Cilento

Carenza di personale all’ospedale di Battipaglia: presentata interrogazione

Appello al presidente De Luca affinché provveda a risolvere i problemi di personale all'ospedale di Battipaglia

Comunicato Stampa

24 Giugno 2022

Attilio Pierro

Il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro ha presentato interrogazione per avere “chiarimenti urgenti sulla carenza di personale  presso il P.O. “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia”.

“Il presidio ospedaliero di Battipaglia, versa in una grave carenza di personale sanitario in diversi reparti, tra i quali sono annoverati quelli di ostetricia e ginecologia che vivono una condizione di precarietà con personale obbligato a svolgere numerosissime ore di straordinario per assicurare la copertura dei turni di servizio e raggiungere un minimo di garanzia dei LEA. – scrive nel documento inviato al presidente della giunta il consigliere della Lega – Alcune settimane fa ho presentato altre interrogazioni per le strutture ospedaliere di tutta la provincia che versano in gravi condizioni organizzative.

Ad oggi ci risulta che la mancanza di personale sanitario presso l’importante Polo nascite del P.O. “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, già a partire dal prossimo mese di luglio potrebbe portare ad un arresto delle attività erogate anche nei reparti di “terapia intensiva neonatale” e “nido fisiologico”. Le criticità sono acuite ulteriormente dalla mancanza di neonatologi, in quanto ne sono restati soltanto tre, coadiuvati dagli specialisti che in regime di Attività libero-professionale intramoenia erogano attività di consulenza ai dirigenti medici.

Presso il reparto di “Nido Fisiologico” su dieci puericultrici in servizio ne sono rimaste soltanto tre in attività e al reparto di “Pediatria” i pochissimi medici assegnati, sono costretti a sostenere turni massacranti per assicurare un minimo di copertura. De Luca non faccia finta di non sapere che con la stagione estiva la situazione potrebbe portare al collasso di questi reparti, sia per effetto delle ferie estive che per la maggiore utenza presente nel comprensorio della Piana del Sele dove, alla popolazione ivi residente, si aggiunge quella dei numerosi turisti che alloggiano nelle vicine località di mare.

Chiedo con urgenza  – scrive Pierro – di conoscere quali soluzioni intende assumere il governatore per risolvere i problemi evidenziati, determinati dalla mancanza di personale sanitario presso l’importante Polo nascite del P.O. “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, alla luce anche dell’imminente stagione estiva allorquando la situazione è destinata a peggiorare, a discapito di un’offerta sanitaria adeguata che occorre assicurare oltre che ai pazienti della Provincia di Salerno, anche ai turisti visitatori in villeggiatura nel comprensorio della Piana del Sele”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Torna alla home