Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto a Napoli, la Protezione Civile di Sassano in campo per assistere la popolazione
    2 Agosto 2026
    Balcone fiori
    Capaccio Paestum si accende di colori con la prima edizione di “Contrade in fiore”
    2 Agosto 2026
    Lutto a Salerno, addio a Dario Barbirotti: storico avvocato e punto di riferimento dell’ambientalismo
    2 Agosto 2026
    Traffico
    Viabilità, primo bollino nero dell’estate: traffico in aumento al Sud e verso i litorali
    2 Agosto 2026
    Barche a motore sotto costa alla Molara: scatta la segnalazione alla Guardia Costiera
    2 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, ancora furti nelle auto in sosta: ladri in azione sulla strada per Trentova
    2 Agosto 2026
    Nuovo incendio a Vibonati: fiamme in località Grasso, necessario l’intervento dell’elicottero regionale
    2 Agosto 2026
    Eboli, investito da un pick-up a Santa Cecilia: 30enne in fin di vita
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, sventato furto ai danni di una turista: Polizia Locale recupera l’intera refurtiva
    2 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Furto di cosmetici in un supermercato a Castellabate: giovane coppia fermata e denunciata
    2 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, Tari in lieve calo: arrivano i bonus Isee ma esplode la protesta della minoranza
    1 Agosto 2026
    Gianfranco Ionnito
    Ispani: gestione rifiuti nel caos, l’opposizione attacca su stipendi non pagati e servizi ridotti
    31 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli ha due sindaci? Casa Riformista ed Eboli Domani attaccano l’ex primo cittadino Mario Conte
    31 Luglio 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Terremoto politico ad Ascea: D’Angiolillo attacca il sindaco Sansone dopo il rimpasto di giunta
    31 Luglio 2026
    Costabile Spinelli e Domenico Di Luccia
    Elezioni Castellabate 2027: intesa tra Spinelli e Di Luccia per un progetto condiviso
    31 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Luigi Di Maio torna nel Cilento: cena ad Agropoli per l’ex leader del M5S
    2 Agosto 2026
    Traversata dello Stretto: il nuotatore Francesco Paolo Infante porta Castellabate sul podio
    2 Agosto 2026
    Castellabate estate
    Arriva agosto: un mese tra storia, tradizioni e curiosità estive
    1 Agosto 2026
    Armida Passaro
    Moriva oggi Armida Passaro, la veggente di Agropoli: la storia della donna e delle apparizioni mariane
    1 Agosto 2026
    Il designer Ramdane Touhami sceglie Scario per le vacanze: l’incontro con il sindaco a San Giovanni a Piro
    30 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: alla Gelbison arrivano Simeri e Gentile, l’Ebolitana rinforza la rosa con i giovani
    2 Agosto 2026
    Calciomercato US Agropoli, ufficiale l’ingaggio dell’attaccante argentino Facundo Fernandez
    2 Agosto 2026
    Calcio: la Polisportiva Santa Maria riparte tra giovani e territorio
    1 Agosto 2026
    US Agropoli 1921, ufficiale il ritorno di Carmine Padovano: rinforzo d’esperienza per la difesa di Squillante
    31 Luglio 2026
    Calpazio, partita
    A.S.D. Calpazio lancia la campagna “Siamo Tutti Titolari”: al via l’azionariato popolare a Capaccio Paestum
    31 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    A Moio della Civitella tornano i Gemp: i giochi estivi tra tradizione e divertimento
    1 Agosto 2026
    Concerto
    Festival dell’Aspide 2026: a Roccadaspide tre giorni di musica, cultura ed enogastronomia
    1 Agosto 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella, torna la Fiera di San Basilio tra devozione, tradizione rurale e la musica della Bandabardò
    31 Luglio 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca, al via la prima edizione de “La Ritornanza”: arte, cultura e territorio per contrastare lo spopolamento del Cilento
    31 Luglio 2026
    Sergio Sorrentino
    Polla diventa un’opera d’arte acustica con “Spazi Sonori” di Sergio Sorrentino
    31 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: La voce dei commercianti. Intervista a Pier Aldo Ruocco, titolare di una storica attività agropolese

Intervista a Pier Aldo Ruocco, titolare, insieme alla mamma, di una storica attività nel centro di Agropoli

Annalisa Siano
29/01/2022 6:00 PM
Condividi

Gennaio è il mese per eccellenza dei saldi invernali. In ogni Regione d’Italia si dà il via agli sconti, ed anche nel Cilento parte la bramata caccia alle occasioni. In passato la strategia delle svendite permetteva alle botteghe di vicinato di tirare un sospiro di sollievo, ma in un periodo storico complesso come questo dell’era pandemica, tanti sono i settori in difficoltà e nei piccoli borghi del Cilento le incertezze per il futuro si avvertono ancora di più.

All’interno di questo clima aleatorio viene facile domandarsi: Cosa si può fare per incrementare il commercio?
Lo abbiamo chiesto ad un esperto del settore, il giovane imprenditore Pier Aldo Ruocco. Classe ’87, Pier Aldo gestisce l’attività di famiglia, insieme a sua madre Pina. È la storica gioielleria “Pina Cianfrone”, situata sul corso Mazzini, una delle principali vie dello shopping agropolese.

Ci siamo appena lasciati alle spalle il periodo natalizio. Come sono andate le vendite durante le festività? Il Covid ha influito sugli acquisti?

“Dalla riapertura di Aprile in poi abbiamo attraversato dei mesi positivi, nei quali si è respirata un’aria di ripresa generale, derivata dai cali dei contagi che hanno permesso anche lo svolgimento delle cerimonie che rappresentano una componente trainante per tutti i settori commerciali. Dopo circa otto mesi costanti, il successivo aumento dei contagi registratosi dalla fine di Novembre ha sicuramente rallentato tutto e tutti, influenzando in modo negativo le Festività e di conseguenza anche il commercio. Dicembre è sempre Dicembre, ma siamo sinceri nel dire che ci aspettavamo un Natale più brillante.”

Qual è il segreto che ha permesso alla Gioielleria Pina Cianfrone, di restare un’attività forte nel tempo?

“Noi abbiamo sempre creduto molto in ciò che facciamo e siamo guidati da attaccamento e passione per la nostra storica attività, che esiste da oltre novant’anni. Siamo costantemente aggiornati sulle tendenze del nostro settore e selezioniamo accuratamente i partner, i brand e gli articoli con cui lavorare. Cerchiamo di trasmettere alla nostra clientela qualcosa in più dal punto di vista umano, affinché i clienti possano avere una buona esperienza con noi e sentirsi sicuri, appagati e felici. Siamo orgogliosi nel vedere tante persone fidarsi e fidelizzarsi con noi.”

La tua gioielleria gode di una clientela fatta prettamente da residenti o lavora molto anche grazie ai flussi turistici presenti sul territorio? A tal proposito, pensi che Agropoli ed in particolare il centro cittadino, abbiamo bisogno dello sviluppo di un Brand, un’attrazione di riferimento, capace di ospitare utenza è far girare l’economia?

“Dopo tanti anni di attività godiamo sicuramente di una folta clientela della zona che di sicuro rappresenta il nostro zoccolo duro e per questo ringraziamo sempre la popolazione di Agropoli e dell’intero Cilento. Quanto ai flussi turistici notiamo un incremento di visitatori durante il periodo estivo ovviamente, ma anche durante i weekend di bel tempo nelle altre stagioni, inverno compreso. Pertanto siamo convinti che Agropoli, per il clima eccellente di cui gode e per le bellezze paesaggistiche che offre, potrebbe essere una meta di riferimento per dodici mesi e non soltanto per due. Per fare questo bisognerebbe affidarsi a dei professionisti. Il Turismo è un settore ben preciso, dove per crescere occorre una programmazione seria e decisa, attraverso competenze, idee e collaborazione massima tra Amministrazione e Cittadini.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.