Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paura a Torraca, frana travolge la strada e il piazzale del Santuario dei Cordici
    5 Febbraio 2026
    Valva
    “Salute in piazza” a Valva: una giornata di prevenzione oncologica gratuita
    5 Febbraio 2026
    Agropoli, al via la 53ª edizione del Carnevale: sette carri e quattro giorni di festa
    5 Febbraio 2026
    Sant’Angelo a Fasanella, crollo parziale al plesso “Padre Francesco D’Urso”: lezioni sospese
    5 Febbraio 2026
    Roccagloriosa panorama
    Roccagloriosa: incentivi alle nuove attività commerciali nei centri storici, ecco il regolamento
    5 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladri
    Novi Velia, emergenza furti: ladri in azione
    5 Febbraio 2026
    Tensione allo scalo di Sapri: fermati tre giovani dopo furto e caos in stazione
    5 Febbraio 2026
    Dopo l’ennesima rapina nel centro storico di Salerno, cresce l’allarme sicurezza
    5 Febbraio 2026
    Rapina in un tabacchi di Salerno, arrestati due stranieri
    5 Febbraio 2026
    Allarme furti a Capaccio Paestum: a InfoCilento parlano i cittadini
    5 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia: lunedì la presentazione della nuova Giunta. Eboli nel caos
    5 Febbraio 2026
    Promozione per i vigili che fanno le multe? Ecco cosa sta accadendo a Sapri
    5 Febbraio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, Sinistra Italiana lancia l’allarme: serve una svolta politica contro l’immobilismo
    5 Febbraio 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti De Pierro, 10 miliardi per l’Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, ma Vallo di Diano e Alburni esclusi
    5 Febbraio 2026
    Annalisa Spera
    Battipaglia, Spera attacca la maggioranza: «Immobilismo totale, zero visione e trasformismi senza scrupoli»
    5 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison torna al “Giordano”: domenica arriva il Castrum Favara
    5 Febbraio 2026
    Salernitana: domani l’anticipo a Cerignola, le ultime di formazione
    5 Febbraio 2026
    Vela
    Agropoli, Comune Europeo dello Sport 2027: la vela giovanile al centro del percorso
    5 Febbraio 2026
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mani cuore
    Battipaglia: nasce il Rotary Club Tuscianum 1929
    5 Febbraio 2026
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli: il centro-sinistra si riunisce alla ricerca dell’unità

Oggi tavolo del centro-sinistra. Il Pd va avanti con Adamo Coppola candidato sindaco, ma dovrà trovare l'accordo con gli altri partiti della coalizione

Roberta Foccillo
21/02/2022 10:00 AM
Condividi

AGROPOLI. C’è attesa ad Agropoli per il vertice del centro-sinistra che si terrà questo pomeriggio e dal quale dovrebbe arrivare una definizione del nome del candidato sindaco. In realtà è difficile che la soluzione possa arrivare già oggi considerato che si tratta soltanto di un primo confronto a cui ne seguiranno altri con le liste civiche.

Il Pd proporrà il nome di Adamo Coppola. Ovunque, infatti, il Partito Democratico ha riproposto i sindaci uscenti, e non sarà diverso ad Agropoli. Ma bisognerà condividere il nome con gli altri gruppi della coalizione. Il PSI rappresentato in consiglio comunale da Franco Di Biasi (5 anni fa con il Pd), Italia Viva, con a capo Elvira Serra, ex vicesindaco del Pd e il Movimento 5 Stelle, guidato dal consigliere comunale Mario Pesca. Quest’ultimo non porrà veti alla proposta di una ricandidatura di Adamo Coppola; i socialisti occupano da tempo una posizione poco chiara mentre Elvira Serra ha praticamente fatto saltare il reale valore del tavolo 24 ore prima, annunciando che senza se e senza ma lei sarà candidata a sindaco, dunque gli alleati dovranno accodarsi o andare da soli.

Proprio la scelta del candidato sindaco sembra oggi prevalere sui programmi per la città, emergono tanti, troppi personalismi che non consentono invece di parlare di proposte. Adamo Coppola dal suo canto resta in una posizione di attesa, forte delle due liste civiche già pronte e della volontà comunque di ripresentarsi all’elettorato.

Leggi anche:

Incidente mortale ad Agropoli: disposta l’autopsia sul corpo di Giuseppe Malzone

In cinque anni non ha realizzato le grandi opere del suo predecessore Franco Alfieri, ma ha garantito la manutenzione di diverse strutture pubbliche e rimesso in sesto il bilancio. La pandemia ha bloccato il resto.

Ci sono comunque molte criticità irrisolte, su tutte quelle della posidonia, un problema che pure Coppola ha ereditato ma che fin ora non è stato capace di risolvere, anche se da palazzo di città lanciano segnali di ottimismo. I suoi detrattori parlano di una impopolarità cavalcante in città, che in parte era comunque prevedibile dopo i 10 anni di governo Alfieri che tanto ha dato in termini di opere pubbliche alla città.

L’impressione è che con un centro-sinistra unito la vittoria sia quasi scontata. Se dal tavolo di stasera e da quelli a seguire emergeranno divisioni, invece, la stabilità politica di cui gode Agropoli da quindici anni è destinata a finire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.