• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

L’esempio di San Mauro Cilento: sempre più green con il fotovoltaico

San Mauro Cilento da tempo investe sul fotovoltaico e sull'efficientamento. Ora si punta a formare una comunità energetica

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 12 Marzo 2022
Condividi

SAN MAURO CILENTO. In un periodo storico in cui i costi dell’energia crescono, contare su fonti alternative rappresenta sempre più una necessità, non solo per le famiglie ma anche per gli enti locali. C’è chi si sta attrezzando e chi, con lungimiranza, lo ha già fatto in passato.

San Mauro Cilento comune green

E’ il caso di San Mauro Cilento. Il centro che affaccia sulla costiera cilentana, infatti, da tempo sta puntando sull’efficientamento energetico installando impianti a led capaci di garantire più efficienza e al contempo risparmi sui consumi e promuovendo l’utilizzo di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici.

I risultati si vedono e ne va fiero il primo cittadino Giuseppe Cilento. «Sul tetto del comune di San Mauro Cilento i nuovi 52 pannelli fotovoltaici hanno superato la produzione di 3.000 KW, in 460 ore, nei mesi freddi e non sempre di bel tempo di febbraio e marzo, con un massimo di dieci ore di insolazione al giorno», osserva il sindaco che guarda anche oltre.«Ora ci impegneremo con i miei concittadini a formare una comunità energetica», dice.

Leggi anche:

Castellabate, iniziati gli interventi per la riqualificazione e la bonifica dell’Istituto “De Vivo”

San Mauro Cilento punta a diventare sempre più autonoma sotto il profilo energetico, grazie alle politiche adottate in questi anni. Un importante risultato che vale da esempio anche per i comuni vicini che stanno lavorando per avviare programmi simili.

I risultati conseguiti in questo periodo dell’anno sciolgono anche i dubbi sull’efficienza del fotovoltaico nella stagione invernale.

TAG:CilentoCilento Notiziesan mauro cilento notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 3 dicembre: Ariete, giornata dinamica e creativa. Sagittario, ottima giornata per avviare nuovi progetti

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Palazzo di città: bilancio sulle elezioni regionali

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

Agropoli, “Non una di meno”: la voce degli studenti del Gatto contro il femminicidio

Durante l’incontro, gli studenti hanno letto e interpretato brani, testimonianze e storie…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.