Attualità

Servizio civile, opportunità per centinaia di giovani nel Cilento e Vallo di Diano

Opportunità di svolgere il servizio civile nei comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ecco la mappa completa

Ernesto Rocco

22 Dicembre 2022

Opportunità nel servizio civile per i giovani salernitani. Grazie alla cooperativa Il Sentiero, infatti, sono disponibili 884 posti per i giovani tra i 18 e 28 anni. Molti di questi sono nell’area del Cilento e Vallo di Diano. Per presentare domanda c’è tempo fino alle 14.00 del 10 febbraio 2023 per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 28 progetti che si realizzeranno nel 2023.

Servizio civile: le novità

«Quella prevista per il Bando 2022 è una progettazione ampia e partecipata che abbiamo condiviso con oltre 50 Enti Locali dell’area sud di Salerno e diverse organizzazioni del terzo settore – commenta Laura Monaco, Responsabile dell’area Servizio Civile della Cooperativa il Sentiero – Partecipare al servizio civile universale significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, impegnandosi quotidianamente in progetti di utilità sociale e di tutela del bene comune, ma vuol dire anche approfittare di un’esperienza per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini più attenti».

Le iniziative

Tante le aree di intervento delle progettualità del Bando di Servizio Civile Universale 2022, molte delle quali riguardano i servizi alle persone con disabilità, agli anziani, ai minori e ai giovani in condizione di disagio sociale.

Spazio anche alla salvaguardia del patrimonio ambientale e del patrimonio artistico, con progetti volti alla tutela dei parchi e delle oasi naturalistiche, alla riduzione degli impatti ambientali connessi alla produzione dei rifiuti, alla tutela e alla valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali, alla cura e alla conservazione delle biblioteche.

I comuni

Tra i comuni dove si svolgerà il Servizio Civile ci sono Sala Consilina, Teggiano, Padula, Camerota, Sanza, Monte San Giacomo, Pertosa, Controne, Sant’Angelo a Fasanella, Roccadaspide, Castelcivita, Sicignano degli Alburni, Bellosguardo, Ottati, Piaggine, Laurino, Sacco, Postiglione, Roscigno, Altavilla Silentina, Sant’Arsenio, Polla, Montesano sulla Marcellana, Sassano, Santa Marina, Caselle in Pittari, Torre Orsaia, San Rufo, Atena Lucana, Ispani, Torraca, Sapri, San Giovanni a Piro, Sanza, Vallo della Lucania, Caggiano, Auletta, Vibonati, San Pietro al Tanagro, Buonabitacolo, Casalbuono. Ad essi si aggiungono il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, associazioni, Comunità Montane ed altri enti.

Confermati anche con il bando 2022 gli otto posti di Servizio Civile disponibili per volare in Palestina e vivere un’esperienza straordinaria svolgendo il Servizio Civile nella città di Betlemme, presso l’orfanotrofio Holy Family Children’s Home del Daughters of Charity San Vincent de Paul.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, politiche giovanili e un progetto di coinvolgimento sociale: il punto con Vito Maratea, consigliere comunale

Il consigliere comunale di maggioranza Vito Maratea, delegato alle Politiche Giovanili con incontri mirati e riunioni di progettualità sta portando avanti una serie di iniziative rivolte alla popolazione giovanile

Sapri, GolfoTrek: un incontro in memoria del sindaco pescatore Angelo Vassallo

Un incontro che ha visto la presenza anche di Gerardo Spira, storico segretario comunale nel Comune di Pollica

Omicidio Nowak a Castellabate, il legale difensore di Kai Dausel: “Faremo ricorso”

"Faremo ricorso in cassazione presso il Tribunale del Riesame. Kai continua a dichiararsi innocente"

Eboli, le stufe non riscaldano le aule: monta la protesta dei genitori

Dal Comune rassicurano: "Le lezioni potranno riprendere regolarmente, eseguito intervento di manutenzione"

Camerota, più sicurezza sul territorio: rinforzato il parco mezzi della Polizia Municipale

Grazie a questi nuovi mezzi, il Comando di Polizia Locale potrà eseguire il suo lavoro in modo ancora più professionale ed efficace

Scario, iniziati i lavori sulla struttura portuale: l’intervista al sindaco Palazzo

Nello specifico verranno realizzati una lavanderia e bagno pubblici provvisti di docce

Capaccio Paestum: aperto l’anno giubilare presso il Santuario della Madonna del Granato. Le interviste

La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Vincenzo Calvosa

Asl Salerno: tutto pronto per l’apertura del primo Centro di Facilitazione Digitale, ecco il progetto

La cerimonia di apertura è previsto per domani, 21 gennaio alle ore 11:00

«Alfieri potrebbe aver comunicato dal carcere? Indagini in corso»

Dal Ministro nessuna conferma che abbia comunicato con l'esterno, ma c'è una indagine in corso

Agropoli, incidente sul Lungomare: ferita una donna

È successo nella tarda mattinata. Una donna è stata trasferita in ospedale. Dinamica al vaglio degli uomini della polizia municipale di Agropoli

Ernesto Rocco

20/01/2025

Eboli, nuovi indirizzi della Giunta per la gestione della raccolta differenziata

L’intenzione della Giunta è dunque quella di integrare il servizio porta a porta con nuove modalità di conferimento più “tecnologiche”

Torna alla home