InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tombola agropolese solidale, la generosità che diventa aiuto: consegnati i buoni spesa alle Caritas parrocchiali
    16 Gennaio 2026
    Ordine dei Commercialisti di Vallo della Lucania: Marco Miraldi eletto Presidente
    16 Gennaio 2026
    Casal Velino: lupo trovato morto lungo la strada al Bivio di Acquavella
    16 Gennaio 2026
    Avvocato Marcello Feola
    Ischia: un cilentano nuovo commissario per la ricostruzione post-sisma
    16 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, ritardi nei lavori in Via Italia: monta la protesta tra cittadini e commercianti
    16 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dramma nel salernitano: malore fatale alla guida, muore una 21enne
    16 Gennaio 2026
    Centola, incendio in casa: 80enne ustionata, è grave al Cardarelli di Napoli
    16 Gennaio 2026
    Incidente A2
    Grave incidente sulla A2 tra Pontecagnano e San Mango Piemonte: traffico bloccato e feriti
    16 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Chiusa casa famiglia a Eboli: trasferiti otto minori per presunte irregolarità igieniche e gestionali
    16 Gennaio 2026
    Incendio furgone A2
    Paura sulla A2 a Battipaglia: furgone in fiamme, traffico rallentato
    16 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palazzo Sant'Agostino
    Dimissioni Napoli, Somma e Del Mastro (FdI): “Un momento irreale”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno verso le elezioni, De Luca «La ricreazione sta finendo»
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, le reazioni della politica dopo le dimissioni di Napoli: “Operazione di potere per favorire il ritorno di De Luca”
    16 Gennaio 2026
    Antonio Iannone
    Salerno, Iannone (FdI): “Napoli e De Luca come Celestino V e Bonifacio VIII”
    16 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, ufficiali le dimissioni del sindaco Napoli: voto in primavera, si va verso il commissariamento
    16 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sala Consilina: il pilota Sabatino Di Mare premiato dal Coni con la medaglia al Valore Atletico
    16 Gennaio 2026
    Sport: la Poseidon si prepara al derby contro l’Us Agropoli
    16 Gennaio 2026
    Promozione: Agropoli verso il derby con tanti infortuni
    16 Gennaio 2026
    Serie D: un nuovo bomber per la Gelbison, ecco Matías Gastón Castro
    16 Gennaio 2026
    Salernitana: in arrivo due attaccanti, si lavora per rinforzare anche centrocampo e difesa
    15 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema in provincia di Salerno: tutti i film e gli orari
    16 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, la solidarietà scende in campo: giovedì la consegna dei proventi della tombola solidale
    14 Gennaio 2026
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo: ecco le misure a favore di bar e ristoranti

Più spazio per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. L’occupazione è concessa gratuitamente fino al 31 dicembre

Antonio Pagano
13 Agosto 2021
Condividi

Il Comune di Vallo della Lucania, guidato dal sindaco Antonio Aloia, ha approvato nei giorni scorsi alcune misure di semplificazione e di sostegno, volte a mitigare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, a favore dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. In particolare modo sono state approvate le seguenti misure:

  • Rinnovi senza variazioni della superficie precedentemente occupata; i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande già titolari di concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico con dehors di qualunque tipologia potranno, a condizioni invariate, occupare la stessa superficie già concessa, con la medesima tipologia di dehors, in modo da consentire ai propri clienti il necessario distanziamento imposto dai protocolli legati all’emergenza epidemiologica in atto.

Gli esercenti dovranno presentare domanda di rinnovo della concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico attraverso le procedure previste dagli uffici comunali competenti e, in attesa del rilascio della concessione, potranno occupare gli spazi già occupati in passato. L’istanza dovrà contenere l’indicazione della precedente concessione che si intende rinnovare; qualora ai fini dell’occupazione, già in passato, si sia già resa necessaria l’emanazione di ordinanza viabilistica, occorre attendere la sua emissione prima di avviare l’occupazione. L’occupazione è concessa a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2021.

  •  Ampliamento della superficie precedentemente legittimamente occupata; i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, oltre a rinnovare la concessione di occupazione di suolo pubblico per la superficie già ottenuta nell’anno precedente, potranno operare l’ampliamento della stessa con dehors di qualunque tipologia, compatibilmente con le caratteristiche dell’area, previa presentazione della domanda di occupazione temporanea di suolo pubblico attraverso le procedure previste dagli uffici comunali competenti. L’ampliamento potrà essere effettuato:  occupando aree pedonali in prossimità degli esercizi stessi; occupando aree antistanti altre attività commerciali, previo assenso scritto dei titolari delle medesime, da allegare all’istanza unitamente alla planimetria dell’area richiesta.

All’istanza dovranno essere allegate: la planimetria quotata con indicazione dell’occupazione richiesta, l’autocertificazione della conformità del posizionamento del dehors rispetto alla normativa di sicurezza e viabilità, l’eventuale assenso scritto dei titolari delle attività davanti alle quali si intende posizionare i dehor; qualora più esercenti siano interessati all’occupazione della stessa area, questa dovrà essere suddivisa in parti uguali tra i diversi interessati, dando priorità a coloro che non sono titolari di altre occupazioni.

Leggi anche:

“Cilento in Rete”, boom dell’ospitalità: sette anni di crescita e dati record nel 2025

Gli ampliament non saranno consentiti qualora ostruiscano passi carrai, accessi pedonali e ingressi di attività commerciali; potranno prevedere la chiusura di strade ovvero l’occupazione della carreggiata o di stalli di sosta, solo previa valutazione positiva del competente Settore Viabilità e, in tal caso sono soggetti a previa emissione di apposita ordinanza viabilistica; dovranno comunque prevedere uno spazio transitabile di almeno 1,5 metri per i pedoni sui marciapiedi e di almeno 3 metri sulla carreggiata per il transito dei mezzi di soccorso ed emergenza; non potranno avvenire nelle aree di intersezione stradale e sugli attraversamenti pedonali e ciclabili. L’occupazione è concessa a titolo gratuito fino al 31 dicembre 2021.

L’Ente ha così deciso di estendere le misure di sostegno e le semplificazioni secondo le modalità anche alle attività artigianali alimentari (ad es. pasticcerie, gelaterie, pizzerie d’asporto, gastronomie e similari) ed agli esercizi di vicinato non alimentari (a titolo esemplificativo negozi di abbigliamento, negozi di oggettistica e similari), facendo salva, per ragioni cautelative l’acquisizione di apposita asseverazione da parte di tecnico abilitato.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente sporting sala consilina calcio a 5 Sporting Sala Consilina: si avvicina l’esordio in Serie A2
Articolo Successivo Vincenzo De Luca 622 contagi in Campania: il bollettino del 13 agosto
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.