Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Mare Nostrum”: successo a Salerno per l’evento finale tra educazione ambientale, inclusione e arte
    28 Maggio 2026
    Cilento, scoperto un raro insediamento di api selvatiche: è il termometro del benessere ambientale
    28 Maggio 2026
    Rutino, in via di completamento i lavori per il nuovo Municipio, il sindaco: «presto l’inaugurazione»
    28 Maggio 2026
    Sapri, svolta per i dipendenti della General Enterprise: esito positivo per il tavolo di raffreddamento
    28 Maggio 2026
    Mani in pasta a Spinazzo: il successo della festa della pizza all’istituto Carducci
    28 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro sulla SR 562 a Policastro: pirata della strada fugge dopo l’incidente, un ferito
    28 Maggio 2026
    Incidente sulla SP 30 a Eboli: scontro vicino alla rotatoria di Fiocche, traffico bloccato
    28 Maggio 2026
    Carabinieri auto
    Furto in gioielleria, arrestate due donne di Agropoli: tentato colpo da 2000 euro in Toscana
    28 Maggio 2026
    Fuochi d'artificio
    Controlli alla festa religiosa: denunciato 70enne cilentano con 88 chili di fuochi d’artificio illegali a Chiaromonte
    28 Maggio 2026
    Tragedia di Montecorice, quattro indagati per l’incidente mortale: tre sono dipendenti provinciali
    28 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale supera i 70mila iscritti: a giugno la Costituente a Roma, del Gaudio e Marino delegati per il Cilento
    27 Maggio 2026
    Salerno, il centrodestra riparte dal consiglio: “faremo un’opposizione costruttiva”
    27 Maggio 2026
    Casal Velino, Pisapia ter «grata alla mia gente»
    27 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Liceo Gatto
    I giovani talenti del Liceo “Alfonso Gatto” in concerto al Teatro De Filippo di Agropoli
    28 Maggio 2026
    Escursione
    San Mauro Cilento, dopo il tutto esaurito torna il trekking dei fiori gentili e dei sapori tradizionali
    28 Maggio 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Petina celebra la Festa della fragolina 2026 e diventa Città del folklore
    28 Maggio 2026
    San Pietro Apostolo
    Torraca celebra il Giubileo Parrocchiale: 250 anni di devozione a San Pietro Apostolo, ecco il programma
    27 Maggio 2026
    Vallo della Lucania: Chiara Galiazzo in concerto per San Pantaleone
    27 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Oggi è la festa di Santa Lucia: ecco storia e tradizioni del Cilento

Oggi la festa di Santa Lucia, una solennità molto sentita a cui sono legate anche alcune tradizioni radicate nelle comunità locali

Redazione Infocilento
13/12/2022 6:00 PM
Condividi
Santa Lucia

Ricorre oggi il giorno dedicato a Santa Lucia. Si tratta di una festività molto sentita in tutta Italia, al nord la Santa del 13 dicembre “porta i doni” ai bambini, perciò sarebbe la più amata dai piccoli.

La storia di Santa Lucia

Santa Lucia nacque sul finire del terzo secolo da una famiglia nobile di Siracusa. Ma purtroppo fu molto sfortunata: all’età di soli 5 anni perse il padre e la madre era gravemente ammalata. La bambina (Lucia) chiese la grazia a Sant’Agata di guarire la mamma, in quel momento ebbe una visione. La Santa a cui ella si rivolse le disse che non c’era bisogno del suo aiuto poiché era già guarita grazie alla sua fede e le rivelò che anche lei sarebbe diventata Santa.

Da quel giorno Lucia decise di dedicare la sua vita a Dio elargendo le proprie ricchezze ai poveri per l’amore di Cristo. L’uomo a cui era stata promessa in sposa, però, non accettò tutto questo e la portò a processo in seguito al quale fu uccisa. Era il 13 dicembre del 304.

Santa Lucia protettrice della vista

Santa Lucia è protettrice degli occhi, della vista, della luce. Questo presumibilmente è legato solamente al nome che porta. Infatti, la vediamo quasi sempre raffigurata con i suoi stessi occhi su di un piatto.

La festa in Cilento

Anche nel Cilento è molto sentita questa festività. Qui tante sono le Parrocchie che portano il suo nome.

La cappella rupestre di Santa Lucia a Magliano Vetere

A Magliano Vetere vi è uno dei più suggestivi Santuari dedicato alla Santa, incastonato interamente nella montagna. A Sacco e Laurino si trova un’antichissima cappella in nome di Santa Lucia. Una frazione di Sessa Cilento ne porta il nome ed ogni anno il paese di Santa Lucia accoglie numerosi fedeli per la celebrazione del rito religioso in suo onore. Anche Montecorice e Cannalonga tengono vivo questo giorno con celebrazioni religiose. Nel Vallo di Diano tra i comuni dove esiste questa devozione troviamo Teggiano e Sassano.

Il piatto tipico nel giorno di Santa Lucia

Un piatto tipico della tradizione Cilentana per questo giorno è la Cicciata di Santa Lucia, una zuppa molto povera ma gustosa e ricca di vitamine e fibre preparata con 13 legumi: frumento, fave, fagioli bianchi e rossi, ceci, cicerchia, grano saraceno, orzo, farro, lenticchie rosse e normali, piselli e mais.

Tradizione vuole che vada regalata ai vicini di casa ed ai parenti in segno di buon augurio, presa da esempio la Santa che donava ai poveri.

La cicciata

La filastrocca

“Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”

Lungo é l’elenco
che vogliamo fare,
ma scegli tu cosa portare:
per il nonno un caldo cappello,
un rospo in tasca a mio fratello,
una fidanzata per il mio cane,
ai passerotti tanto pane;
chicchi di riso per la minestra,
un po’ di pazienza per la maestra,
una nuova scopa per la Befana,
un giorno in più alla settimana;
una sciarpa al pupazzo di neve,
per i miei amici una storia breve.
Fino ad ora abbiamo scherzato
e con le parole abbiamo giocato.
Tu però non dimenticare,
due cose che devi portare:
un sorriso per chi non ce l’ha
e per tutti tanta bontà.

Il falso mito del giorno più corto

Quello di Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia, è in realtà un falso mito poiché il giorno più corto dell’anno è il 21 dicembre. È vero che a Santa Lucia, il 13 dicembre, il sole tramonta prima del 21 dicembre, ma anche l’alba giunge in anticipo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.