Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Liberare il mare dagli pneumatici: Marevivo fa tappa a Sapri

Sapri sarà l'unica tappa campana di Marevivo. L'obiettivo è rimuovere i rifiuti PFU dal mare. Essi sono permanenti, non si deteriorano

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 8 Giugno 2021
Condividi

SAPRI. Farà tappa anche nel Golfo di Policastro il viaggio di Marevivo ed EcoTyre. L’appuntamento è previsto a Sapri dove i volontari dell’associazione hanno fissato una delle tappe dell’iniziativa “Pfu zero sulle coste italiane 2021″, patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica.

L’iniziativa di Marevivo

Già tre le tappe organizzate per ripulire litorali e fondali dagli pneumatici. L’ultima a Milazzo dove, nella Baia del Toro, sono stati recuperati duemila chilogrammi di pneumatici fuori uso, circa 25 pezzi.

Il viaggio di Marevivo ed EcoTyre è partito dalla Sicilia: Pantelleria, La Maddalena e Milazzo. Poi sarà la volta di Marsala, Cefalù, Cagliari, Lampedusa, Ustica e Chioggia. Infine l’unica tappa campana a Sapri.

Il progetto Pfu Zero

I PFU sono rifiuti che se lasciati in natura sono classificati come permanenti, cioè non si deteriorano, rimangono in mare o in natura per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece sono riciclabili al 100%.

“Siamo ormai giunti all’ottava edizione di PFU Zero sulle coste italiane, un’iniziativa a favore dell’ambiente e della salvaguardia del mare grazie alle raccolte realizzate con il prezioso contributo dei volontari di Marevivo, che ringraziamo. I PFU raccolti a Milazzo – ha commentato Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – saranno portati presso l’impianto di uno dei nostri partner e opportunamente riciclati“.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.