Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri, Confesercenti punta a una legge per salvare i negozi di vicinato: “Fermiamo lo spopolamento commerciale”
    27 Luglio 2026
    Omicidio del giornalista Luca Esposito a Eboli: convalidato il fermo del 26enne. Il legale: “Quadri da approfondire”
    27 Luglio 2026
    Polo integrato di comunità Buonabitacolo
    Buonabitacolo, nasce il Polo Integrato di Comunità nell’ex asilo: tutti i servizi previsti
    27 Luglio 2026
    Poste Italiane
    Teggiano, Poste Italiane risponde alle criticità: «Recapito regolare, ma pesa la toponomastica»
    27 Luglio 2026
    Bambini Saharawi
    Agropoli ospita la Festa dell’Identità Saharawi: una serata di cultura, musica e solidarietà
    27 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
    Controlli straordinari a Salerno: operazione ad “Alto impatto” in piazza Gian Camillo Gloriosi
    27 Luglio 2026
    Twingo
    Castellabate, furti nella notte: rubate diverse auto in piazza a Lago
    27 Luglio 2026
    Blitz contro l’immigrazione clandestina a Salerno e in altre 9 province: 22 misure cautelari e affari milionari sul “Decreto Flussi”
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli capitale dell’atletica italiana: la città ospiterà i Campionati Italiani di Società e i Campionati Cadetti
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Agropoli, si recupera la processione a mare della Madonna di Costantinopoli: data, orari e fuochi d’artificio
    27 Luglio 2026
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ecco il progetto per il waterfront della Città di Agropoli

Il progetto prevede il restyling, il miglioramento dell'accessibilità e dei servizi del Lungomare San Marco di Agropoli

Comunicato Stampa
14/10/2023 9:45 AM
Condividi
Conferenza Waterfront Agropoli

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 ottobre, nell’Aula Consiliare “A. Di Filippo” del Comune di Agropoli il convegno/mostra dal titolo “Il nuovo waterfront della Città di Agropoli”.

E’ stato un importante momento di confronto con la cittadinanza sull’idea di progetto che mira a dare un nuovo volto alla principale porta di accesso della città. A febbraio scorso, il Comune di Agropoli ha lanciato un concorso di progettazione con l’obiettivo di riqualificare il fronte mare cittadino. Nelle scorse settimane la commissione ha scelto l’idea presentata dai professionisti “La Marca/Govi”. Saranno loro a curare anche le successive fasi della progettazione, in seguito ad un confronto puntuale con l’Amministrazione comunale e con la cittadinanza.

Il commento

«E’ un giorno molto importante per la nostra città – ha affermato il sindaco Roberto Mutalipassi – che riguarda la riqualificazione del lungomare, porta di ingresso alla città. Lo avevamo promesso durante la campagna elettorale e lo stiamo portando avanti. Per la prima volta il Comune di Agropoli ha lanciato un concorso di progettazione, grazie all’intuizione dell’architetto Gaetano Cerminara, responsabile dell’ufficio Urbanistica, il quale ha intercettato fondi del PNRR e di concerto con questa Amministrazione abbiamo deciso di utilizzarli per questo concorso. Siamo rimasti sorpresi della notevole partecipazione, che ha visto la presenza anche di studi di architettura di rilevanza nazionale e internazionale e questo è stato motivo di orgoglio. Ad aggiudicarsi il concorso sono stati due giovani architetti con studio a Milano, già vincitori di un altro concorso di idee per il waterfront della città di Fano, già in fase di inizio lavori. L’obiettivo è trasformare il nostro lungomare in una bellissima passeggiata fronte mare che sia da richiamo e possa innescare un meccanismo di rilancio socio-economico trainante per l’intera città».

«Avevamo la possibilità – ha dichiarato l’assessore al PNRR, Visione Territoriale e Sviluppo Economico Emidio Cianciola – di concentrarci sulla riqualificazione della foce del Testene o sul lungomare e la scelta è ricaduta su quest’ultimo in quanto principale porta di accesso ad Agropoli. Un luogo che è già bello di per sé, ma vogliamo renderlo una delle più belle promenade del centro-sud Italia. Dobbiamo essere ambiziosi e siamo certi che questa riqualificazione, che sarà urbana, ambientale e socio-economica porterà benessere a tutta la città. Il nostro lungomare diventerà punto di riferimento e la positività del progetto scelto è che non sovverte lo stato di fatto ma lo migliora dando davvero quel quid in più che può garantire lo slancio che Agropoli attende da tempo».

Ha voluto complimentarsi per l’idea il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri: «mi congratulo – ha detto – per l’idea e la procedura messa in atto su quello che costituisce uno dei temi determinanti, prima di tutto per la vita dei cittadini e poi che può creare una delle precondizioni al turismo. Una procedura che mette a confronto idee e visioni. Ritengo sia un’idea rivoluzionaria quella che si vuole sviluppare, con l’obiettivo di restituire al cittadino un luogo unico per farlo vivere a pieno. Un progetto che una volta condiviso e trovata la quadra migliore saprà portare in avanti la città, verso la crescita e il progresso».

Con l’architetto Gaetano Cerminara, Rup del concorso di progettazione, si è poi entrati nel vivo dell’idea progettuale. «L’unico mio merito – ha sottolineato – è quello di aver colto un finanziamento pubblico per riuscire a organizzare un concorso di progettazione. Questo ha messo a confronto progetti di vari studi di architettura importanti, vagliati da una commissione altamente qualificata con un esito che è stato unanime. La scelta – ha specificato – credo sia avvenuta perché il progetto è più sostenibile, leggero, fattibile dal punto di vista economico, non statico ma che si evolve e fa vivere il lungomare 365 giorni all’anno, una volta riempito di contenuti. Siamo partiti con l’incontro di oggi con cittadini e operatori commerciali, che è il primo evento cui seguiranno varie fasi che ci consentiranno di aggiustare l’idea rendendola più confacente possibile alle esigenze di tutti».

Ci ha poi tenuto a precisare che «questo progetto è connesso con quello relativo alla realizzazione della terza uscita della ex SP 430 – Cilentana, con accesso nel centro abitato di Agropoli che permetterà di alleggerire il traffico sul lungomare».

Sono seguiti gli interventi dell’architetto Francesco Domenico Moccia, già coordinatore del gruppo di esperti esterni per il PUC, che ha parlato della normativa relativa alla rigenerazione urbana e poi si è soffermato dicendo: «questo progetto rappresenta un punto di partenza coerente con le strategie del PUC. Ha in sé un grande valore e può costituire l’innesco di processi contigui per un’area più vasta».

L’architetto Giovanni Multari, membro della commissione del concorso, ha precisato che il concorso ha visto la partecipazione di più di 20 progetti, quindi dai 5 finalisti l’ha spuntata lo studio “La Marca/Govi”. Ed ha specificato come il loro progetto abbia catalizzato maggiore attenzione dalla commissione perché «l’idea non va a sovrascrivere il contesto ma accetta le condizioni di partenza e le azioni previste sono in sintonia con lo stesso per valorizzare il valore e la storia del lungomare. Un sistema che va incrementato con logiche chiare. Non è quindi totalizzante ma prova ad avere un atteggiamento adattivo e incrementante rispetto all’esistente».

Infine i due giovani architetti, Antonio La Marca e Andrea Govi, vincitori del concorso hanno illustrato, con l’ausilio di slides l’idea progettuale: «Per creare il nostro progetto siamo stati ispirati dal castello. Non a caso tutte le piazze previste saranno orientate verso la struttura presente sul promontorio. Sono 5 piazze in grado di evolvere e far vivere il lungomare 365 giorni all’anno. Ad oggi il fronte mare è uno spazio interessante ma monotono. Noi abbiamo voluto creare un maggiore collegamento tra città e spiaggia. Oggi c’è una barriera visiva e di accessibilità, linea che dovrà venire abbassata per ottenere una vista migliore del mare e del castello». Ci sarà attenzione allo spazio, al verde e alla sostenibilità. Prevista «la riduzione della carreggiata a una corsia, con un senso unico, mitigando i parcheggi a favore di spazi ciclo-pedonali e quindi della mobilità dolce».

Previsto l’utilizzo di «materiali moderni, resistenti, con non grossi problemi di manutenzione, del laterizio che richiama alla Fornace e delle pietre locali». Grande attenzione al verde con «nuove specie autoctone per aumentare il livello di biodiversità, dovrà diventare un parco lineare con affaccio sul mare». «In sintesi – hanno concluso – l’idea è di offrire spazi che possano avere flessibilità per accogliere la vita pubblica in modo spontaneo, un luogo da vivere in ogni momento dell’anno, dove ogni giorno inventare anche attività nuove non provate sul lungomare».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.