Cilento

Agropoli: il centro-sinistra si riunisce alla ricerca dell’unità

Oggi tavolo del centro-sinistra. Il Pd va avanti con Adamo Coppola candidato sindaco, ma dovrà trovare l'accordo con gli altri partiti della coalizione

Roberta Foccillo

21 Febbraio 2022

AGROPOLI. C’è attesa ad Agropoli per il vertice del centro-sinistra che si terrà questo pomeriggio e dal quale dovrebbe arrivare una definizione del nome del candidato sindaco. In realtà è difficile che la soluzione possa arrivare già oggi considerato che si tratta soltanto di un primo confronto a cui ne seguiranno altri con le liste civiche.

Il Pd proporrà il nome di Adamo Coppola. Ovunque, infatti, il Partito Democratico ha riproposto i sindaci uscenti, e non sarà diverso ad Agropoli. Ma bisognerà condividere il nome con gli altri gruppi della coalizione. Il PSI rappresentato in consiglio comunale da Franco Di Biasi (5 anni fa con il Pd), Italia Viva, con a capo Elvira Serra, ex vicesindaco del Pd e il Movimento 5 Stelle, guidato dal consigliere comunale Mario Pesca. Quest’ultimo non porrà veti alla proposta di una ricandidatura di Adamo Coppola; i socialisti occupano da tempo una posizione poco chiara mentre Elvira Serra ha praticamente fatto saltare il reale valore del tavolo 24 ore prima, annunciando che senza se e senza ma lei sarà candidata a sindaco, dunque gli alleati dovranno accodarsi o andare da soli.

Proprio la scelta del candidato sindaco sembra oggi prevalere sui programmi per la città, emergono tanti, troppi personalismi che non consentono invece di parlare di proposte. Adamo Coppola dal suo canto resta in una posizione di attesa, forte delle due liste civiche già pronte e della volontà comunque di ripresentarsi all’elettorato.

In cinque anni non ha realizzato le grandi opere del suo predecessore Franco Alfieri, ma ha garantito la manutenzione di diverse strutture pubbliche e rimesso in sesto il bilancio. La pandemia ha bloccato il resto.

Ci sono comunque molte criticità irrisolte, su tutte quelle della posidonia, un problema che pure Coppola ha ereditato ma che fin ora non è stato capace di risolvere, anche se da palazzo di città lanciano segnali di ottimismo. I suoi detrattori parlano di una impopolarità cavalcante in città, che in parte era comunque prevedibile dopo i 10 anni di governo Alfieri che tanto ha dato in termini di opere pubbliche alla città.

L’impressione è che con un centro-sinistra unito la vittoria sia quasi scontata. Se dal tavolo di stasera e da quelli a seguire emergeranno divisioni, invece, la stabilità politica di cui gode Agropoli da quindici anni è destinata a finire.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Strage di camorra tra Agropoli e Capaccio Paestum: 36 anni fa l’uccisione di Giuseppe e Carmela Pannone

In un agguato furono colpiti l'uomo originario di Afragola e la nipote di appena 5 anni

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Omicidio a Montecorvino Rovella: Tina Sgarbini morta per asfissia

Certezza sulle cause del decesso di Tina Sgarbini: l’esame esterno rivela un'asfissia meccanica esterna. Indagato fermato avrebbe lasciato un biglietto.

Ernesto Rocco

24/08/2025

Paura a Santa Marina: anziano disperso ritrovato sano e salvo grazie all’intervento dei soccorsi

Ottantenne disperso a Santa Marina ritrovato incolume dopo ore di ricerche. Decisivo l’intervento di volontari, Carabinieri e Vigili del Fuoco.

Perdifumo: avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco di avvocati

I professionisti dovranno far pervenire la propria domanda all'Ente entro e non oltre le ore 12 del 5 settembre

Antonio Pagano

24/08/2025

Ancora incendi in Cilento: fiamme ad Agnone Cilento

Non si placa l'allarme incendi nel Cilento. Per le operazioni di spegnimento chiesto anche l'intervento di un elicottero

Ernesto Rocco

24/08/2025

Campania: Pd realmente disposto a cambiare? Per la segreteria regionale Ruotolo sfida De Luca

Scontro interno nel Partito Democratico in Campania. I nomi di Piero De Luca e Sandro Ruotolo si sfidano per la carica di segretario regionale.

Morto in un incidente a 22 anni: Bellizzi piange Vincenzo Bove

Tanti i messaggi di cordoglio per una giovane vita spezzata

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Torna alla home