Cronaca

Compra ma non riceve 8 milioni di mascherine: truffato imprenditore salernitano

L'uomo aveva acquistato mascherine da una società con sede in Malesia senza però riceverle. Tre persone nei guai per truffa

Comunicato Stampa

21 Luglio 2022

La Guardia di Finanza di Salerno ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della locale Procura, nei confronti di 3 soggetti, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, dei reati di truffa e di autoriciclaggio. Le indagini dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno hanno preso le mosse da una denuncia presentata, nel dicembre 2020, dal titolare di una farmacia dell’agro-nocerino sarnese.

In particolare, a seguito della diffusione della pandemia da Covid-19 e dell’introduzione delle conseguenti misure di contenimento del rischio di contagio da parte del Governo, questi aveva contrattato, per il tramite di un intermediario della provincia di Caserta (anch’egli deferito all’autorità giudiziaria), l’acquisto di un ingente quantitativa di mascherine chirurgiche (circa otto milioni) da parte di una società di Kuala Lumpur (Malesia), a fronte del quale aveva pure versato contestualmente una caparra di 144mila euro.

A fronte di tale accordo, nonostante le molteplici iniziative adottate per ottenere l’adempimento di quanto pattuito, la merce non gli e stata mai recapitata, né restituito in alcun modo l’acconto versato. Sulla base di quanto ricostruito dalle Fiamme Gialle, a carico degli indagati (l’amministratore delegato della società malese, il relativo mandatario e l’intermediario casertano), si prospetterebbe, oltre che l’ipotesi di truffa in ordine al contesto appena descritto, anche quella di autoriciclaggio, avendo trasferito il denaro illecitamente sottratto alla vittima sui conti correnti di una società di capitali del milanese, dai quali le somme venivano poi riacquisite mediante prelievi dallo sportello e/o a mezzo bancomat.

All’esito dell’esecuzione del provvedimento cautelare, oltre alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini, è stato sequestrato un immobile ubicato a Pavia, riconducibile ad uno degli indagati, il cui valore complessivo estato stimato in circa 150mila euro

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento nella morsa degli incendi. Fuoco a Pisciotta e Agropoli

Fiamme nella serata, vigili del fuoco al lavoro

Chiara Esposito

28/06/2025

Incidente sulla Mingardina, ferito centauro

Per il giovane si è reso necessario il trasferimento in ospedale

Ceraso, ancora furti nel Cilento: colpita la frazione Santa Barbara

Non si placa l’allarme furti. Indagano i carabinieri

Chiara Esposito

28/06/2025

Regione Campania, Tommasetti nuovo capo dell’opposizione: “Operazione verità sui disastri di De Luca”

“L’obiettivo è mettere in atto un’operazione verità sui disastri dell’amministrazione guidata dal Pd e da Vincenzo De Luca su sanità, trasporti, ambiente, politiche del lavoro"

Omignano: investito da un treno durante lavori di manutenzione, condannati i vertici di RFI

RFI condannata per un grave incidente sul lavoro a Roma nel 2020. Operaio di Omignano investito durante manutenzione, risarcito dopo un lungo processo

Oliveto Citra: smantellata banda di georgiani specializzata in furti in attività commerciali

I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, sono stati individuati a seguito di una denuncia per furto ai danni del supermercato Decò di Oliveto Citra

Tragico incidente a Pontecagnano: muore un 53enne di Castellabate

È successo intorno alle 23. L’uomo si è schiantato con la sua auto contro i guard rail

Ernesto Rocco

28/06/2025

Incidente sulla A2, quattro i veicoli coinvolti

Strada chiusa e disagi alla circolazione

Da Salerno al Cilento, è allarme furti

C'è preoccupazione nel salernitano per l'ondata di furti che si sta registrando sul territorio

Ernesto Rocco

27/06/2025

Castellabate, incidente auto contro scooter: ragazzo in ospedale

È successo questo pomeriggio, per fortuna le condizioni del giovane non sono gravi

Torna alla home