Attualità

Agropoli, interventi alla rete fognaria e alla condotta sottomarina. I dettagli

Agropoli, interventi alla rete fognaria e alla condotta sottomarina. Ecco nel dettaglio il progetto dei lavori e gli interventi b

Sergio Pinto

2 Ottobre 2022

Rete fognaria

L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutaliapassi, ha approvato il progetto di completamento della rete fognaria e della rifunzionalizzazione della condotta sottomarina.

InfoCilento - Canale 79

Rifunzionalizzazione della rete fognaria ad Agropoli, ecco il progetto dell’Ente

Un’opera da circa 5 milioni di euro candidata a finanziamento presso l’Agenzia per la Coesione del Territorio. Il termine per presentare le proposte progettuali è stato prorogato al 10 ottobre 2022. Una scelta finalizzata a venire incontro alle richieste in tal senso giunte dalle Regioni e da altri Enti interessati a partecipare al CIS.

Le proposte saranno verificate anche con riferimento alla complementarietà e integrazione rispetto ad altri investimenti già finanziati, in corso di realizzazione o già realizzati tra questi in primis le misure del PNRR. Secondo il bando Cis Acqua bene comune, i territori possono esprimere progetti nei seguenti ambiti: captazione e accumulo; potabilizzazione, trasporto e distribuzione; fognature e depurazione; riutilizzo e restituzione all’ambiente della risorsa idrica; monitoraggio dei corpi idrici.

Le finalità del progetto

Il Comune di Agropoli ha voluto puntare sulla nuova rete fognaria per adeguare e prolungare la condotta sottomarina.  Importanza vitale per un territorio che vive soprattutto nei mesi estivi e dell’economia legata al mare.

La spesa è complessivamente di 4.930.000 di euro; di cui 3.755.070,34euro per lavori. Questi porteranno all’adduzione di nuove condutture così da poter raggiungere aree più remote del territorio agropolese.

I vantaggi

A completamento dell’opera nuove famiglie potranno usufruire della rete fognaria e magari attraverso il riammodernamento della rete sottomarina offrendo un mare decisamente più pulito a cittadini e turisti che arrivano in Città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Torna alla home