• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Case all’asta: numero in aumento nel Vallo

Ecco i dati dei singoli comuni

A cura di Erminio Cioffi
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Condividi
Appartamento

L’incremento dell’impossibilità di far fronte al pagamento di debiti, soprattutto da parte delle famiglie, ha portato ad un aumento del numero di case e terreni finiti all’asta. Ammonta a 2,6 milioni di Euro il valore delle esecuzioni immobiliari attualmente in essere nei comuni del Vallo di Diano. Una cifra che se scomposta tra i vari comuni del comprensorio nasconde qualche sorpresa soprattutto per quanto riguarda alcuni piccoli comuni.

La procedura in questione è quella che, in parole povere, culmina con la vendita all’asta di un bene immobile di proprietà di un debitore che non ha effettuato il pagamento delle somme dovute a uno o più creditori. Questi ultimi individuano i beni immobili da aggredire una volta trascorso inutilmente il periodo previsto dal precetto per il pagamento delle somme dovute e prende il via così la procedura che porta alla vendita all’asta.

Analizzando i dati relativi ai comuni valdianesi la prima cosa che salta all’occhio è che sia per numero di esecuzioni che per valore complessivo delle stesse al primo posto, contrariamente a quanto si possa immaginare, non c’è Sala Consilina. Per quanto riguarda il valore delle esecuzioni il primo posto della classifica è occupato dal comune di Polla dove gli immobili all’asta sono 12 per un valore complessivo pari quasi 1,1 milioni di Euro, ovvero poco meno della metà del totale dei comuni del comprensorio. Al secondo posto invece c’è un piccolo comune del Diano, Sant’Arsenio dove il valore complessivo è di 430mila Euro. Al terzo posto invece c’è Atena Lucana con 420mila Euro. Sala Consilina è al quarto posto con 370mia Euro. La somma degli abitanti dei primi 3 comuni è di gran lunga inferiore a quella degli abitanti di Sala Consilina di circa tremila residenti.

Per quanto riguarda invece il numero di esecuzioni al primo posto c’è sempre Polla con 12, seguita da Sant’Arsenio (11) e Sala Consilina (5). Tra i beni messi all’asta ci sono soprattutto abitazioni (20) e terreni (11), sono invece soltanto 8 i locali commerciali finiti all’asta.

Sono invece otto i comuni dove al momento non ci sono esecuzioni in atto: Casalbuono, Buonabitacolo, Sanza, Pertosa, Montesano sulla Marcellana, Monte San Giacomo, San Rufo San Pietro al Tanagro. In tutti gli altri l’importo complessivo degli immobili all’asta oscilla tra 200mila e i 25 mila Euro: Padula (200mila euro), Sassano (70mila euro), Teggiano (25mila euro).

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:vallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Mario Conte, sindaco di Eboli

Eboli, incontro in Prefettura sblocca i nodi della provinciale 30

Eboli: i lavori sul ponte della SP 30/b saranno ultimati entro metà…

Rifiuti

Centola rinnova l’impegno per l’ambiente: nuovo calendario della raccolta differenziata

«Solo insieme possiamo realmente difendere le bellezze naturalistiche di questo territorio»

Palazzo Provincia Salerno

Ascea – Velia: c’è l’ok della Provincia sul cambio nome

Prosegue positivamente l’iter per il cambio di denominazione

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.