus in cantiere a Pontecagnano: soccorso in codice rosso e trasportato al Ruggi
    1 Giugno 2026
    Laurino, stabili le condizioni del 22enne ferito dopo una caduta al campetto
    1 Giugno 2026
    Polizia municipale
    Inseguimento sulla SS18 a Capaccio Paestum: arrestata la fuga di un 37enne
    1 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, proclamato il sindaco ma Vincenzo De Luca diserta la cerimonia
    1 Giugno 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni a Campagna: l’Udc di Salerno schiera il suo sostegno per Livio Moscato al ballottaggio
    31 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
    Vero Volley Numia Campione d’Italia Under 14: trionfo al Pala Di Concilio di Agropoli
    1 Giugno 2026
    Calcio
    Terza categoria, ecco i risultati dei play off
    31 Maggio 2026
    Atletica Agropoli sul tetto della Campania: trionfo maschile e secondo posto femminile ai societari under 18
    31 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
    Fede e tradizione : a Gioi tornano i festeggiamenti per la “Madonna dello Schito”
    31 Maggio 2026
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Video

In anteprima, A Roccadaspide, la presentazione del rapporto UNICEF: crescere nelle aree interne

Roccadaspide, "Crescere nelle aree interne del Cilento": un incontro in sinergia con UNICEF, ecco il servizio

Alessandra Pazzanese
23/11/2023 4:32 PM
Condividi

Si è tenuta questa mattina presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccadaspide sita in Piazzale della Civiltà, l’anteprima del rapporto di ricerca UNICEF “Crescere nelle aree interne. Le esperienze di vita di bambini, bambine e adolescenti nel contesto del Cilento interno”. L’amministrazione comunale di Roccadaspide, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, e l’UNICEF – Comitato regionale Campania, hanno accolto i sindaci, le istituzioni e le scuole dell’intero territorio. L’incontro di Roccadaspide, ha coinvolto anche i principali stakeholders e ed ha preceduto l’evento di lancio nazionale della Ricerca che si terrà domani a Napoli, presso Palazzo Santa Lucia. “Crescere nelle aree interne” è una ricerca pilota del progetto MAPS (Monitoring and Analysing child Poverty Caross Space) di UNICEF Innocenti – Global Office of Research and Foresight (GORaF).

Le finalità

Lo studio, condotto nel Cilento Interno, rappresenta un’importante iniziativa volta a comprendere e misurare la povertà territoriale infantile attraverso l’ascolto diretto dei bambini e delle bambine che abitano in questo territorio. L’obiettivo è quello di delineare una panoramica completa delle barriere e delle opportunità che i giovani incontrano mentre crescono in questa. La ricerca ha coinvolto 13 scuole e circa 1700 bambini, bambine e adolescenti.

Gli interventi

Durante l’incontro di Roccadaspide sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco, Gabriele Iuliano, il vicesindaco e presidente delle Aree Interne del Cilento, Girolamo Auricchio, la responsabile dell’Ambito S07 del Piano di Zona, Lucia Palumbo, il Provveditore agli Studi di Salerno, Mimì Minella e la dirigente scolastica dell’IIS e dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide, Rita Brenca. L’evento si è avvalso della collaborazione dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali di Roccadapide, del direttore generale dell’Asl Salerno, Gennaro Sosto, dell’Ambito S07 del Piano di Zona e dell’Associazione e dell’Ufficio di Coordinamento delle Aree Interne del Cilento.

Hanno partecipato gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti e dai dirigenti, degli Istituti Comprensivi di Vallo della Lucania, Roccadaspide – Roscigno, Castel San Lorenzo – Felitto – Laurino, Piaggine – Bellosguardo, Serre – Castelcivita e degli Istituti Superiori Pomponio Leto di Teggiano, Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, Parmenide di Roccadaspide, di Sacco – Sant’Arsenio e di Laurino. Ad illustrare il progetto ai presenti sono stati Alessandro Carraro, ricercatore del Centeo di Ricerca Unicef Innocenti di Firenze, Giovanni Pierro, Presidente Comitato Provinciale Unicef Salerno, Patrizia Faustini, responsabile delle esterne del Centro di Ricerca Unicef e Virginia Meo, rappresentante Unicef che ha moderato l’incontro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.