• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Energia da fonti rinnovabili: Castellabate sempre più ecosostenibile

L’amministrazione sancisce così la sua adesione al progetto della politica europea per la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 16 Giugno 2022
Condividi
Marco Rizzo sindaco di Castellabate

Con deliberazione di Giunta n. 109/2022 si è approvata l’adesione al processo di transizione energetica. L’amministrazione sancisce così la sua adesione al progetto della politica europea per la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili.

Uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione è la creazione di modelli innovativi di sviluppo territoriale basati sull’energia. Castellabate si candida quindi a diventare Comune ecosostenibile favorendo la creazione di Comunità energetiche rinnovabili (CER) che hanno come obiettivo quello di permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e governance nel campo dell’energia per ottenere vantaggi economico-qualitativi per i singoli e le comunità.

“Con questa delibera Castellabate si accinge ad aderire ad una vera e propria transizione energetica che renderà Castellabate sempre più verde ed ecosostenibile. C’è bisogno di modificare le nostre case, i nostri consumi e il nostro rapporto con la natura, puntando parallelamente sul risparmio e sull’efficienza energetica. Uno dei nostri obiettivi principali è quello di creare dei nuovi modelli di sviluppo del territorio basati sulle nuovi fonti di energia rinnovabile.

Solo in questo optando per un’energia sostenibile sarà possibile garantire la salvaguardia ambientale. Sono sicuro che questo sarà un lustro per Castellabate che, oltre ad essere sempre più blu, sarà meta turistica anche più verde”, afferma il sindaco Marco Rizzo.

“Il tema delle energie rinnovabili è strettamente correlato all’ambiente. Favorire e adottare forme di energia provenienti da fonti rinnovabili significa tutelare e salvaguardare l’ambiente, il nostro mare, la nostra terra e tutte le nostre bellezze. La salvaguardia ambientale e paesaggistica parte dalle nostre piccole scelte quotidiane: dovremmo imparare un po’ tutti a pensare più in verde ed adottare soluzioni ecofriendly ogni giorno”, afferma l’assessore Nicoletta Guariglia.

TAG:castellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notiziemarco rizzo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Borgo Tuoro

Roccadaspide: Comune punta a riqualificare l’estetica e l’accessibilità di un villaggio rurale

La Giunta Comunale di Roccadaspide ha dato il via libera al progetto…

Maxi blitz antidroga ad Eboli: 39 arresti per traffico di stupefacenti

Blitz all'alba nella Piana del Sele: la Guardia di Finanza, su richiesta…

Ghetto di Roma

Almanacco del 16 Ottobre: il giorno del rastrellamento di Roma. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 16 ottobre segna eventi storici come il rastrellamento del ghetto di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.