Al via il bando per la selezione di sei volontari da coinvolgere nel Comune di Agropoli che offrirà un’esperienza formativa attraverso il Servizio Civile Universale.
Servizio Civile Universale: c’è il bando
È stato pubblicato, infatti dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, l’apposito bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Ecco come presentare domanda
Le candidature dovranno essere inoltrate solo attraverso la piattaforma digitale (DOL) entro e non oltre il 10 febbraio 2023, all’indirizzo politiche giovanili.gov.it nella sezione servizio civile universale.
Ricordiamo, inoltre, che per potersi candidare e quindi accedere alla piattaforma, è necessario essere in possesso dello SPID.
Cosa offre il Servizio civile e le finalità
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta anche una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
assistenza patrimonio ambientale e riqualificazione urbana patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità promozione della pace tra i popoli.
Per qualsiasi informazione la Pro Loco SviluppAgropoli resta a disposizione per qualunque chiarimento inviando una mail proloco.agropoli@gmail.com
Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026




