Attualità

Alfieri presenta l’idea di un’area industriale dell’Unione dei Comuni alto Cilento

Un'area industriale dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, che sorga tra Capaccio, Agropoli. E' questa l'idea presentata dal presidente Alfieri

Sergio Pinto

16 Gennaio 2022

Un’area industriale dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, che sorga tra Capaccio, Agropoli e a valle dei paesi collinari di Giungano, Ogliastro Cilento e Cicerale. E’ questa l’idea presentata nei giorni scorsi dal presidente dell’Ente unionale, Franco Alfieri, durante un incontro con amministratori e imprenditori facenti parte del Patto territoriale Magna Grecia.

Il progetto è ambizioso ma grazie ad un finanziamento ottenuto dall’organismo a partecipazione pubblica e privata e alle ulteriori risorse che gli enti locali sapranno intercettare, potrebbe presto divenire realtà, rendendo così una zona, come quella di Mattine di Agropoli e le limitrofe aree, una nuova centralità industriale e commerciale, punto di riferimento di tutta l’area Parco.

Il primo cittadino di Capaccio Paestum crede in questo progetto quale occasione di sviluppo e opportunità per i giovani. Anche quelli della aree interne, le zone più a rischio spopolamento, potrebbero avere opportunità di lavoro in queste zone; così si contrasterebbe lo spopolamento.

Con il Parco del Cilento c’è già un accordo per stipulare un protocollo di intesa; i centri del comprensorio, invece, potranno tener conto di quest’area nella loro programmazione urbanistica. Ma le progettualità non finiscono qui perché la nuova area industriale del Parco sarà affiancata da importanti servizi, a cominciare da un potenziamento della viabilità su gomma e su ferro.

Qui nascerà un nuovo svincolo della SS18 e da qui partirà la nuova arteria capace di congiungere l’alto Cilento con l’autostrada. E ancora: tra Agropoli e Capaccio è stata progettata una stazione ferroviaria dell’Unione, nell’ambito del progetto finalizzato a prolungare la metropolitana di Salerno fino al Cilento. Uno obiettivo importante per collegare questo territorio pure con Battipaglia, stazione dell’Alta Velocità, e l’aeroporto di Salerno.

L’ambizioso programma che l’Unione dei Comuni è pronta a mettere in piedi, prevede anche un’area per lo svago da realizzare sempre al confine tra Agropoli e Capaccio Paestum, destinata a diventare la Gardaland del Sud. Utopia o realtà? Alfieri, quale presidente dell’ente unione ci crede, grazie ai fondi che arriveranno da Europa e Governo e agli investimenti privati c’è la convinzione che queste idee diventino realtà.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Controne, 31enne trovato morto in casa: disposta l’autopsia

Al termine dell'iter legale, la salma sarà restituita alla famiglia per l'organizzazione delle esequie

Ispani, reflui in mare: l’opposizione interroga il Sindaco su ambiente e salute pubblica

"A seguito delle segnalazioni da parte si cittadini, siamo venuti a conoscenza di una situazione pericolosa nei pressi della stazione di pompaggio in località Cantiere - scrivono i consiglieri di minoranza"

Pisciotta, spiagge libere: attivato il salvamento a mare in sinergia con con la Guardia Costiera di Palinuro

Le attività sono svolte da personale qualificato e abilitato, supportato da una moto d’acqua conforme alla normativa vigente, particolarmente efficace per interventi tempestivi lungo la costa.

Capaccio Paestum: torna il Premio “Salvatore Apadula”

Il Premio torna al Next di Capaccio Paestum domani, mercoledì 18 giugno

Morigerati ospita “La Restanza – Il senso dei Borghi”: il futuro delle Aree Interne

Appuntamento per sabato prossimo, 21 giugno alle ore 11:00 presso il Centro Sociale

Capaccio Paestum unita contro l’abuso infantile: sabato la presentazione dell’opuscolo “Bambini Violati”

L’opuscolo sarà distribuito gratuitamente a tutto il personale scolastico e socio-educativo del territorio, come strumento concreto di prevenzione, conoscenza e intervento

Sala Consilina: completati i lavori di rifacimento del manto stradale in località Termini Mezzana

“Si tratta di un intervento importante per la sicurezza e la viabilità locale – dichiara il Sindaco Domenico Cartolano – che rientra in un più ampio programma di ripristino e messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate dalle avversità atmosferiche"

Violenta grandinata nel Vallo di Diano, Coldiretti: “Danni ingenti all’agricoltura”

Secondo le prime ricognizioni, sono andati distrutti ettari di colture ortive, con campi di mais completamente allagati

Agropoli: Piazza Mediterraneo diventerà Piazza Prof. Paolo Serra, c’è l’ok dalla Prefettura

Già sindaco di Agropoli, è stato una figura di riferimento della vita politica, sociale ed imprenditoriale della città e dell'intera Provincia di Salerno

Antonio Pagano

17/06/2025

Vallo della Lucania: 59enne morta in ospedale, assolta equipe del San Luca

Assolti i medici d reparto di rianimazione dell’ospedale di Vallo della Lucania

Torna alla home