Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alici
    Eccellenza cilentana: le alici Zarotti tra le migliori d’Italia per Gambero Rosso
    13 Maggio 2026
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente stradale a Villammare, scontro auto-moto: ferito un giovane centauro
    13 Maggio 2026
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Unisa
    80 anni di voto alle donne: all’Università di Salerno un convegno su democrazia e parità
    13 Maggio 2026
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cosa mangiare a colazione: alcuni consigli utili

È il pasto principale ma anche quello a cui viene dedicato sempre minor tempo. E allora, cosa è giusto mangiare?

Redazione Infocilento
07/11/2022 6:42 PM
Condividi

È il pasto principale ma anche quello a cui viene dedicato sempre minor tempo. Fare colazione sembra quasi un “ostacolo” all’avvio delle giornate, ormai sempre più frenetiche. Eppure, si tratta di un momento strategico perché attiva il metabolismo e, di conseguenza, aiuta a bruciare le calorie.

Da chi fa il pieno di zuccheri pensando a un maggiore apporto di energie durante la giornata, a chi consuma cibi super leggeri per non appesantirsi troppo, fino a chi beve un caffè al volo o, addirittura, esce di casa a digiuno, pensando di “recuperare” nell’arco della mattinata. Niente di più sbagliato: saltare questo pasto o prepararlo senza il giusto apporto di nutrienti è il modo peggiore per iniziare la giornata.

Gli italiani e la colazione

I dati sul rapporto tra gli italiani e la colazione rende l’idea di quanto il momento che apre la giornata sia vissuto in maniera non corretta. L’8,7% dei bambini salta questo pasto e il 35,6% lo consuma in maniera sbilanciata, senza il giusto quantitativo di carboidrati e proteine. Questi i dati raccolti di recente, che fotografano le abitudini degli italiani.

L’assenza di una giusta routine a colazione può dipendere da diversi fattori. Mancanza di tempo e di condivisione di questo momento con la famiglia, ripetitività di ciò si mangia che crea una sorta di “monotonia” nelle proposte e, infine, una reale disinformazione su quanto, al contrario, la colazione sia fondamentale nell’arco della giornata per la sua funzione metabolica.

Svegliarsi prima al mattino, trovare nuovi e genuini alimenti che riescano ad apportare il giusto fabbisogno e che destino curiosità perché mai sperimentati: queste sono alcune delle soluzioni che possono correggere le cattive abitudini. Se si riesce a cominciare la giornata con la giusta calma, dedicando alla colazione il tempo che merita, l’appetito verrà da sé e il beneficio sarà tanto per il corpo, quanto per la mente e il buonumore.

La colazione ideale

Non c’è una colazione ideale o standard per tutti, un vademecum di cosa consumare che possa accontentare i gusti in maniera universale: la definizione di “colazione ideale” deve lasciar spazio a quella di “colazione continentale”, la soluzione che riesce a soddisfare al meglio tutti i bisogni dell’organismo.

Questa opzione si compone di carboidrati complessi, a scelta tra pane integrale, cereali o fette biscottate, a cui vanno aggiunti miele o marmellata per un tocco di energia e, infine, yogurt magro o una tazza di latte parzialmente scremato per il giusto apporto di calcio e proteine. Ultime, ma non meno importanti, le spremute o la frutta fresca per completare l’idratazione e l’apporto vitaminico giornaliero.

Consumare i biscotti a colazione

Alimento molto amato, i biscotti non mancano mai a colazione. Questi dolci possono essere consumati ma non in maniera continuativa e nelle giuste quantità. La porzione indicata è di 30 gr, che corrisponde a 4/5 biscotti secchi o 2/3 frollini. I dolci si possono abbinare a una tazza di latte, uno yogurt o sempre un frutto, per un apporto completo di nutrienti. Anche in questo caso, particolare riguardo va agli zuccheri, così largamente presenti in molte confezioni.

Bisogna privilegiare i prodotti che ne hanno un ridotto contenuto e che abbiano una lista di ingredienti corta: prodotti di ottima qualità, che prestano attenzione alla salute senza rinunciare al gusto, sono quelli presenti nei supermercati Bennet. I biscotti Bennet si possono prenotare direttamente da casa, con il proprio smartphone, senza raggiungere fisicamente il negozio; niente di più comodo quando si ha poco tempo a disposizione. Un occhio alla salute senza dimenticare di concedersi, a volte, biscotti che possano soddisfare il proprio palato, sempre senza esagerare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.